Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
QUale motore scegliere?

Lo so , lo so ...mi dirrete di leggere prima tutti i post!!
L'ho fatto ma ho sempre alcuni dubbi...
Ovviamente il regolatore e le batterie devono essere scelte in base al motore...Il regolatore dovrà essere per motore a spazzole o BL ......e supportare l'amperaggio richiesto dal motore..le batterie dovranno essere di amperaggio adeguato ( + amperaggio = + durata del volo ) e avere C di scarica anche essi adeguati a quanti A vuole il motore....

Quello che mi chiedo...quali sono i parametri per scegliere un motore?
Ovviamente i giri/Volt ( quali applicazioni richiedono molti G/V e qule pochi? )
Ho notato che i motori con più Amperaggio possono portare eliche più grosse e quindi tirare aerei più pesi giusto?
insomma, potreste spiegarmi un po le cose fondamentali per capire se un motore fa al caso mio o meno .... ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Lo so , lo so ...mi dirrete di leggere prima tutti i post!!
L'ho fatto ma ho sempre alcuni dubbi...
Ovviamente il regolatore e le batterie devono essere scelte in base al motore...Il regolatore dovrà essere per motore a spazzole o BL ......e supportare l'amperaggio richiesto dal motore..le batterie dovranno essere di amperaggio adeguato ( + amperaggio = + durata del volo ) e avere C di scarica anche essi adeguati a quanti A vuole il motore....

Quello che mi chiedo...quali sono i parametri per scegliere un motore?
Ovviamente i giri/Volt ( quali applicazioni richiedono molti G/V e qule pochi? )
Ho notato che i motori con più Amperaggio possono portare eliche più grosse e quindi tirare aerei più pesi giusto?
insomma, potreste spiegarmi un po le cose fondamentali per capire se un motore fa al caso mio o meno .... ?
Il primo parametro fondamentale per poter scegliere un motore è:

Di che aereo stiamo parlando?

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Non ho un aereo in particolare..vorrei appunto sapere per esempio per un acrobatico quali sono i parametri importantio, quali sono importanti per un aereo veloce etc etc..vorrei appunto sapere i parametri che condizionano un tipo di volo rispetto ad un altro etc
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
ma non si puo generalizzare infatti lui ti ha chiesto che modello e per questo motivo
perche un acrobatico differenzia da un altro sia per peso che per dimensioni
quindi ha bisogno di altre tipo di batterie eliche e motore tutto e relazionato al modello che scegli generalizzare non si puo fare...
ciaooooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:54   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Non ho un aereo in particolare..vorrei appunto sapere per esempio per un acrobatico quali sono i parametri importantio, quali sono importanti per un aereo veloce etc etc..vorrei appunto sapere i parametri che condizionano un tipo di volo rispetto ad un altro etc
Molto genericamente puoi fare riferimento a questa tabella:
- aerei scuola, riproduzioni ala alta, aerei lenti= 100/150w per kg
- acrobatici sport/riproduzioni ala bassa/biplani classici= 180/250w per kg
- acrobatici 3D= 300w per kg e oltre
Tieni presente che i watt sono dati dal prodotto dei volt x gli ampere (es batteria 3celle lipo 11,1v x un consumo di 20A ti da circa 200w).
Questi sono dati di massima che possono variare in funzione del carico alare, del profilo alare e da diversi altri fattori.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Grazie per ora per le risposte..infatti io volevo avere un idea approssimativa su come scegliere il motore in base alle caratteristiche del modello ed alle prestazioni che voglio ottenere.....
quindi il concetto di partenze è quello che se voglio un 3D devo considerare un mototre con molto W per KG perchè deve poter portare eliche abbastanza grosse per tener attaccato il modello anche in Hovering giusto?
quindi come avevo intuito il W del motore indica la possibilità di quanto "peso" puo tirare
i g/V indicano quindi quantio giri fa il mototre a x V in base alle celle che metto!!
scendiamo negli esempi: su un F16 della ULTRAFLY quale motore mettereste e perchè ?
e sul SU31 Graupner?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non è proprio così semplice. Clayrega ti ha indicato la classica tabella (per fortuna che ogni tanto salta fuori - a memoria non la ricordo mai) - che però secondo me va integrata con un'altro concetto, che è la coppia erogata. Se infatti cerchi un pò tra i motori scoprirai che a parità di W i giri/volt variano di molto. Si può dire (un pò approssimativamente) che a minor numero di giri "di targa" corrispondono più elevati valori di coppia e viceversa. E' la coppia che ti consente di salire con il diametro dell'elica e quindi di avere più trazione statica - un pò come le marce delle automobili.

Quindi, un modello da 3D che ha bisogno di molta spinta statica, ha bisogno di eliche grandi e quindi di motori a basso Kv, che in genere corrisponde ad un alto valore di coppia. I motori di questo tipo sono tipicamente gli outrunner.

Vieversa, un pylon o un modello veloce, ha bisogno di velocità (marce lunghe) più che di spinta ( = ripresa) e quindi può benissimo utilizzare eliche più piccole, meno coppia e quindi alto Kv per avere la stessa potenza erogata a velocità più alte. I motori dotati di questa caratteristica sono tipicamente gli inrunner, la cui applicazione ottimale è nelle ventole intubate che estremizzano il concetto che ho spiegato: piccolo diametro - alta velocità - poca spinta statica.

Spingendo ancora più in là il discorso, avendo a disposizione un motore che gira molto ma spinge poco, si può recuperare coppia (leggi diametro dell'elica) montando un riduttore, proprio come si fà con le automobili. In genere le perdite di energia derivanti dall'inserimento del riduttore sono largamente compensate dal recupero di spinta statica che si ottiene.

Ma scusa, appartieni ad un gruppo di elettricari incalliti, com'è che queste cose non te le fai spiegare da loro ?

Buona ricerca

PS per gli esperti - se ho sbagliato qualcosa ben lieto di ricevere bacchettate
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 09:40   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Un pezzo alla volta ti stiamo completando il quadretto..........
Ti ha già riposto Paolo su quale motore utilizzare per aerei tipo F16, cioè con molti giri ed eliche piccole. Nel caso dell' F16 Ultrafly viene fornito un motore apposito, il D30/13/3 con riduttoree che tira una 7x5. IO ho il SU-27 della Ultrafly dotato di questo motore ma devo ancora provarlo. Dalle recension i e dai video che ho visto sembra che il Sukhoi voli meglio dell'F16 che sembra essere un po' bastardo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 11:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
E vero, E' vero..appartengo al GAPL dove gi elettricari si sprecano ma utlimamentoe ho davvero pochissimo tempo e non posso andare al comapo di volo...volevo però capire bene come basare le mie scelte viste anche le innumerevoli offerte allettanti che si trovano su Ebay...!!
Ora la cosa è un pochino più chiara!!

Un motore con queste caratteristiche :

-Rpm(Kv): 980Rpm/V
-Max Currect: 30A
-Max Eff: 98%
-Recommended Rotor Blade: 6 x 4 to 14 x 6
-Recommended Input Voltage: 6 - 22 Volt

se caricato con 3 celle LIPO quindi dovrebbe arrivare a 10.878 Giri minuto
manca però l'indicazione del wattaggiodel motore...quindi dovrei fare 11,1 x 30 = circa 300 W giusto?
Quindi questo dovrebbe tenere in hovering un modello da circa 1 Kg ?

Ultima modifica di gianlucag78 : 04 aprile 07 alle ore 12:04
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
questo invece
Rpm(Kv): 1135Rpm/V
-Continuous Currect: 25A
-Max Currect: 35A
-Watt: 420W
-Max Eff: 98%
-Recommended Rotor Prop: 8 x 4 to 11 x 7.5
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt

Caricato con 3 Lipo fornisce più velocita ed ancora un ottimo tiro quindi potrei avere un 3D più veloce rispettto al primo...
Essendo da 420W a 11,1 V potrebbe succhiare una corrente di 37 A e quindi per pochi secondi con il rischio di bruciare il motore?

questo:
-Rpm(Kv): 2810Rpm/V
-Continuous Currect: 20A
-Max Currect: 25A
-Watt: 190W
-Max Eff: 98%
-Recommended Rotor Blade: 8 x 4 to 11 x 5
-Recommended Input Voltage: 6 - 22 Volt

Da molta velocità ma dovrebbe avere meno coppia in quanto è da 190WPerò mi chido una cosa..se io faccio 190 W / 11.1 V trovo 17 A ...cosa stà a significare questo valore? che sopra i 17 A a 11.1 V rischio di bruciare tutto?

Ultima modifica di gianlucag78 : 04 aprile 07 alle ore 12:17
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
quale scegliere? mattia1983 Elimodellismo Principianti 13 08 novembre 07 16:58
Quale eli scegliere? kayo- Elimodellismo Principianti 3 02 luglio 07 00:25
quale motore scegliere? pedrolandia Aeromodellismo 15 28 giugno 05 17:47
Volo elettrico: quale motore scegliere rsky Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 novembre 03 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002