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Vecchio 15 gennaio 07, 10:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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Considerazioni su Katana s30e Sebart e autonomia lipo

Salve a tutti ho acquistato da poco il Katana s30e nella versione completa di motore Hacker A30-14l e variatore, nulla da dire sulla componentistica della scatola tutto in ordine e tutto ben rifinito sia di copertura sia di incastri (anche se devo dire che con tutte le polemiche legate ai difetti di costruzione presenti in alcune scatole sono stato col fiato sospeso fino al suo arrivo ).
Il volo inaugurale non e' stato dei piu felici infatti forse per colpa dei servi che ho montato in origine hs 55 forse per un po di sfiga comunque mi e' entrato in flutter di alettoni e un alettone e volato letteralmente via strappato dal vento ,comunque grazie alle doti di estrema versatilita' del modello ( e una dose infinita di fortuna) sono riuscito ad atterrare in pista senza neanche un graffio. Naturalmente ho fatto un bel falo' dei servi che dopo questa vicenda si erano sgranati e dopo una severa martellata sulle palle per avere tentato di risparmiare mettendo dei servi sicuramente sotto dimensionati ho installato degli hs-65Mg con ingranaggi in metallo e rinforzato le cerniere degli alettoni. I voli successivi sono stati veramente appaganti il modello e eccezionale. Unica pecca che ho riscontrato la durata delle batterie io attualmente monto un pacco lipo 3 celle della Multiplex 2000 mHa scarica 20 c con picco di 30c ma dopo 5 minuti di volo a META' comando del gas il motore ha appena la forza di permettermi di atterrare prima di spegnersi !!!!
Quindi la domanda che pongo e' questa e' una resa normale e devo quindi passare ad un pacco 3700mHa o c'e' qualcosa che non va?
Ps: io ho imputato la colpa all'elica che sto usando che non e' purtroppo quella consigliata ossia la 14/7 ( ordinata ma mai arrivata per mancata disponibilita')ma sto usando una 13/10 APC
O forse abituato a volare con il mini-supersportster con lo stesso pacco per circa 15-20 minuti mi aspetto un po troppo come consumi dal motore hacker che eroga 500 w di potenza di picco??
Ringrazio tutti per l'attenzione
a presto. Alex
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:02   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
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Non sono uno con i numeri di tutti i motori di tutti i pacchi batterie e di tutte le eliche possibili, le cose che so sono poche e quelle ti dico.
1- se il pacco e' nuovo prima di attendermi le prestazioni ottimali apetto un po' di cicli
2- con i dati di scarica del pacco, e con quelli del motore parto con una pinza amperometrica misuro gli assorbimenti dopodiche scelgo l'elica che rispettando sia batterie che motore mi da i risultati migliori per il volo che intendo effetture, considerando che gli assorbimenti a terra sono maggiori e nemmono di pochissimo da quelli ottenibili in volo.
Di piu' ninzo.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:03   #3 (permalink)  Top
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io ho il MK però gli hs 55 mi danno rogne già li, il modello pesa 750/780 figuriamoci sul tuo ke pesa 1100/1150!
le batterie da 2000 sono insufficienti, io uso le 2200 sul MSS e sul MK ma ki ha qesto modello nn va cmq sopra le 3000!per motivi sicuramente di bilanciamento
per l'elica nn so ke dirti ma a okkio è esagerata!
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
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Vecchio 15 gennaio 07, 11:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da synulox
Salve a tutti ho acquistato da poco il Katana s30e nella versione completa di motore Hacker A30-14l e variatore, nulla da dire sulla componentistica della scatola tutto in ordine e tutto ben rifinito sia di copertura sia di incastri (anche se devo dire che con tutte le polemiche legate ai difetti di costruzione presenti in alcune scatole sono stato col fiato sospeso fino al suo arrivo ).
Il volo inaugurale non e' stato dei piu felici infatti forse per colpa dei servi che ho montato in origine hs 55 forse per un po di sfiga comunque mi e' entrato in flutter di alettoni e un alettone e volato letteralmente via strappato dal vento ,comunque grazie alle doti di estrema versatilita' del modello ( e una dose infinita di fortuna) sono riuscito ad atterrare in pista senza neanche un graffio. Naturalmente ho fatto un bel falo' dei servi che dopo questa vicenda si erano sgranati e dopo una severa martellata sulle palle per avere tentato di risparmiare mettendo dei servi sicuramente sotto dimensionati ho installato degli hs-65Mg con ingranaggi in metallo e rinforzato le cerniere degli alettoni. I voli successivi sono stati veramente appaganti il modello e eccezionale. Unica pecca che ho riscontrato la durata delle batterie io attualmente monto un pacco lipo 3 celle della Multiplex 2000 mHa scarica 20 c con picco di 30c ma dopo 5 minuti di volo a META' comando del gas il motore ha appena la forza di permettermi di atterrare prima di spegnersi !!!!
Quindi la domanda che pongo e' questa e' una resa normale e devo quindi passare ad un pacco 3700mHa o c'e' qualcosa che non va?
Ps: io ho imputato la colpa all'elica che sto usando che non e' purtroppo quella consigliata ossia la 14/7 ( ordinata ma mai arrivata per mancata disponibilita')ma sto usando una 13/10 APC
O forse abituato a volare con il mini-supersportster con lo stesso pacco per circa 15-20 minuti mi aspetto un po troppo come consumi dal motore hacker che eroga 500 w di potenza di picco??
Ringrazio tutti per l'attenzione
a presto. Alex
hai misurato l'assorbimento con quell'elica?? 10 di passo mi
sembra eccessivo, cosi' pure gli assorbimenti.
Non ho ancora provato il mio, ma da quanto ho letto,
con una 14x7 dovresti avere circa 37 ampere.
Le 2000 mi sembrano pochette, (ma il volo sara solo + breve)

Chiedo, per le cerniere che si sono scollate
se le hai incollate come da manuale oppure avevi utilizzato
colle e/o sistemi diversi?

Per i servi...non hai scusanti
Ti e' andata bene
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:35   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da synulox
Ps: io ho imputato la colpa all'elica che sto usando che non e' purtroppo quella consigliata ossia la 14/7 ( ordinata ma mai arrivata per mancata disponibilita')ma sto usando una 13/10 APC
Non mi avevi detto che usavi una 13x10....! Ringrazia Dio che non ti è andato tutto arrosto....!
Ho fatto una simulazione col mio programmino basata sul A3012L (il 14L non è ancora contemplato) sostituendo la 13x6,5 con la 13x10. C'è una differenza di cira 12A.....! Ci credo che il volo dura poco...!
Io, siccome non faccio 3D ma acrobazia classica, ho intenzione di provarlo con la APC 12x8E che ho misurata col WattMeter e mi da un consumo max di 31A (che in volo diventano circa 27) con 330W di potenza, cioè quasi 300w x kg. più che sufficenti per il tipo di acrobazia che voglio fare io (ci scappa anche un po' di 3D, volendo).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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Per quanto riguarda le cerniere il sistema utilizzato e quello previsto dal libretto di istruzione utilizzando il cianocrilato pero sicuramente non hanno resistito al flutter per colpa dei servi che hanno mollato aumentando il gioco dell'alettone , è stato terribile sembrava di vedere una bandiera la vento anche con lo stesso rumore e dopo le ultime considerazioni e gia tanto che non abbia preso fuoco in volo visto che con la 13/10 va oltre gli ampere max del regolatore che e' da 40.
Quindi mi consigli di usare la 12/8 ? neanche io faccio volo 3 d ma acrobazia classica
in effetti la 14/7 sembrava troppo anche a me e la 13/10 era l'unica disponibile in negozio
(con quell'elica e un missile mi passava sopra la testa a 100km/h) insomma un'altra botta di c...lo???
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Vecchio 15 gennaio 07, 12:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da synulox
Per quanto riguarda le cerniere il sistema utilizzato e quello previsto dal libretto di istruzione utilizzando il cianocrilato pero sicuramente non hanno resistito al flutter per colpa dei servi che hanno mollato aumentando il gioco dell'alettone , è stato terribile sembrava di vedere una bandiera la vento anche con lo stesso rumore e dopo le ultime considerazioni e gia tanto che non abbia preso fuoco in volo visto che con la 13/10 va oltre gli ampere max del regolatore che e' da 40.
Quindi mi consigli di usare la 12/8 ? neanche io faccio volo 3 d ma acrobazia classica
in effetti la 14/7 sembrava troppo anche a me e la 13/10 era l'unica disponibile in negozio
(con quell'elica e un missile mi passava sopra la testa a 100km/h) insomma un'altra botta di c...lo???
se riesci a recuperare una 12x8 prova e FACCI SAPE' !!
forse come dice Clay, per noi che non facciamo 3 D e' un po'
po' piu' adatta, io di 14x7 ne ho prese 2, ma sono due bede..
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 15 gennaio 07, 13:14   #8 (permalink)  Top
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Perche sul sito hovering nella sezione motori elettrici per l'hacker A30-12l mi da questi dati per la 12/8 decisamente diversi da quelli che mi hai dato 12/8 con 3 celle 31 a di assorbimento e 330 w (ps comunque sembra che vada bene ora non resta che trovarla e provarla!)



12x8 Aeronaut

Tensione (V) Corrente (A) Capacità (W) Giri (G/min)

6,5 16,5 107,6 5357

7,0 18,8 131,5 5634

7,5 21,1 157,9 5927

8,0 23,4 186,9 6233

8,5 25,7 218,6 6549

9,0 28,1 253,1 6870

9,5 30,6 290,3 7191

10,0 33,0 330,4 7507

10,5 35,6 373,4 7811

11,0 38,1 419,4 8096 [/U]
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Vecchio 15 gennaio 07, 13:53   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da synulox
Perche sul sito hovering nella sezione motori elettrici per l'hacker A30-12l mi da questi dati per la 12/8 decisamente diversi da quelli che mi hai dato 12/8 con 3 celle 31 a di assorbimento e 330 w (ps comunque sembra che vada bene ora non resta che trovarla e provarla!)



12x8 Aeronaut

Tensione (V) Corrente (A) Capacità (W) Giri (G/min)

6,5 16,5 107,6 5357

7,0 18,8 131,5 5634

7,5 21,1 157,9 5927

8,0 23,4 186,9 6233

8,5 25,7 218,6 6549

9,0 28,1 253,1 6870

9,5 30,6 290,3 7191

10,0 33,0 330,4 7507 devi guardare questo, è circa la tensione effettiva al motore

10,5 35,6 373,4 7811

11,0 38,1 419,4 8096 [/u]
Io la prova l'ho fatta con la 12x8 APC Electric. Visto che ogni elica ha un suo rendimento in base alla forma, non siamo poi così distanti.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 13:57   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
io ho il modello con l'elica giusta (la /10 mi sembra effettivamente straesagerata) e volando con un minimo di 3D (perchè io non sono + di tanto in grado) con le 2.500 faccio 6 minuti, 6 minuti e mezzo. quindi, al di la dell'elica sbagliata, direi che 5 minuti + o - è quello che puoi ottenere con un volo normale (per il modello) con l'elica giusta e le celle da 2.000. purtroppo più autonomia si paga in peso ..
franz13 non è collegato   Rispondi citando
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