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Vecchio 01 dicembre 06, 08:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Principianti elettrico - occhio quando comprate

Come da titolo

Sono impazzito per farmi dei motorini brushed, contando sul regolatore che ho in casa.

Dopo due mesi che mi dilaniavo nel dubbio se acquistare le batterie a 2 o tre celle lipo, alla fine mi son deciso ad ordinare le 3 celle. Ho aspettato ad ordinare il resto dell'elettronica che mi mancava, per risparmiare sulle spese di spedizione.

Ieri finalmente arriva tutto e mi accingo a finire il modello quando mi scappa l'occhio su un regolatore in un negozio on-line e leggo "utilizzabile con 3 lipo".

Mi viene un dubbio atroce e vado a rivedere le specifiche del mio regolatore "5-8 celle" AAAAARRRRGGGGGGHHHHHH. Al massimo quindi va a 9,6 V

Esperti vi prego, ditemi che non brucio tutto ad usarlo con tre celle.

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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 01 dicembre 06, 14:14   #2 (permalink)  Top
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Help

Aiuto !

Ho provato a collegare tutto, regolatore, ricevente, servi e motore.

A 12 Volts funziona tutto, ma a 3/4 di gas il motore si spegne.

A 7,2 funziona tutto, ma ovviamente il motore, anche se non si spegne. gira poco. Che vuol dire, che il regolatore taglia il gas al suo limite di 8 celle (9,6 v)?

Vi prego ditemi che non devo comprarmi un altro regolatore per brushed ....

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Vecchio 01 dicembre 06, 14:22   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Va bene... non te lo dico!

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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 14:30   #4 (permalink)  Top
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tanto per cominciare, quanto scaricano le lipo?.... che io sappia se il regolatore non supportasse le tre celle, nemmeno girerebbe il motore e non muoveresti nemmeno i servocomandi, quindi.....FORSE....il regolatore c'ela fa..... ma a questo punto non ci sei con gli assorbimenti, ecco perche' stacca, con solo due celle il motore consuma molti meno A e di conseguenza non stacca piu'..........pero' non sono in grado di garantirti cio che ti ho scritto perche' dovresti fare dei controlli piu' accurati e darci tutti i valori riguardanti assorbimento del motore specifiche del regolatore e soprattutto specifiche delle celle lipo. solo cosi' e' possibile darti una risposta piu' precisa.

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 01 dicembre 06, 14:49   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asiatic
tanto per cominciare, quanto scaricano le lipo?.... che io sappia se il regolatore non supportasse le tre celle, nemmeno girerebbe il motore e non muoveresti nemmeno i servocomandi, quindi.....FORSE....il regolatore c'ela fa..... ma a questo punto non ci sei con gli assorbimenti, ecco perche' stacca, con solo due celle il motore consuma molti meno A e di conseguenza non stacca piu'..........pero' non sono in grado di garantirti cio che ti ho scritto perche' dovresti fare dei controlli piu' accurati e darci tutti i valori riguardanti assorbimento del motore specifiche del regolatore e soprattutto specifiche delle celle lipo. Solo cosi' e' possibile darti una risposta piu' precisa.

ciao ciao ciao by
Grazie dell'intervento.

Il motore l'ho provato a vuoto, quindi l'assorbimento è al massimo un Ampere mentre il regolatore ne sopporta dagli 8 ai 15 (con le alette di raffreddamento)

Le prove le ho fatte, per comodità, con delle normali batterie Nimh ricaricabili da 2500 mah, prima 10 e poi 6 in serie, le lipo non le ho provate ma non credo cambierebbe nulla visto gli assorbimenti ridicoli. Non è un problema di assorbimento eccessivo.

EDIT: a meno che il motore, anche con degli assorbimenti così bassi non provochi un calo di tensione delle batterie tale da far intervenire il cut-off che però è dichiarato a 4,2 V - possibilie da 12 a 4,2 ? Il variatore è l'ICS 300 della GWS
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Ultima modifica di paologiusy : 01 dicembre 06 alle ore 14:53
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:07   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asiatic
tanto per cominciare, quanto scaricano le lipo?.... che io sappia se il regolatore non supportasse le tre celle, nemmeno girerebbe il motore e non muoveresti nemmeno i servocomandi, quindi.....FORSE....il regolatore c'ela fa..... ma a questo punto non ci sei con gli assorbimenti, ecco perche' stacca, con solo due celle il motore consuma molti meno A e di conseguenza non stacca piu'..........pero' non sono in grado di garantirti cio che ti ho scritto perche' dovresti fare dei controlli piu' accurati e darci tutti i valori riguardanti assorbimento del motore specifiche del regolatore e soprattutto specifiche delle celle lipo. solo cosi' e' possibile darti una risposta piu' precisa.

ciao ciao ciao by
condivido la diagnosi.......
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
condivido la diagnosi.......
Hei Comet, tu quoque, ti prego aiutami.

Come ho risposto ad Asiatic, il motorino l'ho provato a vuoto, non credo possa essere l'assorbimento.

Che mi dici ?
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Grazie dell'intervento.

Il motore l'ho provato a vuoto, quindi l'assorbimento è al massimo un Ampere mentre il regolatore ne sopporta dagli 8 ai 15 (con le alette di raffreddamento)

Le prove le ho fatte, per comodità, con delle normali batterie Nimh ricaricabili da 2500 mah, prima 10 e poi 6 in serie, le lipo non le ho provate ma non credo cambierebbe nulla visto gli assorbimenti ridicoli. Non è un problema di assorbimento eccessivo.

EDIT: a meno che il motore, anche con degli assorbimenti così bassi non provochi un calo di tensione delle batterie tale da far intervenire il cut-off che però è dichiarato a 4,2 V - possibilie da 12 a 4,2 ? Il variatore è l'ICS 300 della GWS
Il motore è brushless (3 fili) o brushed (2 fili)?
Nel primo caso:
- Da quello che dici tutte le prove che hai fatto le hai fatte senza carico, corretto? Allora forse c'è un'altra possibilità: con 10 celle il motore va talmente veloce che il regolatore perde la sincronia... Prova con un'elica, anche piccolina, e vedi se il problema si presenta lo stesso....

Nel secondo caso:
-

Ciaooo
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Il motore è brushless (3 fili) o brushed (2 fili)?
Nel primo caso:
- Da quello che dici tutte le prove che hai fatto le hai fatte senza carico, corretto? Allora forse c'è un'altra possibilità: con 10 celle il motore va talmente veloce che il regolatore perde la sincronia... Prova con un'elica, anche piccolina, e vedi se il problema si presenta lo stesso....

Nel secondo caso:
-

Ciaooo
Purtroppo è il secondo caso. Quindi non sei d'accordo con Asiatic secondo il quale se funzionano i servi il regolatore ce la fa ? (non voglio seminare zizzania, beninteso, ma capire)
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:23   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Hei Comet, tu quoque, ti prego aiutami.

Come ho risposto ad Asiatic, il motorino l'ho provato a vuoto, non credo possa essere l'assorbimento.

Che mi dici ?
3 lipo belle cariche sparano anche 11,8volts ma comunque anche 8 Nicd cariche sparano una decina di volts quindi non sei molto fuori le tolleranze. Io proverei il motore/regolatore/elca e lipo per vedere il risultato tanto se non lo hai bruciato con 10 Nicd non lo bruci nemmeno con 3 Lipo. Tieni presente che non tutti i regolatori funzionano sia con lipo che con Nicd . Quindi se non accetta le Lipo (indipendentemente dal loro numero) devi usare Nicd per evitare di rovinare le batterie stesse o che intervenga il bec che ti "legge" le lipo cariche come 8 nicd scariche.............
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