Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 21:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Motocalc Vs pinza amperometrica

Ho da poco sperimentato che Motocalc è poco attendibile :
ho installato su un modello un Cyclon Elite 20 ( ridotto 6.7 : 1 ) con regolatore cyclon 100 e batterie thunder power 3400 ( 6 celle ) .
Ora al momento di scegliere l'elica ho provato Motocalc anche perchè 2 pale di Freudenthaler costano circa 40 Euro .... quindi , se non ci si vuole svenare , bisogna avere le idee chiare .
Il programma in questione diceva chiaramente che l'elica giusta sarebbe stata una 16/13 .... niente di più sbagliato !
Ho provato nell'ordine una 16/13 , una 17/10 , una 17/12 e finalmente ho trovato quella giusta : 16/16 !!
Morale : motocalc dice che una 16/16 dovrebbe assorbire 96A a terra invece la pinza amperometrica dice 82A .
Se qualcuno conosce un programma più affidabile di Motocalc ... beh faccia un fischio .
Vecchio 21 settembre 07, 21:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Naturalmente hai già verificato che la pinza amperometrica è ben tarata vero?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Naturalmente hai già verificato che la pinza amperometrica è ben tarata vero?

Naraj.
Pinza amperometrica professionale della HT certificata e tarata ogni 6 mesi da ente certificatore ( la uso per lavoro )
Vecchio 22 settembre 07, 09:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Ho da poco sperimentato che Motocalc è poco attendibile :
ho installato su un modello un Cyclon Elite 20 ( ridotto 6.7 : 1 ) con regolatore cyclon 100 e batterie thunder power 3400 ( 6 celle ) .
Ora al momento di scegliere l'elica ho provato Motocalc anche perchè 2 pale di Freudenthaler costano circa 40 Euro .... quindi , se non ci si vuole svenare , bisogna avere le idee chiare .
Il programma in questione diceva chiaramente che l'elica giusta sarebbe stata una 16/13 .... niente di più sbagliato !
Ho provato nell'ordine una 16/13 , una 17/10 , una 17/12 e finalmente ho trovato quella giusta : 16/16 !!
Morale : motocalc dice che una 16/16 dovrebbe assorbire 96A a terra invece la pinza amperometrica dice 82A .
Se qualcuno conosce un programma più affidabile di Motocalc ... beh faccia un fischio .
Strano, di solito Motocalc sbaglia in difetto quando si cerca il limite del motore. Sei sicuro che le tue celle fossero cariche e in piena efficenza al momento del test? su motocalc hai scelto il gusto K per quel tipo di pale (1,06)? Hai scelto le tue celle su Motocalc?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Strano, di solito Motocalc sbaglia in difetto quando si cerca il limite del motore. Sei sicuro che le tue celle fossero cariche e in piena efficenza al momento del test? su motocalc hai scelto il gusto K per quel tipo di pale (1,06)? Hai scelto le tue celle su Motocalc?
Ho impostato tutto con la massima attenzione , in effetti però la costante dell'elica era 1,12 , ho cambiato in 1,06 come suggerito ma il valore scende di 6 Amp .... ancora distante dal reale .
Batterie cariche , bilanciate ed in piena efficenza .
Vecchio 22 settembre 07, 13:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Ho impostato tutto con la massima attenzione , in effetti però la costante dell'elica era 1,12 , ho cambiato in 1,06 come suggerito ma il valore scende di 6 Amp .... ancora distante dal reale .
Batterie cariche , bilanciate ed in piena efficenza .
Il K di 1,06 è quello delle Aeronaut folder o delle Cam prop. Forse le RFM sono ancora più scariche. Boh...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks