Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 17:27   #921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
secondo me per il formosa è troppo esagerato quel motore.... montare un motore da piu di 100 grammi su quel modello non è buona cosa... e 400watt non servono a niente ti ritrovi con 50 grammi di peso in piu e potenza in esubero, visto che gia il materiale è scadente e si rompe in volo...

io su quello che avevo ho montato questo motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $12.88

con una apc SF 9x6, e devo dire che la configurazione era piu che sufficiente con ottima velocità, considera che il modello finito in odv deve stare sui 550/650 grammi, e il modello non è da 3D e nemmeno da f3a, quindi non serve nemmeno caricarlo troppo, il modello resta comunque molto divertente e ha un buon volo.. io parlo del formosa prima versione non il II perche non l'ho mai visto e provato ma comunque anche su formosa II secondo me 400 watt sono sempre troppi !!

se vedi sopra i pesi dei modelli stanno intorno ai 550 grammi

se ti puo interssare guarda questo video con la configurazione segnata...
YouTube - formosa.wmv

ciao...
hehe ciao Fabietto
poi mi devi dire come cavolo riuscivi a romperlo in volo!!!!! hai pollici pericolosi

il 1200 va bene, avevo l'850kv ma troppo poco...
un 1450 e una bella spinta...ti diverti...non è , come gia detto, da 3d ne f3a ma filicchia ed è ben piazzato.....
mettici un motorello non troppo peso gon potenza e LiPo adeguate...leggi un po di discussioni passate....
io col mio adesso 1450 Kv semplice da 17A elica 8x6 mi diverto un sacco....finchè dura
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:42   #922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
ciao....giustissimo andrea .. quello che dici... ma alla fine vedi .. hai usato un motore da 1450 usando una elica da 8x6 .... con un motore da 1200 usi un'elica da 9x6.... alla fine KV e eliche sono inversamente proporzionali .... se aumenti i kv devi per forza diminuire le eliche...quindi non ha tanto senso mettere motori da 1500kv e poi usare un'elica , tanto per dire, 7x6.. ottenendo piu velocita ma meno trazione .. se il modello lo si usa solo per correre..è un conto se uno ci vuole fare qualche figura acrobatica allora conta anche la trazione , anzi un setup studiato bene che ti porti a sfruttare il motore al rendimento piu alto possibile .. e rimanendo nei pesi giusti....... io dico .. ad aggiungere peso siamo sempre in tempo è a toglierlo che si ha il problema!

per quanto riguarda la rottura del modello ... quando sono sceso a terra .. mio fratello ha notato delle cricche sull'ala in corrispondenza dell'attacco alla fusoliera e sulla fusoliera subito dietro all'ala ... infatti dopo abbiamo aggiunto due stecche di carbonio nella fusoliera in corrispondenza dell'alla... ma cmq il materiale è quello che è e non risolvi tanto.... cmq come dicevo resta sempre un modellino divertente con costo veramente basso
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:47   #923 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2008
Messaggi: 93
salve a tutti....sarei molto interessato al formosa (1 O 2? boh)
avendo in casa due lipo 3s flightpower 2100,un regolatore 40 ampere del mini titan e quattro servi hs56 cosa mi consigliate di fare??
grazie
Raudo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 17:52   #924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Fra poco il Formosa1 sarà in volo l'ho motorizzato con questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A
Un è po' pesantino ma puo adirittura tenere 30A con drivecalc con tiro oltre il 1kg.
Non so se usare apc 8x4 per contenere gli assorbimento entro i 20-21A, circa 900g trazione o usare una apc 7x5 con circa 15A e 734 di trazione ed usare una thunderpower3 celle da 1350, appena 90g.
Mi piacerebbe avere un parere, suppongo che avere un rapporto peso potenza superiore ad 1 sia esagerato.....al momento dell'acquisto avevo scambiato il motore per un campanellino qualunque e l'ho caricato dato che dovevo prendere l'asp120 4t. Arrivato tutto con 12 euro al postino va beh è andata
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 18:10   #925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Fra poco il Formosa1 sarà in volo l'ho motorizzato con questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A
Un è po' pesantino ma puo adirittura tenere 30A con drivecalc con tiro oltre il 1kg.
Non so se usare apc 8x4 per contenere gli assorbimento entro i 20-21A, circa 900g trazione o usare una apc 7x5 con circa 15A e 734 di trazione ed usare una thunderpower3 celle da 1350, appena 90g.
Mi piacerebbe avere un parere, suppongo che avere un rapporto peso potenza superiore ad 1 sia esagerato.....al momento dell'acquisto avevo scambiato il motore per un campanellino qualunque e l'ho caricato dato che dovevo prendere l'asp120 4t. Arrivato tutto con 12 euro al postino va beh è andata
io ci avevo montato un motore da 80 grammi, elica 10x7 e lipo 2200 ed era molto divertente l'ho maltrattato oltre modo facendo richiamate assassine, si flettevano le ali ma l'ho sempre riportato a terra sano e salvo
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:39   #926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
io ci avevo montato un motore da 80 grammi, elica 10x7 e lipo 2200 ed era molto divertente l'ho maltrattato oltre modo facendo richiamate assassine, si flettevano le ali ma l'ho sempre riportato a terra sano e salvo
e io che mi faccio problemi
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 20:53   #927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Fra poco il Formosa1 sarà in volo l'ho motorizzato con questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A
Un è po' pesantino ma puo adirittura tenere 30A con drivecalc con tiro oltre il 1kg.
Non so se usare apc 8x4 per contenere gli assorbimento entro i 20-21A, circa 900g trazione o usare una apc 7x5 con circa 15A e 734 di trazione ed usare una thunderpower3 celle da 1350, appena 90g.
Mi piacerebbe avere un parere, suppongo che avere un rapporto peso potenza superiore ad 1 sia esagerato.....al momento dell'acquisto avevo scambiato il motore per un campanellino qualunque e l'ho caricato dato che dovevo prendere l'asp120 4t. Arrivato tutto con 12 euro al postino va beh è andata
oggi fatto il collaudo con la elica 8x4 e lipo 3 celle da 1300.E' andato benissimo il motore che porta a candela il modello senza alcun genere di difficoltà ho indovinato il motore e come autonomia siamo attorno i 7 minuti, questo motore può tirare con 30A una 10x5 con quasi 1,3-1,5kg di trazione.
Il collaudo l'ha fatto Bip, e si è subito accorto che il modella andava in tonneau solo con il direzionale e poi provando il coltello si scomponeva.Sono state fatte delle miscelazioni direzionale-alettoni e direzionale-cabra per diverse percentuali.
il formosa fa anche fatica a fare il looping di ala bisogna dare un piccolo colpetto di motore per farlo bene. adesso il coltello lo fa!!
Prima si scomponeva come dal video sopra ma bisognerebbe contrastare con gli alettoni ed il cabra....quelli bravi ci riescono ma per noi poveri mortali meglio la miscelazione, il volo del mio è molto simile come i comportamenti
Ringrazio anche il pompiere fissato per il programma di f3a che sta incominciando a seguirmi su questo nuovo percorso.....ovviamente non con il formosa....per quello che costa va che è un fulmine.
bello e divertente

Ultima modifica di panterone : 20 marzo 11 alle ore 20:59
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 17:05   #928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
riposano tutti in pace i Formosini????
mi sono riletto la discussione.... che bei tempi... primo ala bassa.... ed è semprevivo... un po di crepe e ragnatele ma presto ritornerà in volo (piu setappato che mai).... o meglio... volo gia fatto, ma ho perso il motore in volo
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 19:41   #929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Il mio c'è

Ciao dopo un paio di anni che giaceva incompleto nel lab qualche mese fa l'ho ripreso e finalmente ultimato... va veramente bene....
Il mio vola sui binari....



Questo sono due foto a verniciatura ultimata



Manca ancora qualche particolare in queste foto ma adesso è completo....

Ciao
Nicus
Icone allegate
GWS Formosa Thread ufficiale-20130112_145631.jpg   GWS Formosa Thread ufficiale-20130112_145716.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 09:42   #930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
riposano tutti in pace i Formosini????
mi sono riletto la discussione.... che bei tempi... primo ala bassa.... ed è semprevivo... un po di crepe e ragnatele ma presto ritornerà in volo (piu setappato che mai).... o meglio... volo gia fatto, ma ho perso il motore in volo
Il mio volava che era un fulmine, poi avendo bisogno di soldi, dopo un volo come tanti lo ho venduto a un ragazzi che ci ha messo la sua radio da 4 soldi....i li dissi che conveniva aspettare un settimana controllare tutto e usare un radio piú seria, infatti non mi ha ascoltato, decollo, 5 m, intetferenza...un fm, e crash :-(

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale futech Elimodellismo Motore Elettrico 962 22 luglio 16 07:52
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002