Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 21:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
il trucco non sta nello schiacciare le mollette delle spine per diminuire la resistenza, bensì quando si saldano i fili si dovrebbe sempre inserire l'altro 50% della coppia di deans. mi spiego meglio: se saldo la femmina di deans alla batteria, collego anche il maschio in modo che mi mantiene ferme le alette quando vengono scaldate con il saldatore che non sembra, ma scalda parecchio e se non si sta attenti basta poco che le spinette si spostano anche impercettibilmente. stessa cosa faccio se saldo un maschio...

con questo metodo non ho più deans che sforzano e che mi fanno smadonnare quando li devo scollegare .... carino però il metodo delle pinsette!!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 10:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
il trucco non sta nello schiacciare le mollette delle spine per diminuire la resistenza, bensì quando si saldano i fili si dovrebbe sempre inserire l'altro 50% della coppia di deans. mi spiego meglio: se saldo la femmina di deans alla batteria, collego anche il maschio in modo che mi mantiene ferme le alette quando vengono scaldate con il saldatore che non sembra, ma scalda parecchio e se non si sta attenti basta poco che le spinette si spostano anche impercettibilmente. stessa cosa faccio se saldo un maschio...

con questo metodo non ho più deans che sforzano e che mi fanno smadonnare quando li devo scollegare .... carino però il metodo delle pinsette!!!
E' vero! Me ne sono accorto anch'io.
Prima della saldatura si sfilano che è un piacere, dopo la saldatura diventano duri. A quanto pare riscaldandosi si deformano di quel poco che basta per renderli quasi inutilizzabili.
La prossima volta seguirò il tuo consiglio.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
E' vero! Me ne sono accorto anch'io.
Prima della saldatura si sfilano che è un piacere, dopo la saldatura diventano duri. A quanto pare riscaldandosi si deformano di quel poco che basta per renderli quasi inutilizzabili.
La prossima volta seguirò il tuo consiglio.
Occhio a ricordarsi di isolare i due terminali scoperti del Deans maschio che serve da "Tampone" altrimenti una volta saldati i due fili della batteria al Dean femmina basta sfiorarli con qualcosa di metallico e conduttivo per provocare un corto giocandosi la lipo.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 14:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
i deans sono la feccia degli spinotti.. usa gli altri..
con i deans è impossibile fare corti! anche se sei sovrapensiero o distratto, a rovescio non si inseriscono.. non sai quante batterie hanno salvato i deans
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 15:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Credo che l'inghippo si ossa risolvere tutto al momento della saldatura dei cavi al deans.
La tecnica che uso io è quella di:
- Avere sempre il saldatore, almeno 100W, ben caldo e non mettere il saldatore freddo sui contatti del deans ed aspettare che si scaldi il tutto;
- ravvivare prima i contatti del deans con una goccia di stagno e nel caso prima mettere sul contatto un pochino di pastasalda, anche se lo stagno la contiene già;
- pulire sempre per bene la punta del saldatore sfregandola a caldo su di un pezzo di straccio ruvido; mai raschiandola con lime o carta vetrata o altro altrimenti si rovina;
- ravvivare i fili da saldare con stagno e poi stringerli in morsa in modo che presentino una superficie di contatto con il deans piatta e non tonda. Questo serve a far aderire megli il cavo da saldare al contatto del deans ed a diminuire il tempo di saldatura;
- non insistere a lungo se non si salda ma aspettare che si raffreddi un po' e riprovare con calma, ma sopratutto con il saldatore sempre caldissimo.
- volendo, inserire il deans da saldare su di un deans contrario che tenga in forma i contatti e le mollette.
- non dimenticarsi di inserire nel cavo "PRIMA DI SALDARE" il termorestringente.
Mai avuto problemi.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 14:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
con i deans è impossibile fare corti! anche se sei sovrapensiero o distratto, a rovescio non si inseriscono.. non sai quante batterie hanno salvato i deans
ma che c'entra?????
dico solo che come spinotto fa pietà.. passa poca corrente, è ingombrante ed ha un'usura parecchio alta.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 14:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ma che c'entra?????
dico solo che come spinotto fa pietà.. passa poca corrente, è ingombrante ed ha un'usura parecchio alta.
si in effetti anche io sto valutando l'effettiva qualità delle deans, solo che quando ho cominciato a praticare modellismo mi hanno consigliato quelle e per "pigrizia mentale" gli sono rimasto sempre fedele!!

tempo fa mi balenava in testa l'idea di cambiarle tutte con le banane, che sicuramente sono più pratiche ... se non fosse che dovrei cambiare spinotti a una decina di batterie e a 7 regolatori .... e nun me va!!!!!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 21:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Io all'inizio ho avuto la fortuna che hobbyking non avesse i deans disponibili, quindi ripiegai sui bullet da 3,5 , tanto non credo di superare mai gli 80A di assorbimento.
Anche con i bullet è impossibile fare corto se metti, sulla batteria, il maschio sul negativo e la femmina al positivo. Un pezzo di termoretraibile tagliato a filo e sul regolatore fai l'esatto opposto.. Volendo esistono dei porta spinotti fatti a prova di stupido ma secondo me occupano troppo spazio..

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
Come staccare le spinette della batteria gianf L'uovo di Colombo 0 01 dicembre 07 12:29
carica della batteria hobbis Batterie e Caricabatterie 3 15 agosto 06 10:59
Cambiare batteria della FF7? Helifante Radiocomandi 13 30 aprile 06 11:35
CB per batteria al Pb della moto. Canister Circuiti Elettronici 6 06 maggio 05 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002