BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Sostituzione albero motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/49488-sostituzione-albero-motore.html)

Entropia 11 marzo 07 14:37

Sostituzione albero motore
 
Salve a tutti, mi sono accorto che il motore del mini edge ha l'albero leggermente piegato, probabilmente in seguito al crash di domenica scorsa. Il disassamento si vede bene dal supporto per l'elica.. e in effetti il motore fa un rumore diverso da prima.

Ora, ho l'albero di ricambio, sono riuscito (dopo parecchi sforzi) a rimuovere l'O-Ring (cer-clip) e quindi staccare la cassa coi magneti dallo statore.
Il problema è che non riesco a fare uscire l'albero dal buco! Devo usare qualche solvente? Ho paura a martellare forte...

Allego qualche foto nel prossimo post.

Grazie a tutti, Michele

Exsocio 11 marzo 07 14:40

mannaggia!!!!!

ma che mi combini??? :wacko:

solvente... non credo faccia al caso tuo.... o almeno.... non credo possa aiutarti a tirar fuori l'alberino... ^_^

tanto... se lo devi cambiare... martella!!!

:fiu:

Entropia 11 marzo 07 14:42

4 Allegato/i
Foto:

Entropia 11 marzo 07 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da Exsocio
mannaggia!!!!!

ma che mi combini??? :wacko:

solvente... non credo faccia al caso tuo.... o almeno.... non credo possa aiutarti a tirar fuori l'alberino... ^_^

tanto... se lo devi cambiare... martella!!!

:fiu:

Il motore tira lo stesso... Però mi dispiaceva rovinare i cuscinetti per l'eccentricità! Però se lo devo distruggere a martellate... meglio lasciarlo così e farlo andare finchè va!

Pensavo di scaldare la cassa col saldatore. Ma temo per i magneti...

Exsocio 11 marzo 07 14:46

se hai una morsa... hai già risolto il problema...

smolla il granino che tiene l'albero... martella... in ogni caso aiutati con un cacciavite o qualcosa di appuntito da utilizzare a mo' di "scalpello" (oh.. non riesco a spiegarmi altrimenti....)

MARTELLAAAAAAAA!!!

:wink:

Entropia 11 marzo 07 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da Exsocio
se hai una morsa... hai già risolto il problema...

smolla il granino che tiene l'albero... martella... in ogni caso aiutati con un cacciavite o qualcosa di appuntito da utilizzare a mo' di "scalpello" (oh.. non riesco a spiegarmi altrimenti....)

MARTELLAAAAAAAA!!!

:wink:

Ne ho due di morse :P
Cosa stringo albero o cassa? E' la mia prima operazione a cuore aperto del motore :)

Dimenticavo, il granino l'ho smollato ovviamente :D

Exsocio 11 marzo 07 14:54

nessuno dei due... cioè... nè albero nè cassa...

poggia il motore sopra la morsa in modo che l'albero (a testa in giù) risulti essere tra la morsa (non stretta!!!)... poi piano piano martella su un cacciavite poggiato sull'estremità dell'albero vicina al granino per intenderci... e vedrai che lo tiri fuori (in quel punto non dovrebbero esserci cuscinetti... l'albero dovrebbe essere tenuto stretto solo dal granino....)

B)

Entropia 11 marzo 07 14:56

Grazie amore :)
Scendo a provare. Anche se avevo già provato così (senza insistere troppo)...

Exsocio 11 marzo 07 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
Grazie amore :)


eeeeeeeeeeeh????????


:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

PAPERINO 11 marzo 07 15:29

Nel mio motore avevo lo stesso problema, all'interno avevano messo il frenafiletti,quindi era bloccato ugualmente.Dopo consiglio del signor Tamanti, dove l'ho comprato, ho scaldato l'asse con un fiamma, mi sono fermato appena ho notato che la cassa iniziava a riscaldarsi( intorno a 50° misurato con l'apparecchio),poi nella morsa senza stringerla , martello e via l'albero:D il gioco è fatto:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002