Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 07, 15:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Salve a tutti, mi sono accorto che il motore del mini edge ha l'albero leggermente piegato, probabilmente in seguito al crash di domenica scorsa. Il disassamento si vede bene dal supporto per l'elica.. e in effetti il motore fa un rumore diverso da prima.

Ora, ho l'albero di ricambio, sono riuscito (dopo parecchi sforzi) a rimuovere l'O-Ring (cer-clip) e quindi staccare la cassa coi magneti dallo statore.
Il problema è che non riesco a fare uscire l'albero dal buco! Devo usare qualche solvente? Ho paura a martellare forte...

Allego qualche foto nel prossimo post.

Grazie a tutti, Michele
Stamane al campo di volo ho piegato anche io l’albero di un cassa rotante cinese.
Ho preferito non sostituirlo e infatti poco fà, senza smontare niente (all’infuori del motore dal modello, ovviamente) ho raddrizzato l’albero bloccandolo sulla morsa e spingendo con le dita il corpo motore dalla parte opposta. Ho verificato poi più volte l’eccentricità dell’albero bloccando sulla morsa il motore tramite il supporto a X e accostando all’estremità dell’albero stesso, come riscontro, una barretta di metallo tenuta ferma sulla morsa stessa: con lievi movimenti di una sottile chiave a tubo infilata sull’albero, e continuando poi a ruotarlo a mano per verificare l'allineamento, sono così riuscito a ridurre l’eccentricità fino a pochi centesimi!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 17:10   #12 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Che culo

Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Stamane al campo di volo ho piegato anche io l’albero di un cassa rotante cinese.
Ho preferito non sostituirlo e infatti poco fà, senza smontare niente (all’infuori del motore dal modello, ovviamente) ho raddrizzato l’albero bloccandolo sulla morsa e spingendo con le dita il corpo motore dalla parte opposta. Ho verificato poi più volte l’eccentricità dell’albero bloccando sulla morsa il motore tramite il supporto a X e accostando all’estremità dell’albero stesso, come riscontro, una barretta di metallo tenuta ferma sulla morsa stessa: con lievi movimenti di una sottile chiave a tubo infilata sull’albero, e continuando poi a ruotarlo a mano per verificare l'allineamento, sono così riuscito a ridurre l’eccentricità fino a pochi centesimi!!
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 17:17   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ho riparato. Niente fiamma, ci ho dato dentro col martello e quella specie di scalpellino descritto da ExSocio. Rimosso l'albero, non ho notato alcun disassamento... Cmq l'ho cambiato, e in effetti ora gira bene sul suo asse.

Grazie a tutti!

P.S.: dopo sono andato al campo ma... troppo vento. Niente volo
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 17:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
brrrrrrrrravissimo!!!

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 18:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio
brrrrrrrrravissimo!!!

Mi sono portato il deproncino 3D a Pisa... Addio studio eheh!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 20:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Mi sono portato il deproncino 3D a Pisa... Addio studio eheh!
cpontrolla anche i cuscinetti, sul mio erano completamente andati, e più di una 8x5 no nreggeva più.
OT PISA???? ma di dove sei? io volo al GAPL come si vede dalla firma!! cmq confermo c'era un ventaccio, qui a livorno ha tirato giù un platano...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 20:55   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
cpontrolla anche i cuscinetti, sul mio erano completamente andati, e più di una 8x5 no nreggeva più.
OT PISA???? ma di dove sei? io volo al GAPL come si vede dalla firma!! cmq confermo c'era un ventaccio, qui a livorno ha tirato giù un platano...
Studio a Pisa ma volo a casa il week end (La Spezia).
Al GAPL ci verrei volentieri qualche volta a volare, purtroppo non posso sostenere una doppia iscrizione a due campi di volo, quindi mi accontento di volare a casa.

Col deproncino pensavo di andare a volare nei campi fuori Porta a Lucca... Però mi posso attrezzare dalla prossima settimana per portare un velivolo più serio tipo il mini super sportster!

Del forum al GAPL c'è anche comet vero? e Sentenza! Altri? Ciao!

P.S.: i cuscinetti mi sembrano apposto, a giudicare dal rumore che fa... In ogni caso non saprei dove trovare quelli di ricambio!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 21:00   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Studio a Pisa ma volo a casa il week end (La Spezia).
Al GAPL ci verrei volentieri qualche volta a volare, purtroppo non posso sostenere una doppia iscrizione a due campi di volo, quindi mi accontento di volare a casa.

Col deproncino pensavo di andare a volare nei campi fuori Porta a Lucca... Però mi posso attrezzare dalla prossima settimana per portare un velivolo più serio tipo il mini super sportster!

Del forum al GAPL c'è anche comet vero? e Sentenza! Altri? Ciao!

P.S.: i cuscinetti mi sembrano apposto, a giudicare dal rumore che fa... In ogni caso non saprei dove trovare quelli di ricambio!
vieni pure a volare, sei nostro ospite!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 21:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da comet
vieni pure a volare, sei nostro ospite!
Ok, invito accettato

La prox settimana mi porterò il miniss! Voi quando ci siete, a parte il week end?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 09:18   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ok, invito accettato

La prox settimana mi porterò il miniss! Voi quando ci siete, a parte il week end?
io lavoro tutta la settimana e volo solo sabato pomeriggio e la domenica..... moglie e figli permettendo...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione albero motore skeggia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 agosto 08 07:04
Sostituzione Albero motore Hacker 20/22L Manuele79 Aeromodellismo Principianti 5 28 gennaio 08 14:13
Sostituzione albero motore mircose Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 agosto 07 20:15
Sostituzione albero brushless angelo.p Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 02 ottobre 06 21:49
Sostituzione cuscineto grande albero motore Walter-79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 05 luglio 06 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002