Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 03, 21:31   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Una precisazione. Ho fatto una visita al sito ufficiale della Multiplex. Il 4010 (che non conoscevo) citato da Kaiser_Soze mi pare molto valido e arriva a 10 celle.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 03, 00:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Ciao Angqwe!Io come carica batterie ho preso il CG-340 della hitec (pagato 52 euro) e va benissimo.Puoi caricare da un minimo di 4 celle ad un massimo di 16 celle sia NiMh che NiCd.Ha una corrente di carica regolabile da 200 mah a 3A per le celle NiCd e da 200mah a 1,5A per le celle NiMh.Ha il delta peak.Io il tutto lo alimento con un alimentatore da pc da 300watt e va benissimo.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 03, 14:45   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ho visto, sul sito Multiplex, il MULTIcharger 4010 (che non conoscevo).
Come ha già anticipato Kaiser_Soze, anche per me è un prodotto molto valido. Sul listino tedesco costa 59 euro; non sò qui da noi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 03, 14:49   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Scusate il pasticcio. Pensavo che la mia del 9/12 non fosse partita.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 03, 00:21   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao angqwe
io concordo con chi ti consiglia di spendere qualcosina in più. Non conosco i modelli di cui hai parlato, personalmente uso un Robbe Ultimate con cui mi trovo benissimo.

E' vero che per quasi tutti i componenti necessari per questo hobby si consiglia sempre di spendere un po' di più ma a mio avviso un caricabatterie di qualità è fondamentale.

Devi considerare che tutto quello che un pacco ti può dare è stato fornito da quel benedetto caricabatterie. Avere dei pacchi fantastici, con capacità enormi, oppure legerissimi, se non si è in grado di caricarli a dovere non servono a niente. Tieni conto il costo di una batteria, di quante ne userai e pensa che se la carichi con un buon caricabatterie (possibilmente capace di "ciclare" un pacco) ti durerà anche il doppio rispetto a quanto ti sarebbe durata se caricata male, poco, mai scaricata a dovere o ancor peggio se sovracaricata.

Per l'alimentatore è buona cosa che sia stabilizzato (quei bei mattoni da 10Kg...). io ne ho uno da 10A di picco e 8A continui e se la cava egregiamente. Ne ho visto uno uguale al mio che alimentava un caricabatterie di quelli da megagalattici (caricava a 9A!) senza perdere un colpo. Se ne cerchi uno in un buon negozio di elettronica lo puoi trovare anche a meno di 50-60€, il mio stava intorno ai 40.

La soluzione di usare una batteria da auto tampone ed un caricabatterie per auto per alimentarla è scomoda ma economica e funzionale, inoltre se prendi una batteria non proprio moribonda puoi utilizzarla sul campo di volo senza dover andare in macchina per caricare i tuoi pacchi.

Scordati i caricabatterie da 220Volt, non sono paragonabili a quelli alimentati a 12. infatti i primi sono pensati dalle case per utilizzi mooolto amatoriali, tipo primissimo equipaggiamento che rifilano alcuni negozi di modellismo a chi non è esperto.

in definitiva secondo me il caricabatterie è un buon investimento su cui spendere qualche lira (ops, euro...).

...poi se sei maniaco come me prova a pensare a quante batterie in casa potresti ricaricare... il mio tel portatile ora lo carico in un'ora invece delle 14 standard... (e poi dicono che le batterie esplodono... )
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 03, 00:23   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ah, dimenticavo
anche un alimentatore da PC modificato come negli articoli presenti nel sito va benissimo come alimentatore stabilizzato...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie ni-cd \ ni-mh cavodurno Batterie e Caricabatterie 23 13 gennaio 12 10:04
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
carica batterie siuuu Radiocomandi 2 08 aprile 06 20:14
Carica Batterie Bazz46 Circuiti Elettronici 4 15 maggio 05 13:25
carica batterie albip51d Aeromodellismo 1 08 novembre 04 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002