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Vecchio 21 febbraio 06, 08:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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volo elettrico

Sono un ex modellista che ha abbandonato anni fa, per motivi di soldi ed altro, dopo un paio di crash con il volo vincolato,

Ai miei tempi il radiocomando era economicamente proibitivo ed il volo elettrico era considerato un tabù anche se mi affascinava.

Seguo da qualche tempo i vostri post, e ne ricavo questa senzazione:

1) il volo elettrico oggi è possibile ma la durata di un volo, pur con tutte le tecnologie disponibili, è dell'ordine di una manciata di minuti.

2) per ovviare a questo, per volare tutto il giorno, sarebbe ottimale avere diciamo 3 pacchi batterie di cui 2 in carica con la batteria dell'auto e 1 in uso.

C'è qualcuno che ha voglia di darmi delucidazioni ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Sono un ex modellista che ha abbandonato anni fa, per motivi di soldi ed altro, dopo un paio di crash con il volo vincolato,

Ai miei tempi il radiocomando era economicamente proibitivo ed il volo elettrico era considerato un tabù anche se mi affascinava.

Seguo da qualche tempo i vostri post, e ne ricavo questa senzazione:

1) il volo elettrico oggi è possibile ma la durata di un volo, pur con tutte le tecnologie disponibili, è dell'ordine di una manciata di minuti.

2) per ovviare a questo, per volare tutto il giorno, sarebbe ottimale avere diciamo 3 pacchi batterie di cui 2 in carica con la batteria dell'auto e 1 in uso.

C'è qualcuno che ha voglia di darmi delucidazioni ?
Tutto dipende da che tipologia di modello elettrico vuoi farti. Nei modelli piccoli, fino a 1mt di AA con pesi sotto il kg puoi volare praticamente all'infinito con una spesa piu' o meno comparabile allo scoppio. Naturalmente la spesa iniziale, fra caricabatterie e accessori vari e' leggermente superiore ma nulla di esagerato. Il discorso cambia un po' su modelli di dimensioni/pesi maggiori. In questo caso, la necessita' di usare piu' pacchi di batterie in parallelo fa lievitare i costi. La scelta scoppio/elettrico è piu' dettata dalla filosofia generale dell'aeromodellista. con l'elettrico c'e' piu' da sperimentare, affinare e tutto sommato scoprire, vista l'evoluzione continua del settore. Con lo scoppio vi e' tutto sommato un'innovamento piu' limitato e una situazione generale piu' stabile.Ad ogni modo le li-po accoppiate ai brushless hanno rivoluzionato l'aeromodellismo elettrico.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Sono un ex modellista che ha abbandonato anni fa, per motivi di soldi ed altro, dopo un paio di crash con il volo vincolato,

Ai miei tempi il radiocomando era economicamente proibitivo ed il volo elettrico era considerato un tabù anche se mi affascinava.

Seguo da qualche tempo i vostri post, e ne ricavo questa senzazione:

1) il volo elettrico oggi è possibile ma la durata di un volo, pur con tutte le tecnologie disponibili, è dell'ordine di una manciata di minuti.
E' ancora una questione di denaro. Se hai soldi puoi volare molto di più di una manciata di minuti e con motori e modelli non indifferenti.
2) per ovviare a questo, per volare tutto il giorno, sarebbe ottimale avere diciamo 3 pacchi batterie di cui 2 in carica con la batteria dell'auto e 1 in uso.
In teoria si, io faccio così, ma non bastano tre pacchi, ce ne vogliono almeno quattro, con le nicad perché devi farle raffreddare prima di ricaricarle, con le metallidrato oltre a farle raffreddare fra una carica e l'altra ci và un'ora e più ed idem con le litio-lipo.
E poi il caricabatterie, te ne servono due se vuoi caricare contemporaneamente due pacchi.
C'è qualcuno che ha voglia di darmi delucidazioni ?
Ben arrivato
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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dopo un inizio (peraltro poco esaltante) a scoppio sono passato al volo elettrico da ormai alcuni anni. Per quanto riguarda l'autonomia di volo dei modelli è assolutamente comparabile sia per lo scoppio che per gli elettrici (volare una manciata di minuti , 10/15 per esempio, è normale con entrambe le motorizzazioni), avere 3 pacchi batterie per un dato modello ti permette di volare ininterrotamente ma anche con due pacchi lo puoi fare. Se voli una decina di minuti usi e circa il 60/70% della carica ricarichi una lipo in 35/40 minuti. Alternando i due pacchi non hai problemi, a meno che tu non voglia fare qualche record da guinnes per volo ininterrotto.....
Anche a livello di prestazioni siamo decisamente allineati. L'unica nota dolente sono i costi, almeno all'inizio . L'analisi dei costi che accenna Marco m&m è giusta. Fino a 1/1,2Kg voli con un elettrico economicamente per pesi superiori il costo lievita notevolmente a causa del costo dei pacchi lipo (un 3200mha 3c costa 180€ e per un aereo da 2,5/3Kg ce ne vogliono 2 in parallelo....)
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Vecchio 21 febbraio 06, 09:27   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Benvenuto nel club dei "giovani di un tempo". Il volo elettrico si è molto evoluto negli ultimi anni con l'uso delle batterie LiPo (polimeri di litio) che ti permettono voli di 15-20 minuti dipendentemente dal tipo di aereo e di volo (praticamente quanto ti consente il serbatoio di un motore a scoppio). Questo, per i modelli del peso sotto 1000/1200 g ha un costo abbordabile mentre se si sale è più conveniente il motore a scoppio. Comunque il progresso galoppa e i prezzi sono in rapida discesa. A livello di prestazioni si è preticamente arrivati al pareggio. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 10:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Sono un ex modellista che ha abbandonato anni fa, per motivi di soldi ed altro, dopo un paio di crash con il volo vincolato,

Ai miei tempi il radiocomando era economicamente proibitivo ed il volo elettrico era considerato un tabù anche se mi affascinava.

Seguo da qualche tempo i vostri post, e ne ricavo questa senzazione:

1) il volo elettrico oggi è possibile ma la durata di un volo, pur con tutte le tecnologie disponibili, è dell'ordine di una manciata di minuti.

2) per ovviare a questo, per volare tutto il giorno, sarebbe ottimale avere diciamo 3 pacchi batterie di cui 2 in carica con la batteria dell'auto e 1 in uso.

C'è qualcuno che ha voglia di darmi delucidazioni ?
Per quello che scrivi, mi sembra che tu abbia centrato il problema.
Quindi, su queste basi, si può ricostruire un percorso di modellismo interessante, probabilmente con un occhio alla costruzione più che al pilotaggio (a proposito, ti sentiresti più "costruttore" o "pilota"?).
Come dice FAI, è sempre un problema di soldi, ma partendo per gradi e studiando oculatamente gli acquisti si può restare entro somme ragionevoli.
Piuttosto, come sei messo a pratica RC?
riusciresti a fare qualche volo a "doppio comando" nel caso di scarsa pratica?
In ogni caso, chiedi pure, se possiamo darti delle dritte....
Secondo me, in caso di poca pratica con l' RC, ad esempio, non conviene montare delle LiPo sul primo modello, soggetto a rischio in ogni caso, in quanto le LiPo, essendo piuttosto fragili, potrebbero danneggiarsi + facilmente, nel caso di modelli piccoli si partirebbe con Nimh tipo KAN o Sanyo, e successivamente con Lipo di varie misure.
Naturalmente si sceglierebbe la formula di minore autonomia per migliorare le prestazioni.
Per quanto riguarda l' autonomia, ad esempio, con un modello di discreto peso e grandezza, il Bellanca della Phoenix, concepito per lo scoppio e rimotorizzato elettrico, con un peso in ordine di volo pari al peso al decollo del modello originale a scoppio, ho sempre volato per almeno 10 minuti, con trazione non inferiore a quello a scoppio, quindi problemi di autonomia ce ne sono pochi.
Modelli concepiti e costruiti per il volo elettrico, grazie alle minori sollecitazioni dei motori elettrici, possono essere + leggeri, uniti a motori Brushless e batterie Lipo consentono autonomie elevatissime, un modellino da 1 Mt. in Depron in grado di fare Hovering può avere tranquillamente 15/20 minuti di autonomia.
Motoalianti elettrici consentono, con pochi minuti di motore, voli anche di ore, grazie alle prestazioni ed alla leggerezza dei componenti (in un normale aliantino di 2 metri il peso della zavorra necessaria è sufficiente a motorizzarlo, di fatto annullando la differenza di peso tra aliante puro e motorizzato).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 10:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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volo elettrico

Innanzitutto grazie a tutti per l'accoglienza.

Mi sembra che mi abbiate confermato le mie sensazioni.
Per rispondere a Batman:

1) Esperienza volo RC: nessuna
2) Solo modelli rigorosamente autoprogettati e autocostruiti, possibilmente con materiali di recupero e non specialistici (grande l'idea degli isolanti edili per gli aeromodelli)
3) Conoscenze di elettronica: 0

Grazie della disponibilità alle dritte. Mi sarà preziosa quando inizierò a far sul serio. Per ora sto realizzando un motoscafo elettrico RC. Poi ho in programma una barca a vela e per ultimo inizierò con gli aerei.

Tutto questo ufficialmente per i figli: in realta ...
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Vecchio 21 febbraio 06, 13:39   #8 (permalink)  Top
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io mi farei un aereo, poi quando torni a casa dal campo fai le barche
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Vecchio 21 febbraio 06, 14:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da lapo92
io mi farei un aereo, poi quando torni a casa dal campo fai le barche
Basta che non facciate le aeroautobarche!!!!
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Vecchio 21 febbraio 06, 14:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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tanto ormai è passato di moda




p.s. quelli che l'hanno fatto ci volano ancora?
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Lapo A Busi
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