Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 07, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
E*star Models Bellanca Super Decathlon

Ciao a tutti!
Ecco alcune foto del Bellanca Super Decathlon della E*star Models (www.estarmodels.com), fatte poco prima del volo di collaudo.

E' il mio primo modello radiocomandato tutto in balsa (laser-cut) e ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato con grande pazienza e in particolare Simone, Icio, Lorenzo e Clayrega.

Diversamente dai modelli ARTF (Almost-Ready-To-Fly), la costruzione anche di un piccolo modello come questo richiede la risoluzione di parecchii problemi piu' o meno impegnativi e di conseguenza, durante il lavoro, si imparano veramente molte tecniche e "trucchi" utili per costruire i modelli successivi.

Fortunatamente il modello vola bene....e' forse solo un po' veloce per il tipo di aereo.

E' pure possibile effettuare l'acrobazia di base ma in questo caso sarebbe meglio avere un motore piu' potente dell'economico "campanellino" Cinese che ho installato.

Nonostante le piccole ruote da 50 mm. e' possibile il decollo dall'erba (rasata...) ma sacrificando un po' l'estetica, e' meglio togliere i copriruote e montare ruote un po' piu' grandi.
Infatti se per l'atterraggio sull'asfalto non dovrebbero esserci problemi anche con le ruote piccole, atterrando sull'erba i copriruote fanno inevitabilmente "piantare" il modello.

Il modello e' ricoperto in Oracover e le parti in plastica bianca fornite nel kit (copertura motore e copriruote), sono verniciate con smalto sintetico acquistato da un colorificio al quale ho fornito un campione di Oracover giallo Cub.

Le decorazioni sono state disegnate al computer con Adobe Illustrator (lavoro molto lungo e noioso ) e stampate su fogli A3 di carta autoadesiva bianca lucida per stampanti laser. Ovviamente questo tipo di autoadesivi non puo' essere usato su un modello a scoppio.

Alcuni dati del modello:

Lunghezza: cm. 77,5

Apertura alare: cm. 110,3

Superficie alare: dmq. 19,9

Peso senza batteria: 620 grammi

Batteria: 3 celle li-po Thunderpower da 1.320 mAh, 88 grammi

Carico alare: circa 36 grammi/dmq.

Motore: Tower Pro Bm2410-08 (Star)

Elica: APC 9 x 4,7 SF

Regolatore: Fly Power EXTREME 18 Ah

Ricevente: Multiplex RX-5

Servi: 4 hitec HS-55


Con la batteria da 1.320 mAh il tempo di volo si aggira intorno ai 6 - 8 minuti e forse acquistero' una li-po di maggiore capacita'.

A breve cerchero' di pubblicare il video del volo inaugurale sul sito del Gruppo Aeromodellitico Cremonese (www.gac-cremona.it).

Ciao!

ettore

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 00:01   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Complimenti, bel lavoro....! Comunque anche il vero è veloce e super acrobatico.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zobbis
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 85
Ecco il mio....

Ecco il mio, non si puo' certo dire che sia una riprodzione....ma rispetta perfettamente i miei (bassi) standard di rifiniture...

Appena finira'la stagione delle piogge e del vento (qui in Olanda) il collaudo...

Ciao

A.
Icone allegate
E*star Models Bellanca Super Decathlon-dsc_6119.jpg   E*star Models Bellanca Super Decathlon-dsc_6121.jpg   E*star Models Bellanca Super Decathlon-dsc_6120.jpg  
zobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 13:48   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Bene, bene, la famiglia cresce................! Tra un paio di mesi mi trasferisco di casa e anche di pista.........e quella nuova è in asfalto...........per il Decathlon e il mio piccolo Tl96 Star sarà una libidine.....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2001
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao a tutti!
Ecco alcune foto del Bellanca Super Decathlon della E*star Models (www.estarmodels.com), fatte poco prima del volo di collaudo.
Ciao, complimenti per la costruzione mi sembra piuttosto pulita.
Dove lo hai ordinato?
In germania?

Ciao e grazie.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Uata
Ciao, complimenti per la costruzione mi sembra piuttosto pulita.
Dove lo hai ordinato?
In germania?

Ciao e grazie.
Ho acquistato il Decathlon direttamente dal produttore:

http://www.estarmodels.com/

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Video dell'E*star Models Bellanca Super Decathlon

Ciao a tutti.
Magari a qualcuno puo' interessare il video che ho realizzato in occasione del volo di collaudo del Decathlon.
Lo potete trovare (assieme ad altri video....) sul sito del Gruppo Aeromodellistico Cremonese:

http://www.gac-cremona.it/default.asp?id=12&mnu=13

Come vedete il modello vola abbastanza bene ma con il motore TowerPro Bm2410-08 e' un po' ....fiacco......e quindi sono in procinto di cambiare motore.

Come gia' detto, con i copriruota il decollo e l'atterraggio sull'erba sono un po' critici e quindi per adesso li ho tolti e ho sostituito le ruote da 50 mm. con altre un po' piu' grandi.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO!!!Montaggio Servi alettoni su Bellanca Decathlon Flaky Aeromodellismo Principianti 1 03 febbraio 07 09:52
Super decathlon idro? alberto2 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 09 giugno 06 00:26
Graupner Super Decathlon not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 28 aprile 06 09:15
Nuova Conversione: Bellanca Decathlon batman Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 giugno 05 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002