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Vecchio 11 gennaio 07, 12:10   #211 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Se i tuoi modelli sono di classe superiore a quella che ho ipotizzato allora ti do ragione, quindi modelli in grado di salire a candela infinita con pesi superiori ai 4,5kg.

Se invece ti trovi nel range di modello da me proposto ti ho dimostrato che i costi sono a favore dell'elettrico.
Tu dimostrami il constrario, il resto son pugnette...
Beh... l'ultimo è un F3A 3,2kg 1,7a.a. motorizzato con un semplice economico ed affidabile ST 51 2T

Certo non ci andrò a fare le gare ma vola, vola bene e io mi diverto.

Spesa totale (compreso modello nuovo che da solo costa 270€, anche se non l'ho preso nuovo)
Modello 270€
Motore 98€
Servi 60€
Pacco batterie 20€
Ricevente 50€

Miscela -> 2,60€ al litro. Serbatoio da 260cc. 4 voli da 8-9 minuti.
200 voli -> 130€

Mi dici quanto mi sarebbe costato per farlo elettrico?



Comunque, anche se come dici tu costasse di meno l'allestimento, rimane il fatto che il "rischio" costa di più.
come scriveva anche Franco, essendo un semplice stipendiato, non posso permettermi il "rischio" di far partire centinaia di euro di batterie per il primo atterraggio duro (possono ammaccarsi) o per un botto che potrebbe rendermi il modello riparabile ma le batterie danneggiate.
Come costi del motore, in caso di botto, siamo li.
Invece se mi si rompe il serbatoio, 3€ e lo cambio...

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Vecchio 11 gennaio 07, 12:11   #212 (permalink)  Top
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Forse non mi sono spiegato bene. Il nocciolo della questione è la DIMENSIONE!

Odi ha fatto un raffronto per un modello di una certa classe. Grazie Odi!

Raf ha parlato del suo cessna, da quanto capito un classe di motorizzazione più piccola, in quanto poco più leggero e meno pretenzioso. Grazie anche a te, puoi aggiungere i dettagli del paragone che hai fatto a suo tempo (immagino che perlomeno tu ci abbia perso una notte eheh)

Cosa succede magari per un classe .46? Io sono convinto che convenga lo scoppio, a livello economico. Cosa succede per un modello di un kg? Cosa succede per un maxi? Il punto è tutto lì.

Ultima cosa, i paragoni si fanno a parità di PRESTAZIONI, non di MARCA. Se per assurdo un motore a scoppio da nulla ha prestazioni analoghe ad una motorizzazione elettrica hacker, o viceversa, questo è il parallelo da fare!
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Vecchio 11 gennaio 07, 12:11   #213 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da nigel_uno
dimenticavo..........tutto il resto sono pugnette!!!!


Lo dico un'ultim volta, poi chi vuole ascoltare potrà intendere, quantità di miscela così come mAh LiPo danno la stessa autonomia (minuto più minuto meno), i motori erogano praticamente la stessa potenza, dato che a parità di modello le cartteristiche di volo sono identiche e la trazione statica misurata su banco è la stessa col vantaggio per l'elettrico che ha un regime inferiore.


Più che essere io di parte mi sembra che altri lettori non accettino l'evidenza...
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Vecchio 11 gennaio 07, 12:12   #214 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
oppure, come qualcuno fa al mio campo, tiene l'auto in moto per tutto il pomeriggio altrimenti la batteria si scarica. Alla faccia dell'elettrico che non inquina.
Hmmm. Ma usate le celle AA sulle automobili?? Io con la batteria di 70Ah di celle Lipo ne carico.. e non poche
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Vecchio 11 gennaio 07, 12:15   #215 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Spets
Hmmm. Ma usate le celle AA sulle automobili?? Io con la batteria di 70Ah di celle Lipo ne carico.. e non poche
Io ho recuperato 6 accumulatori al piombo da 12V e 7,2 Ah cadauno gratuitamente da un garagista di moto. Le ho rimesse in sesto (col caricabatterie che Raffaele rinnega tanto ) e mi ha permesso di usufruire gratuitamente di 6 accumulatori da 40 euro l'uno.

Disposti in una valigetta mi garantiscono 40 Ah di ricarica...
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Ultima modifica di Odi : 11 gennaio 07 alle ore 12:24
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Vecchio 11 gennaio 07, 12:22   #216 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Beh... l'ultimo è un F3A 3,2kg 1,7a.a. motorizzato con un semplice economico ed affidabile ST 51 2T

Certo non ci andrò a fare le gare ma vola, vola bene e io mi diverto.

Spesa totale (compreso modello nuovo che da solo costa 270€, anche se non l'ho preso nuovo)
Modello 270€
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Pacco batterie 20€
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Miscela -> 2,60€ al litro. Serbatoio da 260cc. 4 voli da 8-9 minuti.
200 voli -> 130€

Mi dici quanto mi sarebbe costato per farlo elettrico?

A parità di prestazione meno, hai ridotto le prestazioni del motore e dimezzato i tempi di volo.

Comunque, anche se come dici tu costasse di meno l'allestimento, rimane il fatto che il "rischio" costa di più.
come scriveva anche Franco, essendo un semplice stipendiato, non posso permettermi il "rischio" di far partire centinaia di euro di batterie per il primo atterraggio duro (possono ammaccarsi) o per un botto che potrebbe rendermi il modello riparabile ma le batterie danneggiate.
Come costi del motore, in caso di botto, siamo li.
Invece se mi si rompe il serbatoio, 3€ e lo cambio...

su questo punto non ho nulla da ridire anche se non riesco a pensare ai costi per la scassata...soprattutto perchè i pluri costano ben più del pacco LiPo
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Vecchio 11 gennaio 07, 13:22   #217 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
ce potevi pure avvisare, ci si incontrava per un caffè!
Magari!!! e grazie anche a Cristianoecc. , ci ho pensato, ma ero in macchina con un cliente, comunque se combino il lavoro, dopo verrò così spesso che vi stancherete di avermi tra i piedi. Sperem!!!
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 11 gennaio 07, 13:49   #218 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Beh... l'ultimo è un F3A 3,2kg 1,7a.a. motorizzato con un semplice economico ed affidabile ST 51 2T

Certo non ci andrò a fare le gare ma vola, vola bene e io mi diverto.

Comunque, anche se come dici tu costasse di meno l'allestimento, rimane il fatto che il "rischio" costa di più.
come scriveva anche Franco, essendo un semplice stipendiato, non posso permettermi il "rischio" di far partire centinaia di euro di batterie per il primo atterraggio duro (possono ammaccarsi) o per un botto che potrebbe rendermi il modello riparabile ma le batterie danneggiate.
Come costi del motore, in caso di botto, siamo li.
Invece se mi si rompe il serbatoio, 3€ e lo cambio...

"Affidabile" per un ST 51 mi sembra un pò un parolone....
così come chiamare F3A un modello da 3.2 kg motorizzato in quel modo...

io preferisco avere un modello in meno ma allestirlo come si deve!!!
magari più piccolo ma più performante

F3A deve essere di fatto non di nome!!!

il punto è questo secondo me... se ti vuoi divertire con un modellone lo scoppio va benissimo per farti delle passeggiate in aria... Allora però non ti fai un F3A ma una riproduzione...

Il punto è: quali prestazioni ricerchiamo e che tipo di volo vogliamo fare?

e non mi venite a dire che i vostri motori a scoppio sono affidabilissimi perchè sapete come metterli a punto etc. etc.
al campo vedo costantemente gente con problemi con lo scoppio e gente con l'elettrico che vola in continuo....

e una volta è la candela
un'altra il serbatoio che prende aria
un'altra il carburatore sporco
poi a terra è carburato e in volo smagra o viceversa...
etc. etc.

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Originalmente inviato da peppe46
Per esempio, il Supertigre .40 del modello della squola di volo, è andato in pensione dopo 4 anni e non prima di essersi ciucciato come minimo una quintalata di miscela e aver "istruito" decine di allievi.
Ci sono giorni in cui l'istruttore è quasi sempre in volo (quasi 20 minuti di autonomia) e quando atterra, fa il pieno e riparte subito, per la gioia degli allievi.
:
Certo certo... lo mandi su bello grasso motore praticamente sempre allo stesso regime e tutto ok....

prova a far fare al tuo supertigre un tipo di volo un pò più "complesso e articolato" che generalmente si fa con gli elettrici 3D, con passaggi minimo massimo continui e repentini a 30 cm da terra!! vedi come ti passa la voglia dello scoppio

Sinceramente mi sono rotto le PALLE di rompere modelli (e buttare soldi e tempo) per piantate motore...
preferisco romperli solo per effetto di polliciate azzardate...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 13:52   #219 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da nigel_uno
dimenticavo..........tutto il resto sono pugnette!!!!

ooohhhh siiiiiììììì aaaahhhhhhhh
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:17   #220 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
OOOOOOOOOOOOOOOOHHHH...............ma questo è un forum di
modellismo o di casalinghe disperate?
E abbasta co 'sta storia..... il mio è più grosso del tuo, il mio profuma e il tuo puzza ecc. ecc.
Ma pensate a divertirvi con quello che la provvidenza vi riserba, scoppio, elettrico, eolico, elastico, a curvatura.... per me l'importante è che vola!
Ciao
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
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