Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 07, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Quesito brushless

Ciao, ho montato un motore EMAX 2215/20 su un minimag posizionandolo all'interno della fusoliera, per fare questo ho dovuto spostare l'albero che di scatola viene venduto prevedendo l'elica dalla parte della cassa rotante.
Quello che succede è questo, dando motore la cassa rotante viene tirata dall'elica contro la parte fissa del motore stesso, ossia quella fissata al parafiamma determinado uno sfregamento tra i due componenti ( Cassa-rotante e parte fissa del motore), a me sembra molto strano, qualcuno di voi ha verificato questo tipo di problema?

Ciao e grazie
Icone allegate
Quesito brushless-thumb-bl2215.jpg  
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 17:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao, ho montato un motore EMAX 2215/20 su un minimag posizionandolo all'interno della fusoliera, per fare questo ho dovuto spostare l'albero che di scatola viene venduto prevedendo l'elica dalla parte della cassa rotante.
Quello che succede è questo, dando motore la cassa rotante viene tirata dall'elica contro la parte fissa del motore stesso, ossia quella fissata al parafiamma determinado uno sfregamento tra i due componenti ( Cassa-rotante e parte fissa del motore), a me sembra molto strano, qualcuno di voi ha verificato questo tipo di problema?

Ciao e grazie
in effetti non è normale, così facendo oltre a non erogare potenze, mi sa che si scalda/brucia tutto.
non è che hai combinato qualcosa di strano girando l'albero?
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 17:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
A parte che la prima cosa da fare era togliere il seger che tiene fermo l'albero, spingerlo dalla parte opposta fino a far uscire il taglio sull'albero stesso dove poi mettere nuovamente il seger, mentre io l'ho sfilato completamente e riinfilato dalla parte opposta per poi, accortomi dello sbaglio, metterlo nella maniera corretta cose particolari tipo aprire di peso il motore non ne ho fatte, anzi essendo in 2 l'ho sempre mantenuto a pacco.
Bho non sò, sicuramente dato il gioco che ha utilizzandolo al di fuori della fusoliera e quindi installandolo come da fabbrica il problema non dovrebbe presentarsi.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 20:24   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Per caso c'era una piccola rondella che funge da spessorimetro?Praticamente quella che si trova in contatto con la parte interna del cuscinetto e fa ruotare il tutto senza attriti.
  Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 10:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
quuoto paperino. molto probabilmente hai perso gli spessori che evitavano questo contatto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 09:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Quando ho sfilato l'albero sono stato ben attento a tenere il tutto a pacco, non ho visto rondelle o spessori uscire, che si sia infilato tra le spire? Lo posso aprire in toto o rischio qualcosa per verificare che lo spessore sia ancora lì?
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:56   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Può essersi infilato all'interno, una volta però ho comprato 5 motori identici, aperti per invertire l'albero ho notato che uno ne era privo, quindi ho dovuto metterlo io.
Sicuramente per una dimenticanza in fase di costruzione.
La cosa migliore è trovare un persona cortese che ha lo stesso motore tuo e magari lo apre per aiutarci a capire se il motore nasce con questi spessori.
Quando apri il motore riesci a notare qual'è la parte metallica che sfrega?
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Allora, l'ho aperto, se effettivamente ci vuole uno spessore la mancanza è dalla parte della cassa rotante, si vede benissimo dove avviene lo sfregamento, cioè la cassa rotante sfrega contro quella fissa, che essendo di colore azzurro è completamente sverniciata.
Il negoziante on line dal quale l'ho preso mi ha detto che verifica su quelli che ha in casa è poi mi fà sapere, poi o lo mando a lui per una verifica o metto qualcosa
io, il fatto è che non sò di che materiale stiamo parlanto e di che dimensione (presumo qualche mm superiore all'albero motore 3.17 mm).
Ad ogni modo recuperabilissimo, l'unica cosa di cui sono sicuro è di non aver visto nulla uscire quando ho sfilato l'albero, quoto per una possibile mancanza di fabbrica.
Se prendevo un Hacker...........
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quesito riky07 Aeromodellismo Volo 3D 13 20 agosto 07 23:52
quesito santuz Radiocomandi 1 13 febbraio 07 16:20
quesito su Jr davidemattioli Radiocomandi 0 25 dicembre 06 21:21
Gy-240 Quesito MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 marzo 06 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002