Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 05, 14:50   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Salve!
Cosa ne pensate di elettrificare i Vs vecchi modelli o comprarne degli altri per trasformarli in Elettrico?
Ormai la potenza, o meglio la sfruttabilità delle potenze, è comparabile.
la durata, con le LiPo, non è più un problema.
Il peso idem.
I modelli sono senz' altro più belli, e anche più robusti.
Il costo è la metà di un analogo modello specifico per elettrico.
L' unica difficoltà è il parto...
Coraggio, voglio sentire le Vs. esperienze.
Una per tutte: l' Avistar della Hobbico, con un Brushless a cassa rotante axi4120 e 16 celle NiCd da 1200 vola come se avesse un .40, solo il tempo di volo nn supera i 4 minuti. Con 6 Lipo per 2800mAh, più leggero, il tempo passa i 10 minuti con manovre acro e salite in verticale.... Quando mai si vola di più con un pluri?
Batman
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by batman@25 gennaio 2005, 14:50
Salve!
Cosa ne pensate di elettrificare i Vs vecchi modelli o comprarne degli altri per trasformarli in Elettrico?

I modelli sono senz' altro più belli, e anche più robusti.
Il costo è la metà di un analogo modello specifico per elettrico.


Che siano più belli è robusti è tutto da vedere.

La metà del costo in quale pianeta l'hai visto ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 15:04   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by damgiu@25 gennaio 2005, 14:59
Che siano più belli è robusti è tutto da vedere.

La metà del costo in quale pianeta l'hai visto ?
Dove Trovi un Bellanca Decathlon da 170 cm a 150€ solo da montare in 6/8 ore, finito con termoretraibile, da Schaller?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 15:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
bat,
il problema non è il costo del modello, ma il costo di motore + regolatore + batteria. E non mi sembra ci sia storia. Purtroppo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 15:17   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by batman@25 gennaio 2005, 15:04
Dove Trovi un Bellanca Decathlon da 170 cm a 150€ solo da montare in 6/8 ore, finito con termoretraibile, da Schaller?

Intanto mi azzardo a dire che partendo da un ARF ARF o investi un capitale per maxi motori e maxi lipo o non combini nulla.
Montare un modello da scatola come quelle di una volta sarabbe la cosa migliore perchè hai la possibilità di modificare e alleggerire, ma scordatele le 6/8 ore per finirlo.
E comunque, avendo già lo scoppio e non volendo comunque investire la futura pensione per lipo et similia anche se faccio già modestamente dell'elettrico, un bello scoppio non lo cambierei.

PS.: fossero 150.000 vecchie e care lirette, ancora ancora, ma 150 eruoprese il kilo, pari a circa 300.000 vecchie lirette, mi sembrano una esagerazione.
So che questi sono i prezzi del mercato, ed è per questo che preferisco farmeli da me.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 gennaio 2005, 15:17
Intanto mi azzardo a dire che partendo da un ARF ARF o investi un capitale per maxi motori e maxi lipo o non combini nulla.
Montare un modello da scatola come quelle di una volta sarabbe la cosa migliore perchè hai la possibilità di modificare e alleggerire, ma scordatele le 6/8 ore per finirlo.
E comunque, avendo già lo scoppio e non volendo comunque investire la futura pensione per lipo et similia anche se faccio già modestamente dell'elettrico, un bello scoppio non lo cambierei.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 11:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Hannibal@25 gennaio 2005, 15:13
bat,
il problema non è il costo del modello, ma il costo di motore + regolatore + batteria. E non mi sembra ci sia storia. Purtroppo.
Hai senz' altro ragione per quanto riguarda al spesa iniziale, pero' questo vale solo per modelli di un certo pregio ( e costo complessivo), e cmq sono "punti di arrivo", in quanto si passa la fatidica soglia delle 10/12 celle (3/4 LiPo) e lì i costi vanno su.
Sfatiamo però alcuni miti:
1) certo che a volare con uno Spongiforme di 1mt. e 600 grammi costa poco, ma è poi volare?

2)le celle LiPo possono essere collegate in serie e parallelo per ottenere potenza e tensione necessarie, io volo con 2 pacchi da 3 su un modello tipo Miss o un trainer da 130 cm per un peso di al massimo 1300 gr, poi aggiungo altri 2 pacchi e volo es. con l' Avistar, e tutto con 4 pacchi da 40€ l' uno, che mi durano anche 500 ricariche, e scelgo se farmi 2 voletti o un volo + serio.

3) adopero lo stesso regolatore, uno Jeti 40 senza BEC, che tiene benissimo anche 6 celle LiPo, ora ho comprato un Model Motors 5024, ho funzionanti 7/8 modelli e giro sempre con questi 2 regolatori (ho comprato uno Jeti 18A con BEC ma non lo ho mai adoperato!

4) sempre sulle LiPo, sfatiamo il mito che sono costose, io una batteria la calcolo in mAh di resa, tenendo la tensione uguale per ogni tipo.
ora ho comprato 2 batterie da 3 celle/2800mAh a 85€ cadauna, per un totale di 170€. Ho quindi 2800/170= 16mAh per Euro
se acquisto 18 celle Nimh da 3300 (la comparazione giusta) le pago 8€ cadauna + assemblaggio, quindi 144€ più circa 10€ di assemblaggio, spinotti ecc. e vado a 154€. Ho quindi 3300/154= 21mAh per Euro.
quindi, in teoria ho un costo per potenza disponibile maggiore di circa il 20 percento sulle Lipo rispetto alle Nimh (Sanyo).
il peso però riserva alcune sorprese:
il complesso LiPo pesa 165x2=330 grammi
Il complesso NiMh pesa 63x18= 1130 grammi
significa che se ho un modello tipo l' ElektroCub della Great Planes il peso tipico delle batterie LiPo sarà di 165 grammi mentre quello delle nimh sara' di 565 grammi, ESATTAMENTE 400 GRAMMI IN PIU'!!! Il modello con le LiPo pesa 1250 grammi, quello con le Nimh 1650 grammi!!!
Comi si vede già adesso c' è materia di discussione...
Naturalmente nel caso delle NiCd la discussione non ha più senso, anche se io sono ancora MOLTO affezionato all' oggetto, se non altro perchè per certi tipi di modello dove occorre molta potenza per poco tempo da una 1200 2/3 si cavano fuori anche 50A e da una 1600 4/5 anche 70A, cosa che con le NiMh te lo sogni...
Parliamo sempre di celle normali e NON Pushate.

5) per i motori, possiedo ancora un motore Jeti 15/3 che ho fatto andare per anni in diretta su un modello tipo trainer con un elica 10x3(sic) in diretta, e poi , distrutti 2 modelli (più di 100 voli) ho montato un riduttore da 35€ e faccio volare un aliante da 250 cm. con una 13x7 e 10 celle NiCd da 1200.

Quindi, se uno vuole risparmiare in un' economia di scala, occorre ragionare in termini di minimo e massimo, il Brushless elettrico con LiPo conviene secondo me da:
Motori classe 550/700
Celle da 3 a 4
modelli da 1000 a 2000 grammi-2500 se alianti.
Qui il rapporto costo/beneficio è massimo.
per modelli + piccoli l' economia di scala non è rispettata, o ti fai lo Spongiforme con 5€ di materiale oppure non ne vale la pena, un buon 400/480 e le Nimh vanno benissimo.
Per modelli oltre i 2500 gr, oltre 4 LiPo e con motori AXI40xx o HackerB50 i costi aumentano (anche i regolatori costano moltissimo oltre le 16 celle) e uno non può passare tranquillamente il motore da un modello all' altro, a volte bisogna scegliere tra i cassa rotante e il riduttore, io ho trovato differenze abissali di prezzo varcata la soglia dei 160 cm. di apertura alare, se poi vogliamo fare un acro serio come un Giles da 160-180 cm occorrono 300€ di modello, 300 di motore, 200 di regolatore, almeno 300 di LiPo, e poi ti giochi tutto per un' interferenza...
Ditemi cosa ne pensate, scusate se non mi piacciono molto i modelli piccoli, ma oltre il costo un pò più contenuto non ci trovo altri vantaggi, soprattutto in volo!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:13   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Saranno anche conti giusti ma hai perso di vista un particolare forse per te insignificante, e cioè che devi considerare pure la minor durata di vita delle lipo in confronto alle Nicad.
Se consideriamo, penso ragionevolmente, come durata delle lipo la metà dei cicli delle nicad, il loro costo raddoppia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 13:03   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 gennaio 2005, 12:13
Saranno anche conti giusti ma hai perso di vista un particolare forse per te insignificante, e cioè che devi considerare pure la minor durata di vita delle lipo in confronto alle Nicad.
Se consideriamo, penso ragionevolmente, come durata delle lipo la metà dei cicli delle nicad, il loro costo raddoppia.
Le NiCd non le considero neanche più, Che senso ha fare, come ho fatto, dei modelli limando anche sulla colla (almeno una decina) per piazzarci dentro della zavorra che ti consente 3/4 min. di volo e poi ti molla appeso all' elica a 10 metri da terra? (la maggior parte dei miei crash sono dovuti al CutOff che parte quanto meno te l' aspetti, non fai neanche in tempo a trimmare il modello che devi scendere!!!)
Poi se fai un atterraggio "duro" (con quel carico alare!) le batterie ti attraversano modello, regolatore, motore, se riempi la fuso di erba ti fai un cannone...
Poi, scusa, se faccio 200 cariche da 2000 mAh a una Kokam che fanno 400000 mAh totali con 50 grammi di peso e faccio 400 cariche da 1000 mAh a 3 NiCd con 81 grammi di peso (400000 mAh totali lo stesso) ho solo ottenuto di girare con metà capacità, il 50% di peso in più e il modello che vola molto peggio!
Se mi dici che le LiPo sono ancora delicate è verissimo, mi hanno cambiato (gratis) 2 volte delle KOKAM, se ti sbagli a scaricarle si gonfiano e diventano inutilizzabili, non gli puoi tirare il collo (ma se cavi 40A da una 1700 SCR 4/5 non ti dura 400 cariche, se va bene a 50-60 è solo zavorra), forse conviene aspettare ancora 6 mesi perchè il prezzo cali, però cominciamo a prevedere motori e regolatori che vadano bene per le LiPo (Voltaggi elevati e Amperaggi bassi, ovvero bassa Kv e alto n. di spire) che non possono essere spremute molto in amperaggio, checchè se ne scriva, ho un aliantino dove con 8 AR 500 SCR tiro fuori 30A, sarebbero 60C!!! :o :o :o
Io poi sto aspettando le celle a combustibile, ce ne sono gia' in commercio, non vanno ancora bene, ma poi fai rifornimento col metanolo ( E QUI IL CERCHIO SI CHIUDE! ma quello che unge e l' olio e quello che rovina i vestiti è il nitrometano)
cmq la discussione si fa interessante, è bello sentire opinioni diverse, si impara sempre qualcosa, vedrete che l' impianto del futuro sarà a celle di combustibile con un "polmone" di NiCd o NiMh per gli spunti!
Cmq mi sto facendo la bici elettrica, anche se con le NiCd per problemi di costo( ), sto studiando diversi tipi di motorizzazione (e riduzione) ma se volete farvi un viaggio ho un link dove si parla di fare un motore elettrico integrato nel mozzo SENZA RIDUTTORE!!!
http://www.aerodesign.de/peter/2001/LRK350...20_Wroclaw.html

Ciao a tutti
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servocomandi su modelli a scoppio Teo678 Aeromodellismo Principianti 2 18 maggio 06 12:10
Elettrificazione per Principianti batman Aeromodellismo Principianti 110 28 luglio 05 15:38
Elettrificazione Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 aprile 04 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002