01 dicembre 06, 08:30 | #1 (permalink) Top |
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| Principianti elettrico - occhio quando comprate
Come da titolo Sono impazzito per farmi dei motorini brushed, contando sul regolatore che ho in casa. Dopo due mesi che mi dilaniavo nel dubbio se acquistare le batterie a 2 o tre celle lipo, alla fine mi son deciso ad ordinare le 3 celle. Ho aspettato ad ordinare il resto dell'elettronica che mi mancava, per risparmiare sulle spese di spedizione. Ieri finalmente arriva tutto e mi accingo a finire il modello quando mi scappa l'occhio su un regolatore in un negozio on-line e leggo "utilizzabile con 3 lipo". Mi viene un dubbio atroce e vado a rivedere le specifiche del mio regolatore "5-8 celle" AAAAARRRRGGGGGGHHHHHH. Al massimo quindi va a 9,6 V Esperti vi prego, ditemi che non brucio tutto ad usarlo con tre celle.
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01 dicembre 06, 14:14 | #2 (permalink) Top |
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| Help
Aiuto ! Ho provato a collegare tutto, regolatore, ricevente, servi e motore. A 12 Volts funziona tutto, ma a 3/4 di gas il motore si spegne. A 7,2 funziona tutto, ma ovviamente il motore, anche se non si spegne. gira poco. Che vuol dire, che il regolatore taglia il gas al suo limite di 8 celle (9,6 v)? Vi prego ditemi che non devo comprarmi un altro regolatore per brushed ....
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01 dicembre 06, 14:30 | #4 (permalink) Top |
User | tanto per cominciare, quanto scaricano le lipo?.... che io sappia se il regolatore non supportasse le tre celle, nemmeno girerebbe il motore e non muoveresti nemmeno i servocomandi, quindi.....FORSE....il regolatore c'ela fa..... ma a questo punto non ci sei con gli assorbimenti, ecco perche' stacca, con solo due celle il motore consuma molti meno A e di conseguenza non stacca piu'..........pero' non sono in grado di garantirti cio che ti ho scritto perche' dovresti fare dei controlli piu' accurati e darci tutti i valori riguardanti assorbimento del motore specifiche del regolatore e soprattutto specifiche delle celle lipo. solo cosi' e' possibile darti una risposta piu' precisa. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
01 dicembre 06, 14:49 | #5 (permalink) Top | |
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Il motore l'ho provato a vuoto, quindi l'assorbimento è al massimo un Ampere mentre il regolatore ne sopporta dagli 8 ai 15 (con le alette di raffreddamento) Le prove le ho fatte, per comodità, con delle normali batterie Nimh ricaricabili da 2500 mah, prima 10 e poi 6 in serie, le lipo non le ho provate ma non credo cambierebbe nulla visto gli assorbimenti ridicoli. Non è un problema di assorbimento eccessivo. EDIT: a meno che il motore, anche con degli assorbimenti così bassi non provochi un calo di tensione delle batterie tale da far intervenire il cut-off che però è dichiarato a 4,2 V - possibilie da 12 a 4,2 ? Il variatore è l'ICS 300 della GWS
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 dicembre 06 alle ore 14:53 | |
01 dicembre 06, 15:07 | #6 (permalink) Top | |
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01 dicembre 06, 15:11 | #7 (permalink) Top | |
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Come ho risposto ad Asiatic, il motorino l'ho provato a vuoto, non credo possa essere l'assorbimento. Che mi dici ?
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01 dicembre 06, 15:13 | #8 (permalink) Top | |
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Nel primo caso: - Da quello che dici tutte le prove che hai fatto le hai fatte senza carico, corretto? Allora forse c'è un'altra possibilità: con 10 celle il motore va talmente veloce che il regolatore perde la sincronia... Prova con un'elica, anche piccolina, e vedi se il problema si presenta lo stesso.... Nel secondo caso: - Ciaooo | |
01 dicembre 06, 15:15 | #9 (permalink) Top | |
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01 dicembre 06, 15:23 | #10 (permalink) Top | |
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