Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
Inclinazione motore

Sto riparando il mio aereo combat e durante la il rifissaggio del motore(brushless 15A)mi è sorto un dubbio:l'asse del motore deve essere perpendicolare all'intero modello o diversamente posizionato?...precedentemente l'avevo fissato "a caso" e sn stato fortunato...ma dato che nella caduta mi si è schiacciata solo una parte di depron su cui si reggeva il motore .ho dei dubbi su come rimontarlo....
grazie
ps:FORZA ROMA.....vittoria certa al meazza
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da Amiko92
Sto riparando il mio aereo combat e durante la il rifissaggio del motore(brushless 15A)mi è sorto un dubbio:l'asse del motore deve essere perpendicolare all'intero modello o diversamente posizionato?...precedentemente l'avevo fissato "a caso" e sn stato fortunato...ma dato che nella caduta mi si è schiacciata solo una parte di depron su cui si reggeva il motore .ho dei dubbi su come rimontarlo....
grazie
ps:FORZA ROMA.....vittoria certa al meazza
In un modello dove il motore è sul muso solitamente và inclinato di qualche grado in basso e a destra se guardi il modello dalla coda.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
grazie...di quanto circa?...lo spostamento a destra è dato dal giro dell'elica no?
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
un paio di gradi a dx và bene com primo setup. Serve a contrastare l'imbardata data dal flusso dell'elica in rotazione che investe la deriva. In giù lo dai se vuoi andare forte, per contrastare la natuarel tendenza a salire con l'aumentare della velocità. Di solito anche per il disassamento in giù si dà un paio di gradi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Arrow Inclinazione Motore

Scusate se mi intrometto , ma sono interessato al medesimo argomento.
Siamo sicuri che l'inclinazione del motore sia a destra visto dalla coda ?
in ogni caso mi sapete dire quali sono gli effetti che puo' provocare una inclinazione sbagliata ???

per esempio io ho appeso ( vedi foto allegata) il modello al soffitto con un filo messo nel baricentro delle ali del modello ,e dopo il centraggio questo sta perfettamente orizzontale ,sia nel senso longitudinale che trasversale.
Dando motore a meta'il modello tende ad andare avanti, e controllando con radiocomando , lo posso inclinare verso il basso e verso alto , o farlo girare a destra o sinistra, sempre intorno al baricentro, fino qui' Tutto ok ,
il fatto e' che quando lascio gli stick al centro il con motore esempio a 2/3 il modello rimane si orizzontale , ma tende a girare verso destra costantemente , (guardandolo dal davanti.)
per fermarlo devo dare uno sbilanciamento di qualche grado a sinistra (visto dal davanti ) al timone di coda.
POTREBBE ESSERE L'INCLINAZIONE DEL MOTORE ERRATA ?? Sono sincero , non so come valutare il grado o due di inclinazione a destra o sinstra , per cui mi interesserebbe sapere gli effetti pratici del cosa succede in modo da potere agire di conseguenza fino a ottenere la stabilita'.
ESEMPIO .... SE il modello ruota a destra , inclinare il motore a sinistra , se dando motore al massimo il modello tende ad alzare il muso , inclinare il motore verso il basso etc etc...
O COSA POSSO FARE PER AVERLO FERMO AL CENTRO CON IL TIMONE ALLINEATO ???
grazie
Icone allegate
Inclinazione motore-dscn2417.jpg   Inclinazione motore-dscn2416.jpg  
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 03:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
[QUOTE=utentequattro]Scusate se mi intrometto , ma sono interessato al medesimo argomento.
Siamo sicuri che l'inclinazione del motore sia a destra visto dalla coda ?



Ultima modifica di f.alberto : 20 maggio 07 alle ore 03:57
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 11:00   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Dipende tutto dal senso di rotazione dell'elica, fate finta di tenere il modello sono dall'elica, se date gas da quale parte gira? Stessa cosa succede in volo, ma in misura nettamente inferiore, quindi dovete inclinare il motore dalla parte opposta... Non c'è nessuno che può aiutarvi dalle vostre parti? E' difficile controllare una giusta angolazione dal PC

Ultima modifica di PAPERINO : 20 maggio 07 alle ore 11:03
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 19:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
CIAO
scusa ma non si e' letta bene la risposta,
comunque diciamo che guardando il modello di fronte, l'elica gira in senso antiorario , ( da destra a sinistra),, quindi se ho ben capito l'asse motore deve essere inclinato di 1-2 gradi verso sinistra ??
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
il destra e sinistra su un aereo è sempre riferito guardandolo dalla coda... cmq devi inclinarlo a destra. Non ti preoccupare se il tuo aereo gira, dopotutto se andiamo a vedere dovresti cambiare l'incilanzione del motore a seconda di quanto vai, di quanto gira l'elica ecc. l'importante è no navere grandi variazioni di tirmmatura in volo tra gas completamente chiuso e completamente aperto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 22:52   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Concordo con il grande Valerioraptor
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inclinazione Motore Rodolfo Aeromodellismo 5 22 settembre 05 20:14
Inclinazione Motore?? Ricky021 Aeromodellismo 15 08 agosto 05 12:34
inclinazione motore? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 aprile 05 18:01
Inclinazione motore?? Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 15 febbraio 05 09:43
inclinazione motore!!! superillo Aeromodellismo Principianti 3 11 settembre 04 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002