Quesito brushless 1 Allegato/i Ciao, ho montato un motore EMAX 2215/20 su un minimag posizionandolo all'interno della fusoliera, per fare questo ho dovuto spostare l'albero che di scatola viene venduto prevedendo l'elica dalla parte della cassa rotante. Quello che succede è questo, dando motore la cassa rotante viene tirata dall'elica contro la parte fissa del motore stesso, ossia quella fissata al parafiamma determinado uno sfregamento tra i due componenti ( Cassa-rotante e parte fissa del motore), a me sembra molto strano, qualcuno di voi ha verificato questo tipo di problema? Ciao e grazie |
Citazione:
non è che hai combinato qualcosa di strano girando l'albero? :fiu: |
A parte che la prima cosa da fare era togliere il seger che tiene fermo l'albero, spingerlo dalla parte opposta fino a far uscire il taglio sull'albero stesso dove poi mettere nuovamente il seger, mentre io l'ho sfilato completamente e riinfilato dalla parte opposta per poi, accortomi dello sbaglio, metterlo nella maniera corretta cose particolari tipo aprire di peso il motore non ne ho fatte, anzi essendo in 2 l'ho sempre mantenuto a pacco. Bho non sò, sicuramente dato il gioco che ha utilizzandolo al di fuori della fusoliera e quindi installandolo come da fabbrica il problema non dovrebbe presentarsi. |
Per caso c'era una piccola rondella che funge da spessorimetro?Praticamente quella che si trova in contatto con la parte interna del cuscinetto e fa ruotare il tutto senza attriti. |
quuoto paperino. molto probabilmente hai perso gli spessori che evitavano questo contatto. |
Quando ho sfilato l'albero sono stato ben attento a tenere il tutto a pacco, non ho visto rondelle o spessori uscire, che si sia infilato tra le spire? Lo posso aprire in toto o rischio qualcosa per verificare che lo spessore sia ancora lì? |
Può essersi infilato all'interno, una volta però ho comprato 5 motori identici, aperti per invertire l'albero ho notato che uno ne era privo, quindi ho dovuto metterlo io. Sicuramente per una dimenticanza in fase di costruzione. La cosa migliore è trovare un persona cortese che ha lo stesso motore tuo e magari lo apre per aiutarci a capire se il motore nasce con questi spessori. Quando apri il motore riesci a notare qual'è la parte metallica che sfrega? |
Allora, l'ho aperto, se effettivamente ci vuole uno spessore la mancanza è dalla parte della cassa rotante, si vede benissimo dove avviene lo sfregamento, cioè la cassa rotante sfrega contro quella fissa, che essendo di colore azzurro è completamente sverniciata. Il negoziante on line dal quale l'ho preso mi ha detto che verifica su quelli che ha in casa è poi mi fà sapere, poi o lo mando a lui per una verifica o metto qualcosa io, il fatto è che non sò di che materiale stiamo parlanto e di che dimensione (presumo qualche mm superiore all'albero motore 3.17 mm). Ad ogni modo recuperabilissimo, l'unica cosa di cui sono sicuro è di non aver visto nulla uscire quando ho sfilato l'albero, quoto per una possibile mancanza di fabbrica. Se prendevo un Hacker........... |
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