Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 07, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
4 celle ?

Con pacco da 2000 mAh, 14,8 V, 20C, che motori mi consigliate per :

-1 modello Hunter Robbe, tipo F16,500 g. in o.d.v., che vuole solo andare veloce, con elica 4,7x4,7 o 6x3
-1 biplano 700 g. in o.d.v., per volo 3D

Ho gia' dei motori adatti per questi modelli (Mp Jet ac 25-35 mk2 e FNM 2810), ma pare che vadano al max con 3 celle.

Vorrei provare qualche motore che regge 4 celle senza assorbimenti allucinanti (diciamo max 30/35 A).
Le prestazioni miglioreranno di molto ?
Avete qualche consiglio sui motori ??

Ciao
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
le prestazioni migliorano sicuramente, solo che ti serve un variatore dedicato che faccia bec anche a 4 celle oppure un bec esterno. con una batteria 2200 4 celle ci fai voalre molto di più di 7 etti di modello, io direi che ci fai volare pure un katana s30! Il prolbema è torvare motori di questa taglia con un kv abbastanza basso da gestire tanti volt, anche perchè sennò magari sei costretto a montare eliche piccole, che posso sottoporre il motore a sforzi eccessivi (forza centrifuga). io dare un'occhaita ai vari himaxx 2816 o 2808 da 890 Kv, forse il primo abbianto ad una 10x6E dovrebbe rimanere sotto i 20A con la bellezza di 260W erogati... ma Motocalc è sempre ottimista quando si cerca i limiti del motore...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 16:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Anche io pensavo per quanto riguarda il biplano ad un himax da 840 KV, tipo questo

Per quanto riguarda invece il modello "che vuole correre" andrei su questo oppure quest'altro
con il secondo moooolto più cattivo - e pesante - del primo.... Però questi sono più che altro stime fatte con motocalc, quindi magari aspetta il parere di qualcuno che utilizza 4 celle per i tuoi stessi scopi...

Ciao e buona Pasqua
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:03   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Mah, sinceramente 4 celle per aerei di quel peso mi sembrano troppe, non fosse altro che per il peso delle batterie stesse. E' come mettere il motore di una Porsche su una Golf.........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Mah, sinceramente 4 celle per aerei di quel peso mi sembrano troppe, non fosse altro che per il peso delle batterie stesse. E' come mettere il motore di una Porsche su una Golf.........!
La tua osservazione e' senz'altro corretta, ma se cerco di incrementare, per esempio, la velocita' su un certo modello, che strutturalmente me lo consente, non vedo altre soluzioni se non aggiungere una cella, avendo gia' provato diverse combinazioni di motori/eliche.
Volete mica farmi passare allo scoppio ?
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 22:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Anche io pensavo per quanto riguarda il biplano ad un himax da 840 KV, tipo questo

Per quanto riguarda invece il modello "che vuole correre" andrei su questo oppure quest'altro
con il secondo moooolto più cattivo - e pesante - del primo.... Però questi sono più che altro stime fatte con motocalc, quindi magari aspetta il parere di qualcuno che utilizza 4 celle per i tuoi stessi scopi...

Ciao e buona Pasqua
Grazie x la dritta, il primo potrebbe andar bene !
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 00:34   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
La tua osservazione e' senz'altro corretta, ma se cerco di incrementare, per esempio, la velocita' su un certo modello, che strutturalmente me lo consente, non vedo altre soluzioni se non aggiungere una cella, avendo gia' provato diverse combinazioni di motori/eliche.
Volete mica farmi passare allo scoppio ?
Bisogna vedere se il motore sopporta le 4 lipo. Su un aereo da 700-800g puoi mettergli un Hacker A3028s (o equivalente) o, se proprio vuoi esagerare, un A3016M (con questo diventerebbe una bestia). Bene, se proprio tu volessi incrementare queste già esagerate prestazioni non potresti perchè i suddetti motori non sopportano le 4 celle. Per usare 4 celle dovresti andare su un A3012L il che fa ridere (anzi, fa paura) su un aereo di questa taglia. Senza contare che tra batterie e motore avresti un peso di 400g.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 08:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
secondo me si può fare, utilizzando motori con basso Kv. dopotutto con i BL non si ha il problema della resistenza delle spazzole sul collettore, andare su di volt tenendo sotto controllo i consumi e i giri si può fare. se tieni sotto controllo questi due parametri avrai solo che godere!! Magari potresti provare anche un himax inrunner sui 4200kv o anche meno, col suo riduttore che consente di sceglere tre rapporti differenti. troverai sicuramente ciò che fà per te. anche in questo caso tieni sotto controllo gli RPM, non far superare al motore i 45000 giri. ma il problema più grosso (dal punto di vista economico ) è reperire un rego con bec fino a 4 celle oppure prendere un bec esterno.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB per 6 celle (t rex 600) raptino Batterie e Caricabatterie 11 12 luglio 07 11:19
celle salvodj Motoscafi con Motore Elettrico 2 22 aprile 07 21:38
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola... AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 dicembre 05 18:42
n° celle Giorg Aeromodellismo Volo Elettrico 13 12 febbraio 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002