Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 22, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doccia93
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Doccia93
A volte ritornano...

Ciao a tutti, sono un vecchio utente del forum ed ex aeromodellista. La vita è andata avanti e la carriera aeronautica anche!
Dopo svariati anni, mi è capitato di fare un salto al campo volo che frequentavo in passato e la fiamma della passione si è riaccesa.
In cantina conservo ancora gli aeromodelli che ero solito volare, tra cui un Easy glider che ritengo sia ottimo per poter tornare a solcare i cieli radiocomandati!
Ovviamente oltre ai modelli, ho conservato batterie e trasmittenti.
Avrei un paio di domande.
La prima riguardo le batterie, ho una serie di LiPo che però non vengono utilizzate da circa un decennio. 1800/1900/2200 mAh, 11v. La maggior parte hanno ancora una carica residua di 9,5/10v. Adesso, escludendo quelle visivamente deformate, dite che potrei provare a ricaricare quale più nuove e " in forma"? O dite che sarebbe meglio buttarle via e comprarle nuove? (All'epoca compravamo su jonathan.it, ora dove potrei cercare?)

La seconda domanda è relativa alla ripresa dell'attività, in montagna abbiamo un bel pratone in discesa, normalmente c'è poco vengo ed è tranquillo, pensate sia opportuno per ritornare a volare? Se davvero la passione dovesse tornare come una volta, allora l'iscrizione ad un campo volo verrà da sé.

Grazie anticipatamente per le risposte!

P.s.: rivedere questo sito attivo come una volta mi ha fatto tornare in mente tanti bei ricordi e mi ha emozionato non poco continuate così!
__________________
Confucio dice: Aereo Picchiato, aereo salvato.
Confucio dice: Il decollo è facoltativo ma l'atterraggio no.
Doccia93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 22, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Provare a ricaricarle non costa nulla, io riproverei sempre tenendole sotto controllo e con il bilanciatore collegato, io ho delle batterie thunderpower e poliquest, a dire la verità poco usate, che a distanza di 12 anni ancora funzionano, hanno perso qualcosa ma si possono usare.

Puoi sempre comprare da jonathan o altri negozianti online a te la scelta.

Con l' Easy glider non hai problemi puoi volare dove vuoi l'importante è che non ci sia vento a 100kmh.

per le batterie ti consiglio questo sito che fa delle belle offerte, ma sarebbe meglio se compri anche un po di bona miscela
https://www.ampow.com/collections/all-lipo-batteries
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 22, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doccia93
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Doccia93
Grazie per i consigli! Adesso do un'occhiata al sito che mi hai consigliato e vedrò di comprarne un paio nuove, così per sicurezza.
__________________
Confucio dice: Aereo Picchiato, aereo salvato.
Confucio dice: Il decollo è facoltativo ma l'atterraggio no.
Doccia93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 22, 20:50   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Soprattutto bada al pacco batterie della trasmittente.... nimh quasi certamente da buttare (e se fanno finta di pigliare carica comunque monitorale per bene prima di volarci)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 22, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doccia93
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Doccia93
Giusto! Fortunatamente la trasmittente non ha LiPo (all'epoca non c'era questa opzione per le trasmittenti, non so come vada ora) e ne ho un po'di pacchi. Proverò a caricarli tutti, accenderò la trasmittente e la terrò lì per vedere se è quanto dura semplicemente accesa. Dopo circa mezz'ora (se ancora accesa) la spengo, tolto le batterie e vedo quanto si è scaricata col tester.
__________________
Confucio dice: Aereo Picchiato, aereo salvato.
Confucio dice: Il decollo è facoltativo ma l'atterraggio no.
Doccia93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 22, 21:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Quando fai questa prova, se la radio ci ha l'antenna estensibile (FM/AM) sarebbe opportuno ricordarsi che e' meglio estenderla, perché non gli farebbe bene stare accesa per più di uno o due minuti con l'antenna retratta.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 22, 06:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doccia93
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Doccia93
Grazie per il consiglio, la radio ha l'antennino 3.2 GHz
__________________
Confucio dice: Aereo Picchiato, aereo salvato.
Confucio dice: Il decollo è facoltativo ma l'atterraggio no.
Doccia93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 22, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Provare a ricaricarle non costa nulla, io riproverei sempre tenendole sotto controllo e con il bilanciatore collegato, io ho delle batterie thunderpower e poliquest, a dire la verità poco usate, che a distanza di 12 anni ancora funzionano, hanno perso qualcosa ma si possono usare.

Puoi sempre comprare da jonathan o altri negozianti online a te la scelta.

Con l' Easy glider non hai problemi puoi volare dove vuoi l'importante è che non ci sia vento a 100kmh.

per le batterie ti consiglio questo sito che fa delle belle offerte, ma sarebbe meglio se compri anche un po di bona miscela
https://www.ampow.com/collections/all-lipo-batteries
wow che prezzi....ma la qualità com'è?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 22, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Angry

una piccola nota forse superflua....tutti gli adempimenti burocratici anche per volare nel proprio prato?
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchie batterie nuove Karayatwo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 09 marzo 18 08:43
vecchie riviste foam Modellismo 0 16 febbraio 11 15:18
Ripristinare batterie mooooooolto vecchie ouendano85 Batterie e Caricabatterie 6 18 maggio 10 09:35
vecchie glorie fermat55 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 dicembre 08 22:19
batterie nuove..o..vecchie? altiuss Batterie e Caricabatterie 6 09 gennaio 07 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002