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Vecchio 17 dicembre 06, 11:08   #1 (permalink)  Top
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Motore Bl con campana fuori sede

Salve a tutti, come da titolo.....
Un mio amico a cui ho prestato un motore Bl cassarotante dice che a motore fermo c'è uno spazio tra la parte fissa e la campana, tale spazio poi si chiude quando il motore gira per effetto del tiro dell'elica

Il motore in questione è simile a questo

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Gli ho già detto di controllare che le viti di fissaggio non entrino troppo all'interno disturbando i magneti della cassa...
Altri suggerimenti?

Il motore è nuovo, quindi tale effetto non è dovuto a danneggiamenti, inoltre, quando l'ho avuto io la campana entrava perfettamente fino alla fine, anzi per avere uno spazio tra campana e parte fissa bisognava applicare una certa forza (come giusto che sia)

Penso che questo sia anche all'origine del fatto che alzando leggermente lo stick il motore stenta a partire, per poi divenire regolare a manetta piena o quasi (quando la campana torna a posto)
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Vecchio 17 dicembre 06, 11:43   #2 (permalink)  Top
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Non è che per caso il motore sia caduto e si sia lievemente storto l'asse che quindi forza un pò nei cuscinetti?
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Vecchio 17 dicembre 06, 11:47   #3 (permalink)  Top
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Salve Cadal!

Assolutamente no, il motore non è mai caduto!

Se ho capito bene è come se la forza dei magneti portasse la campana 1 poco staccata dalla parte fissa, poi tutto si riduce con il tiro dell'elica ma la posizione a riposo della campana è sempre staccata.

Io sostengo che sia qualche cosa dovuto al montaggio perchè quando gli ho prestato il motore, questo era ok, e la campana al suo posto.
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Vecchio 17 dicembre 06, 11:58   #4 (permalink)  Top
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Bhe , le viti di fissaggio non possono essere poichè come tu stesso dici nel momento che il motore entra in funzione la campana va al suo posto , e se le viti da fermo impedissero questo movimento lo farebbero altrettanto in moto, fra l'altro con effetti disastrosi .
Non è che è saltato l'anellino di fermo dell'asse?
Premetto che non conosco il motore in questione, ma alcuni hanno un seger ( mi pare si chiami così) che si inserisce in una scanalatura dell'albero per fermarlo .
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Vecchio 17 dicembre 06, 13:32   #5 (permalink)  Top
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Il motore in questione non ha il fermo dell'asse perchè avendo l'albero che esce dalla parte fissa(non dal verso di estrazione della campana ma da quello opposto) la campana non può uscire per effetto dell'elica.


Può essersi spostato lo statore?
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Vecchio 17 dicembre 06, 13:34   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 17 dicembre 06, 13:49   #7 (permalink)  Top
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il motore puo' avere benissimo il seger, perche' il costruttore non sa se viene poi montato come traente o spingente.

in ogni caso, verifica il serraggio del grano che tiene l'albero con la cassa rotante.
e' possibile ripristinarlo, separando la cassa dallo statore e aggiustando la posizione dell'albero tramite una piccola pressa
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il motore puo' avere benissimo il seger, perche' il costruttore non sa se viene poi montato come traente o spingente.

in ogni caso, verifica il serraggio del grano che tiene l'albero con la cassa rotante.
e' possibile ripristinarlo, separando la cassa dallo statore e aggiustando la posizione dell'albero tramite una piccola pressa
Il motore non ha seeger se è quello recensito dal Barone. Cmq secondo me non te ne sei accorto all'inzio che c'era un po' di spazio tra campana e culatta, dopotutto se il motore funziona regoalrmente non c'è da preoccuparsi! se ci son assorbimenti anomali allora può essere che qualcosa non sia al suo posto
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Vecchio 17 dicembre 06, 15:43   #9 (permalink)  Top
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Si,il motore è quello recensito, ma se ci fai caso nella foto non c'è spazio....

Per gli assorbimenti non ti so dire, devo chiedere a questo amico, cmq dovrebbero essere nella norma, il problema è che stenta a partire nei primi passi dello stick (nonostante abbiamo provato diversi settaggi del PWM)
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Vecchio 17 dicembre 06, 15:53   #10 (permalink)  Top
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Si,il motore è quello recensito, ma se ci fai caso nella foto non c'è spazio....

Per gli assorbimenti non ti so dire, devo chiedere a questo amico, cmq dovrebbero essere nella norma, il problema è che stenta a partire nei primi passi dello stick (nonostante abbiamo provato diversi settaggi del PWM)
Penso sia un fatto del regolatore. Figurati che certi ESC cinesi erano praticamente degli on/off. Può essere che sia impostata la partenza lenta, che aiuta a contenere i picchi di assorbimento quando dai tutto bordone da motore fermo
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