Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Problema oring salvaelica

Ieri sera ho avuto una brutta esperienza... Ho un mini super sportster great planes, cui ho montato il motore brushless eleci recensito su questo sito (va una bomba e la batteria dura tanto). Ho montato sul motore un salvaelica, poichè non sono esattamente un dio a pilotare e mi è seccato ricostruire assi motore storti.

Ieri sera mentre volavo è saltato si è rotto l'oring del salvaelica, ed ovviamente l'elica è volata via lascindomi ad effettuare un atterraggio di fortuna finito bene.

Le mie domande sono due:

1) Come evito che l'o-ring si rompa? (questo aveva all'attivo solo 4 voli)
2) Togliendosi l'elica ho perso il piattellino riduttore che c'era tra elica ed il salvaelica (diametro salvaelica = 7mm, foro elica = 9mm). Li vendono questi piattellini?

Grazie
Icone allegate
Problema oring salvaelica-prop-saver-air.jpg  
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 13:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Il tuo problema è frequente, scommetto che a fine giornata non togli l'Oring e lasci l'elica attaccata. Questo provoca lo stress dell'elastico, che unito magari all'umidità e alla luce, ne provoca il decadimento delle proprietà meccaniche e quindi la rottura in volo.

Il mio amico al campo ha deciso che preferisce aspettare che si rompa anzichè togliere l'elica dopo ogni giornata di volo, dipende che modello è ovviamente

Io invece sul mio deproncino ho lo stesso salvaelica da mesi, non stacco mai l'elica tra l'altro... Probabilmente ho usato un O-ring più grande!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:05   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
molto probabilmente non ti si è rotto l'o-ring ma ti è siciramente saltato via.. quel sistema va bene per motori poco potenti dicamo max 70-80W oltre inizia ad essere poco sicuro e anche, secondo me pericoloso, pensa se ti salta quando lo stai provando a terra e parte l'elica.. anche se motori elettrici sono sempre pericolosetti..
io anderi col classico mozzo che serra tutto per bene e cercherei di atterrare come si deve

ciaooo

p.s.
se proprio vuoi contunuare ad usare gli o-ring cerca quelli rossi, che sono per le alte temp. e dovrebbero reggere di più
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Un modo che uso io su un mini b-less è stato quello di ricoprire le viti su cui si mette l'o-ring con del termorestringente in quanto la filettatura delle stesse lesionava il silicone.
Altra cosa che devi fare è carteggiare la superficie dellìelica nei pressi del mozzo dove l'elastico andrà per evitare che l'eventuale "bava" dello stampo, piuttosto tagliente anche quella, rovini l'elastico...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Daccordo, grazie a tutti.

Sono sicuro che si sia rotto perchè in volo si è sentito il tipico rumore di elastico in tensione che si spezza.

Tenterò un'altra volta di usare il salvaelica (raramente volo su asfalto, il più delle volte lo faccio in un campo con l'erba alta).

Se si romperà di nuovo l'o-ring passo al mozzo tradizionale.

Ricapitolando dovrò:

- Ricoprire le filettature in modo che non siano taglienti (ci avevo pensato ma non l'ho mai fatto )
- Smussare l'elica
- Fornirmi di o-ring siliconici
- Staccare sempre l'elica

Grazie a tutti per la consulenza!
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
De nada
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salvaelica ad alte prestazioni.... Von Luger Aeromodellismo Volo Elettrico 19 10 novembre 12 10:30
O-ring per salvaelica dave93 L'uovo di Colombo 0 28 ottobre 07 16:32
Salvaelica che si sfila Baochan Aeromodellismo Principianti 3 21 novembre 06 00:06
Salvaelica come funziona??? kitaro Aeromodellismo Principianti 7 10 aprile 06 11:53
Salvaelica per mozzi da 5mm? Rata Aeromodellismo 1 12 settembre 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002