Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 11:55   #1 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Servocomandi su modelli a scoppio

Ciao a tutti,
ho un paio di dubbi sui servocomandi montati su modelli a scoppio, a titolo di pura curiosita`.
Prima cosa: ma i servi si rovinano se lasciati esposti ai gas di scarico? A volte vedo deflettori sullo scarico, altre volte sono proprio in traiettoria dei gas ...
Seconda cosa: e` possibile utilizzare servi micro e mini (intendo tipo HS81 o 55) su piccoli modelli a scoppio (intorno a 1 mt. di AA) oppure ci sono controindicazioni enormi(vibrazioni dello scoppio o poca coppia) ?

grazie!
Teo678
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao a tutti,
ho un paio di dubbi sui servocomandi montati su modelli a scoppio, a titolo di pura curiosita`.
Prima cosa: ma i servi si rovinano se lasciati esposti ai gas di scarico? A volte vedo deflettori sullo scarico, altre volte sono proprio in traiettoria dei gas ...
Seconda cosa: e` possibile utilizzare servi micro e mini (intendo tipo HS81 o 55) su piccoli modelli a scoppio (intorno a 1 mt. di AA) oppure ci sono controindicazioni enormi(vibrazioni dello scoppio o poca coppia) ?

grazie!
Teo678

Sui modelli a scoppio i servi devono essere montati usando i gommini e l'occhiello di ottone, che si trovano in dotazione. Per conto mio sarebbe meglio che i servi fossero protetti dagli scarichi del motore, e per questo non mi piace per niente la soluzione di averli fuori, oltre che brutti da vedere. Sui miei modelli cerco sempre di metterli all'interno.

Importantissimo avere l'elica bilanciata, fonte di vibrazioni, che oltre a creare problemi di carburazione al motore, può anche danneggiare la struttura e disturbare l'elettronica.

Per il resto anche sui modelli piccoli a scoppio è possibile montare servi piccoli, tipo hs-81 o hs-55. Al mio campo ho visto i combattari montare gli hs-55, direttamente sulla flangia del motore per il comando del gas.

Sul mio Micro F3A da 1m di ala e motore os-10 ho montato 4 hs-81.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
hs 81 si, anche io. MA i 55 proprio no. Si sgranano solo a guardarli.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettrificazione (o Refit) di modelli a scoppio batman Aeromodellismo Volo Elettrico 34 09 febbraio 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002