Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Tiranteria/squadrette per deproncini

Volevo qualche dritta: come realizzate voi il tutto?
Tondini armonico con bowden?
Pull Pull?
Fate la Z da una parte e dall'altra mettete il nottolino (si chiama così?)?
Per fare la Z usate l'attrezzo apposito o non è indispensabile?
Per i rinvii corti (tipo alettoni)?
E le squadrette è una caxxata in compensato farsele?

Visto che mi sto avvicinando alla costruzione di modelletti, mi voglio fare una cultura sulle soluzioni adottate Se sono low cost poi è meglio

grazie, Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ciao entropia
ti posso dire come faccio io per i deproncini
per i rinvii uso l'acciaio armonico da 1mm
la z non la faccio e non uso i nottolini, ma semplicemente una |_ doppia infilata nel buco praticato sulla squadretta |
come squadretta uso una L perforante opportunamente sagomata sull'alettone o comando di coda ottenuta con scheda telefonica
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Grazie dei consigli! non ho capito niente, però
Scherzo, non ho capito cos'è la |_ e cos'è la squadretta "L perforante"...
Scusami tanto l'ignoranza...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Con la "L" non hai però possibilità di fare regolazioni future.
Io faccio la Z lato parte mobile, e fisso il nottolino al servo.

Per quanto riguarda le squadrette.. all'inizio usavo quelle microscopiche che si appicano con la colla... poi, visto che un paio di aeroplanetti mi si sono schiantati a causa del depron che cedeva proprio nel punto incollato, ho mandato tutto alle ortiche e ora uso le stesse squadrette che si usano sui modelli a scoppio.. ossia quelle con le viti... metto una spiagetta di compensato di betulla da 0,8 o anche 0,6mm sul pezzo di depron dove avviterò la squadretta, faccio i buchetti per le viti, e avvito.

In questo modo sto sicuro che il comando cederà sol oquando cederà l'intera parte mobile

Ovviamente di squadrette come quelle che uso io (per capirci... sono queste... http://www.rctechnics.nl/product_inf...oducts_id=1586) ne esistono di diverse misure. io le prendo max da 20mm.

Pesano pochissimo, sono esageratamente robuste per i depronicni, e se il vostro negozio di modellismo è ben fornito, ci sono quelle della robbe in pacco da 10 che costano poco meno di 6€
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
scusa per le foto ma le ho fatte senza flash a mano libera con lampadina eheheheh
comunque qualcosa si dovrebbe capire
perforante nel senso che la squadretta trapassa con un lato il depron dell'alettone
il segno è così: |_ una z rovesciata
|
Icone allegate
Tiranteria/squadrette per deproncini-pict0209.jpg   Tiranteria/squadrette per deproncini-pict0210.jpg   Tiranteria/squadrette per deproncini-pict0211.jpg  
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
anche io sono per la Z e nottolino!!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 23:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Con la "L" non hai però possibilità di fare regolazioni future.
Io faccio la Z lato parte mobile, e fisso il nottolino al servo.

Per quanto riguarda le squadrette.. all'inizio usavo quelle microscopiche che si appicano con la colla... poi, visto che un paio di aeroplanetti mi si sono schiantati a causa del depron che cedeva proprio nel punto incollato, ho mandato tutto alle ortiche e ora uso le stesse squadrette che si usano sui modelli a scoppio.. ossia quelle con le viti... metto una spiagetta di compensato di betulla da 0,8 o anche 0,6mm sul pezzo di depron dove avviterò la squadretta, faccio i buchetti per le viti, e avvito.

In questo modo sto sicuro che il comando cederà sol oquando cederà l'intera parte mobile

Ovviamente di squadrette come quelle che uso io (per capirci... sono queste... http://www.rctechnics.nl/product_inf...oducts_id=1586) ne esistono di diverse misure. io le prendo max da 20mm.

Pesano pochissimo, sono esageratamente robuste per i depronicni, e se il vostro negozio di modellismo è ben fornito, ci sono quelle della robbe in pacco da 10 che costano poco meno di 6€
Stesso metodo e mi sono sempre trovato benissimo, anche se invece che la spiaggetta in betulla, se il modello è leggero, puoi incollarci sopra e sotto un fazzoletto di carta da pacchi da 80 gr/m^2 con vinavil-acqua 50-50: come ha detto Raf cede solo se ha ormai ceduto tutto il resto<_<
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 22:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Allora per i rinvii uso il tondino da 1mm di sezione. Al posto delle squadrette ho preso una lattina di coca cola, ritagliato due rettangolini, piegati a metà e poi a forma di "T" , che ho fatto passare attraverso un'asola sul flap(per esempio) e poi bloccato con del nastro telato sopra e sotto. I rinvii sono bloccati con la piega a "Z" fatta a mano con le pinze senza troppi inconvenievoli.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 00:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Allora per i rinvii uso il tondino da 1mm di sezione. Al posto delle squadrette ho preso una lattina di coca cola, ritagliato due rettangolini, piegati a metà e poi a forma di "T" , che ho fatto passare attraverso un'asola sul flap(per esempio) e poi bloccato con del nastro telato sopra e sotto. I rinvii sono bloccati con la piega a "Z" fatta a mano con le pinze senza troppi inconvenievoli.
Ti auguro piu che altro di non avere inconvenientoli in volo.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 01:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Allora per i rinvii uso il tondino da 1mm di sezione. Al posto delle squadrette ho preso una lattina di coca cola, ritagliato due rettangolini, piegati a metà e poi a forma di "T" , che ho fatto passare attraverso un'asola sul flap(per esempio) e poi bloccato con del nastro telato sopra e sotto. I rinvii sono bloccati con la piega a "Z" fatta a mano con le pinze senza troppi inconvenievoli.
Ottimo metodo per sfasciare gli aerei
troppe parti "non rigide"... "non incollate"... al minimo accenno di velocità le tue parti mobili andranno in flutter e quel punto.. addio modello!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettore per tiranteria Poni Aeromodellismo Principianti 10 04 novembre 06 09:31
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta pakizip L'uovo di Colombo 0 30 maggio 06 11:38
Tiranteria T Rex heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 gennaio 06 16:31
Consiglio tiranteria DoC Aeromodellismo 26 13 febbraio 05 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002