Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Katana Mini - rinvii dei servi...


Ciao, mi rivolgo ai possessori di questo aereuzzo che tutto sommato non mi sembra per niente male...
A parte i rinvii dei servi che c'erano in scatola, che alla prova dei fatti mi hanno fatto rischiare di brutto... Mi chiedo se anche voi siete a rischio o se siete stati più lungimiranti di me e avete provveduto subito a non usarli o sistemarli un pò...
Mi riferisco alla parte preassemblata del tirante a z sull'asta in carbonio, fissata con colla(forse) filo e termorestringente... non mi aveva convinto molto quando l'ho vista, ma mi sono fidato, e ho fatto male...
Al volo di collaudo quello del timone e uno dei due alettoni, sotto sforzo, si sono bellamente sfilati (l'asta in ferro del tirante a z si è sfilata dalla termorestringente) con i risultati che potete immaginare, per fortuna ho limitato i danni alla rottura del supporto motore (riparabile) e qualche danno alla copertura in fibra del muso...

Per il resto voi alla fine con che accoppiata motore/elica vi trovate bene?
Io per ora ho montato un simplyflying 36/28S (di cui non conosco però il "valore" in termini di qualità) e ho provato un'elica APC 10x5E (quella che mi hanno consigliato). Il risultato non mi piaceva per niente, conumi elevati e una velocità da paura, quasi da rendere l'aereo incontrollabile...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 21:23   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho utilizzato i rinvii di serie e non ho mai avuto problemi, ed oramai ci volo da quasi 1 anno con 2 crash pesanti e relative riparazioni.
A proposito della naca motore, sapete dove si potrebbe trovare il ricambio disponibile? La mia è indecente da quanto è rattoppata

Per il motore io uso un Hacker A30/28s con elica 11x5.5E, ovviamente ci devo andare leggero perchè supero di un pò gli assorbimenti massimi consigliati dalla casa, ma con la 10x5E non vola allo stesso modo, soprattutto quando a basse velocità si richiede una certa autorità ai comandi, situazione che con un'elica grande migliora notevolmente
  Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io con i comandi di scatola, a3028s e 10x5 eletric ci faccio tutto il 3d.....

p.s. vedi avatar a fano con un gran vento
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Acc... vuoi dire che ho beccato io una partita di materiale sfigato??? Magari dovevano essere anche incollati sotto la termorestringente e i miei non lo erano

Ci voli da più di un anno? oh cavolo, pensavo che questo modello di aereo fosse più recente...

Per l'elica grazie della dritta, proverò anche io con una 11, magari con 4.7 di passo, mi sa che il mio motore sia un pò scarsino per la 11x5.5.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
io con i comandi di scatola, a3028s e 10x5 eletric ci faccio tutto il 3d.....

p.s. vedi avatar a fano con un gran vento
Ma non ti sembra troppo schizzato con quell'elica? a me ha dato lìimpressione di essere troppo veloce e appena stavo un pò giù di gas per rallentarlo mi dava l'impressione di perdere troppa portanza e venir giù come un sasso...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariofly
 
Data registr.: 13-11-2005
Messaggi: 23
anch'io con la 10 x5 E lo trovo troppo veloce, sembra un missile!!!!!!
sto provando la 11x5.5 E, e la 11 x3.8 s.f. che gli da una ottima trazione, a discapito degli assorbimenti...............
in ogni caso il modello e' abbastanza nervosetto se non hai i pollici per 3d meglio lasciar stare.
anche sul mio modello ho i rinvii originali, non ho mai avuto problemi.
__________________
NEL MIO HANGAR:
-u-can-do 46 con os70 surpass II
-biplano ultimate depron sebart con H. A 20-22L
-super zoom 4d con H.A 20-22L
-fliton mini inspire con H A 30-28 S
-mini kosmo con os.46 LA
-contender con os 46 AX
mariofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 23:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Acc... vuoi dire che ho beccato io una partita di materiale sfigato??? Magari dovevano essere anche incollati sotto la termorestringente e i miei non lo erano

Ciao. Tranquillo, anche i miei avevano problemi. Non fidandomi, prima di installarli ho provato a a sforzarli un pò e sono saltati via.
Quindi ho incollato tutto con colla cianoacrilica e ho stretto nuovamente la termorestringente. Non ho mai avuto problemi in circa 3 mesi di volo.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Ma non ti sembra troppo schizzato con quell'elica? a me ha dato lìimpressione di essere troppo veloce e appena stavo un pò giù di gas per rallentarlo mi dava l'impressione di perdere troppa portanza e venir giù come un sasso...
Anch'io uso la 10x5E con il 3028s e mi trovo bene. La butto li... non è che hai il modello un pò troppo cabrato?
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 23:54   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Con questi modelli così piccoli bisogna prestare la massima attenzione nei settaggi.
Solo il cambiare di 30/40 gr. il peso può far variare di molto il comportamento in volo del modello, infatti ora preferisco volare 2 minuti in meno con una 1500 mAh piuttosto che con la 2100 mAh che mi dava + autonomia ma un modello troppo "selvatico".

Il baricentro poi è fondamentale
  Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Già, a proposito del baricentro....
Comincio ad avere anche qualche dubbio sull'interpretazione che ho dato del manuale per trovare il CG...
Qualcuno di voi che è sicuro del punto giusto puoi darmi qualche indicazione?
Grazieeeee!
nevada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piastra servi e rinvii stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 10 28 agosto 07 12:39
Ottimi accessori per rinvii e servi gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 febbraio 05 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002