Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 23, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Doppia alimentazione rx e servi

Ciao a tutti, è possibile alimentare rx e servi sia dall'esc che da una batteria esterna tramite due canali liberi della ricevente? in modo che nella malaugurata ipotesi che l'esc si bruci non si perda il controllo del modello? ci sono rischi e/o accortezze da dover prendere in considerazione?

grazie
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Con una cosa del genere
https://www.lindinger.at/en/RC-Elect...system/9781568
Oppure 2 diodi, ma io non mi fiderei a mischiare alimentazione del bec che arriva da esc e batterie.
Piuttosto, come ho fatto io, scolleghi il rosso del esc e metti 2 lipo più piccole con 2 diodi dirette in ricevente, sempre che funzioni tutto in hv

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 23, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è possibile alimentare rx e servi sia dall'esc che da una batteria esterna tramite due canali liberi della ricevente? in modo che nella malaugurata ipotesi che l'esc si bruci non si perda il controllo del modello? ci sono rischi e/o accortezze da dover prendere in considerazione?

grazie
Che io sappia l'unica che permette l'alimentazione della RX da una LIPO fino a 35 Volt e i servi dall'ESC è la serie Optima e Maxima Hitec. Ma la miscelazione ESC Lipo non è cosa da fare...
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 23, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
cambierebbe qualcosa se usassi una batteria NiCad?

grazie mille
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 23, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
la soluzione che proponi è molto poco pratica e sicura, alcune aziende come kontronik laproponeva su esc da elicotteri anni fa, ma è stata presto abbandonata per via dell'ormai alta affidabilità raggiunta dai riduttori/stabilizzatori di tensione.+
Rimanfono quindi 2 soluzioni accettabili, che sono poi quelle usate da tutti, anche su modelli che costano come appartamenti.

1- se si necessita di 6v, si usa una centralina con doppia alimentazione che provvede ad abbassare il voltaggio di una lipo 2s a 5.5 o 6v, monitornado la tensione delle due batterie: occhio al regolatore di tensione integrato nella centralina, può essere lineare (e quindi essere meno potente, scaldare di più ma fornire una corrente più "pura") oppure switching (scaldano meno, erogano più corrente a parità di dimensioni ma sarà sempre una fonte di energia più "sporca", anche se ormai siano molto affidabili e accettati dalle elttroniche moderne )

2- tutta l'elettronica a 7,4 (o 8,4, è la stessa cosa) e quindi usi le batterie 2s lipo in diretta. Così facendo si toglie di mezzo un dispositivo possibilmente fallibile (regolatore di tensione) ma accetti la diversità di prestazioni dei servi (che è impercettibile se non si è in competizione) data dal variare del voltaggio della batteria durante la scarica e sotto sforzo. Esistono centraline che gestiscono 2 batterie pur non riducendo il voltaggio delle stesse ma solo monitornado una eventuale interruzione/scaricamento.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 23, 22:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Oppure uno di questi...
https://www.alewings.com/product_inf...qguqffsu9nmpp7
https://www.hacker-motor-shop.com/BE...atalog&p=10134
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba r617fs con 6 servi e doppia alimentazione? Bloody engine Radiocomandi 2 06 maggio 16 07:50
doppia alimentazione telemaster Aeromodellismo Alianti 10 17 novembre 07 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002