21 febbraio 06, 08:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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| volo elettrico
Sono un ex modellista che ha abbandonato anni fa, per motivi di soldi ed altro, dopo un paio di crash con il volo vincolato, Ai miei tempi il radiocomando era economicamente proibitivo ed il volo elettrico era considerato un tabù anche se mi affascinava. Seguo da qualche tempo i vostri post, e ne ricavo questa senzazione: 1) il volo elettrico oggi è possibile ma la durata di un volo, pur con tutte le tecnologie disponibili, è dell'ordine di una manciata di minuti. 2) per ovviare a questo, per volare tutto il giorno, sarebbe ottimale avere diciamo 3 pacchi batterie di cui 2 in carica con la batteria dell'auto e 1 in uso. C'è qualcuno che ha voglia di darmi delucidazioni ? |
21 febbraio 06, 09:04 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 febbraio 06, 09:12 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 febbraio 06, 09:23 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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dopo un inizio (peraltro poco esaltante) a scoppio sono passato al volo elettrico da ormai alcuni anni. Per quanto riguarda l'autonomia di volo dei modelli è assolutamente comparabile sia per lo scoppio che per gli elettrici (volare una manciata di minuti , 10/15 per esempio, è normale con entrambe le motorizzazioni), avere 3 pacchi batterie per un dato modello ti permette di volare ininterrotamente ma anche con due pacchi lo puoi fare. Se voli una decina di minuti usi e circa il 60/70% della carica ricarichi una lipo in 35/40 minuti. Alternando i due pacchi non hai problemi, a meno che tu non voglia fare qualche record da guinnes per volo ininterrotto..... Anche a livello di prestazioni siamo decisamente allineati. L'unica nota dolente sono i costi, almeno all'inizio . L'analisi dei costi che accenna Marco m&m è giusta. Fino a 1/1,2Kg voli con un elettrico economicamente per pesi superiori il costo lievita notevolmente a causa del costo dei pacchi lipo (un 3200mha 3c costa 180 e per un aereo da 2,5/3Kg ce ne vogliono 2 in parallelo....) |
21 febbraio 06, 09:27 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Benvenuto nel club dei "giovani di un tempo". Il volo elettrico si è molto evoluto negli ultimi anni con l'uso delle batterie LiPo (polimeri di litio) che ti permettono voli di 15-20 minuti dipendentemente dal tipo di aereo e di volo (praticamente quanto ti consente il serbatoio di un motore a scoppio). Questo, per i modelli del peso sotto 1000/1200 g ha un costo abbordabile mentre se si sale è più conveniente il motore a scoppio. Comunque il progresso galoppa e i prezzi sono in rapida discesa. A livello di prestazioni si è preticamente arrivati al pareggio. Ciao!
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21 febbraio 06, 10:18 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Quindi, su queste basi, si può ricostruire un percorso di modellismo interessante, probabilmente con un occhio alla costruzione più che al pilotaggio (a proposito, ti sentiresti più "costruttore" o "pilota"?). Come dice FAI, è sempre un problema di soldi, ma partendo per gradi e studiando oculatamente gli acquisti si può restare entro somme ragionevoli. Piuttosto, come sei messo a pratica RC? riusciresti a fare qualche volo a "doppio comando" nel caso di scarsa pratica? In ogni caso, chiedi pure, se possiamo darti delle dritte.... Secondo me, in caso di poca pratica con l' RC, ad esempio, non conviene montare delle LiPo sul primo modello, soggetto a rischio in ogni caso, in quanto le LiPo, essendo piuttosto fragili, potrebbero danneggiarsi + facilmente, nel caso di modelli piccoli si partirebbe con Nimh tipo KAN o Sanyo, e successivamente con Lipo di varie misure. Naturalmente si sceglierebbe la formula di minore autonomia per migliorare le prestazioni. Per quanto riguarda l' autonomia, ad esempio, con un modello di discreto peso e grandezza, il Bellanca della Phoenix, concepito per lo scoppio e rimotorizzato elettrico, con un peso in ordine di volo pari al peso al decollo del modello originale a scoppio, ho sempre volato per almeno 10 minuti, con trazione non inferiore a quello a scoppio, quindi problemi di autonomia ce ne sono pochi. Modelli concepiti e costruiti per il volo elettrico, grazie alle minori sollecitazioni dei motori elettrici, possono essere + leggeri, uniti a motori Brushless e batterie Lipo consentono autonomie elevatissime, un modellino da 1 Mt. in Depron in grado di fare Hovering può avere tranquillamente 15/20 minuti di autonomia. Motoalianti elettrici consentono, con pochi minuti di motore, voli anche di ore, grazie alle prestazioni ed alla leggerezza dei componenti (in un normale aliantino di 2 metri il peso della zavorra necessaria è sufficiente a motorizzarlo, di fatto annullando la differenza di peso tra aliante puro e motorizzato). | |
21 febbraio 06, 10:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| volo elettrico
Innanzitutto grazie a tutti per l'accoglienza. Mi sembra che mi abbiate confermato le mie sensazioni. Per rispondere a Batman: 1) Esperienza volo RC: nessuna 2) Solo modelli rigorosamente autoprogettati e autocostruiti, possibilmente con materiali di recupero e non specialistici (grande l'idea degli isolanti edili per gli aeromodelli) 3) Conoscenze di elettronica: 0 Grazie della disponibilità alle dritte. Mi sarà preziosa quando inizierò a far sul serio. Per ora sto realizzando un motoscafo elettrico RC. Poi ho in programma una barca a vela e per ultimo inizierò con gli aerei. Tutto questo ufficialmente per i figli: in realta ... |
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