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Vecchio 07 luglio 07, 20:15   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
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Exclamation Considerazioni materiali per volo elettrico

Spesso mi viene di pensare a certe cose.....
Ci sono modelli veramente belli, in semplice espanso, in depron o materiali simili,però troppo fragili.
Ma dico, tutta questa tecnologia, siamo andati sulla luna(sono andati ) e tante altre diavolerie..... ancora però non si è riuscito ad inventare un materiale resistente agli urti e che dia una buona rifinitura.
C'è l'EPP ma spesso è troppo grezzo e l'effetto ottico non è bello.
C'è l'elapor, quasi vicino alla perfezione, ma la Multiplex non capisco perchè non fa degli stampi ottimi per riproduzioni, sarei disposto a pagarloanche qualche euro in più, ma ci pensate? Una qualsiasi riproduzione in Elapor, con ben 1,20-1,40 metri di aperura alare, si colora con qualsiasi vernice, si ripara all'infinito con ciano ed attivatore, l'interno si può modificare a piacimento.
Forse ci vuole una composizione di cellule più piccole o magari fare un miscuglio tra EPP e Elapor ma con cellule più fine, per gli stampi credo non ci siano difficoltà.
C'è un mio amico che ha un'azienda, mi ha fatto vedere una cosa, ha disegnato un pezzo al PC, ha messo del metallo in un apparecchio e poi è uscito quel pezzo che lui aveva disegnato....
Volevo chiedergli, posso metterci un cubetto di Elapor?
Mi sembra che l'aveva chiamata tecnologia CAD CAM o qualcosa del genere...
Comunque secondo me è una politica commerciale, in questo modo gli aerei durano meno e l'appassionato quindi si accinge a prenderne un altro, il fatto è che secondo me anche senza romperli il vero appassionato è sempre portato ad avere altri aerei, almeno per come la penso io.
Infatti al momento sono arrivato ad averne quasi una decina, volano ancora tutti ma sinceramente sono sempre tentato ad averne altri....
In giro comunque mi pare di avere visto dei caccia della seconda guerra mondiale in EPP, ma non ricordo bene il sito, mi sbaglio oppure anche voi ne sapevate l'esistenza?
Date una vostra considerazione sull'argomento...
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Vecchio 08 luglio 07, 01:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
beh anche io mi faccio spesso la stessa domanda... ad esempio prendete i modelli della flying styro... sono dei capolavori...riprodotti fin nei minimi dettagli... talmente belli da poterli usare come modelli statici. ma sono fatti in depron <_<

Il fatto è che fare un modello in espanso è molto più semplice, perchè è totalmente un processo "meccanizzato".
Farne uno in fibra o in legno invece implica che ci siano delle persone a stendere il tessuto negli stampi o a montare i legnetti...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 22:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
beh anche io mi faccio spesso la stessa domanda... ad esempio prendete i modelli della flying styro... sono dei capolavori...riprodotti fin nei minimi dettagli... talmente belli da poterli usare come modelli statici. ma sono fatti in depron <_<

Il fatto è che fare un modello in espanso è molto più semplice, perchè è totalmente un processo "meccanizzato".
Farne uno in fibra o in legno invece implica che ci siano delle persone a stendere il tessuto negli stampi o a montare i legnetti...
Il bello è che molte volte quelli in fibra o in legno di pari dimensioni costano meno di quelli in depron!!!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 09:41   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non e' questione di tecnologia ma esclusivamente di mercato e alla fine economica.
Trovato il frutto succoso lo si spreme fin che si puo' e anche oltre.
Succede da sempre in campo commerciale figuriamoci in ambito modellistico dove regna non la serenita' di giudizio e quindi se un prodotto e costoso oltre ogni limite razionale semplicemente non lo compro.
Ad esempio i costi dei pacchi lipo sono chiaramente e da tutti riconosciuti come fuori dal mondo.
Le aziende hanno grandemente ripagato i costi di ricerca e ormai e' solo guadagno, pero' i prezzi restano quelli che sono e per me il motivo e' semplice, il mercato non e' ancora saturo.
Prendiamo ad esempio i telefonini, quando moltissimi anni fa' comprai il mio primo cellulare ETACS con costi per telefonata paurosi, in giro non se ne trovavano tanti ma soprattutto il mercato era come una spugna pronta per essere imbevuta, da li costi mostruosi per comprare un oggetto che era grande come una cabina telefonica e ne avava anche il peso.
Poi il mercato e' stato imbevuto talmente tanto che alla fine ora ti danno un telefonino gratis se fai un nuovo abbonamento.
Le lipo stanno percorrendo lo stesso itinerario, non e' mica casuale che i top-pilot si stiano convertendo all'elettrico e facciano vedre video dove le doti dei modelli si esaltano con questa tecnologia.
I prezzi rimarranno cosi' fintanto che ci sara' ricettivita' cosi alta da parte dei consumatori, inevitabilmente poi quando il mercato sara' ben bene impregnato e i livelli di vendita' caleranno, calera' anche il prezzo delle batterie, mqa fino ad allora...
E questo vale anche per il depron elapor stirodur ecc...
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 01:06   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
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Allora aspetteremo giorni migliori....speriamo
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Vecchio 08 luglio 07, 12:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Messaggi: 1.072
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Originalmente inviato da PAPERINO
Spesso mi viene di pensare a certe cose.....
Ci sono modelli veramente belli, in semplice espanso, in depron o materiali simili,però troppo fragili.
Ma dico, tutta questa tecnologia, siamo andati sulla luna(sono andati ) e tante altre diavolerie..... ancora però non si è riuscito ad inventare un materiale resistente agli urti e che dia una buona rifinitura.
C'è l'EPP ma spesso è troppo grezzo e l'effetto ottico non è bello.
C'è l'elapor, quasi vicino alla perfezione, ma la Multiplex non capisco perchè non fa degli stampi ottimi per riproduzioni, sarei disposto a pagarloanche qualche euro in più, ma ci pensate? Una qualsiasi riproduzione in Elapor, con ben 1,20-1,40 metri di aperura alare, si colora con qualsiasi vernice, si ripara all'infinito con ciano ed attivatore, l'interno si può modificare a piacimento.
Forse ci vuole una composizione di cellule più piccole o magari fare un miscuglio tra EPP e Elapor ma con cellule più fine, per gli stampi credo non ci siano difficoltà.
C'è un mio amico che ha un'azienda, mi ha fatto vedere una cosa, ha disegnato un pezzo al PC, ha messo del metallo in un apparecchio e poi è uscito quel pezzo che lui aveva disegnato....
Volevo chiedergli, posso metterci un cubetto di Elapor?
Mi sembra che l'aveva chiamata tecnologia CAD CAM o qualcosa del genere...
Comunque secondo me è una politica commerciale, in questo modo gli aerei durano meno e l'appassionato quindi si accinge a prenderne un altro, il fatto è che secondo me anche senza romperli il vero appassionato è sempre portato ad avere altri aerei, almeno per come la penso io.
Infatti al momento sono arrivato ad averne quasi una decina, volano ancora tutti ma sinceramente sono sempre tentato ad averne altri....
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Date una vostra considerazione sull'argomento...
quoto assolutamente l'elapor come materiale adatto all'aeromodellismo " selvaggio". Per selvaggio intendo quel modellismo che si adatta ad ogni situazione e dio sa quanto è complicato a volte farsi una volata senza avere sensi di colpa di invasioni di prati con persone , strade , campagne con recinti, e dove gli atteraggi sono spesso di fortuna.
Se si vola al "leonardo da vinci" è bella la balsa , basta non starnutigli molto vicino....
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