18 aprile 20, 11:37 | #31 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, spero mi scusrrete se mi inserisco con una domanda forse OT, ma per chi è esperto si tratta davvero di una sciocchezza. Vorrei comprare come primo aereo questo qui https://www.youtube.com/watch?v=UjekLy22RkQ&t=1s . Non riesco a capire se il radiocomando riporta il livello di carica della batteria dell'aeroplano (ripeto: batteria dell'aeroplano, non del radiocomando). La cosa mi sembra fondamentale per tornare a terra, quando la batteria ha ancora carica sufficiente ed evitare che cada improvvisamente a piombo facendo anche male a qualcuno (e danneggiandosi a sua volta). Fermando il video al minuto 1,45 si vede il display del radiocomando che in alto a destra presenta il simbolo di carica della batteria preceduto da "TX" ma non capisco se è riferito alla batteria dell'aeroplano o del radiocomando stesso. Ho scritto al costruttore ma non risponde. In caso non abbia quel requisito accetto suggerimenti di modelli alternativi, sempre alianti, cioè in grado di sostenersi ad eleica spenta. Grazie |
18 aprile 20, 12:50 | #32 (permalink) Top | |
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__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
18 aprile 20, 14:11 | #33 (permalink) Top | |
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Potresti chiarirmi le idee su un'ultima cosa? Quello che mi attrae di questo aereo è che viene definito "aliante", ma mi sembra strano che possa rimanere per aria ad elica spenta. Sai se è vero? Grazie | |
18 aprile 20, 14:35 | #34 (permalink) Top | |
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Se non si può farlo volare in collina lo si porta in quota col motore e poi si può planare a lungo. Comunque quasi tutti gli aeromodelli planano, chi più, chi meno, ma scendono presto. Tutti gli aeromodelli che ho io sono in grado a di atterrare a motore spento, anche l'A-10 che è un'aereo militare. I due Timber che ho, dotati di slat flaps sul bordo d'ingresso dell'ala, planano anche per qualche minuto. Un'aliante, in condizioni deali di correnti d'aria, può stare su ore. Ho visto volare l'A800 anche con brezza e si difendeva bene, ma agli inizi è meglio usarlo con appena una bava di vento. Un motoaliante più grande, ad esempio l'Easy Star Multiplex, risente meno del vento. Tieni conto che dalle tue parti, se non sbaglio, c'è molto spesso vento.
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18 aprile 20, 15:43 | #35 (permalink) Top |
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| Per quello non ci sono problemi, nel senso che l'essenza dell'aliante (o, se motorizzato, motoaliante) è proprio quella di planare con il motore spento. Io personalmente ho iniziato proprio con uno di quelli (Parkzone Radian Pro) e devo dire di essermi trovato bene perché sono per la maggior parte modelli semplici, lenti e che perdonano eventuali errori. Se posso darti un consiglio io quello lo eviterei, andando piuttosto su aziende più conosciute (Parkzone, FMS, E-flite, Multiplex ecc.) e soprattutto su un modello un po' più grande, in modo da poterlo vedere con più facilità quando è in volo e da poterselo godere meglio avendo un'apertura alare più ampia
__________________ Radian Pro, FMS Cessna, Sbach 342, RocHobby Falcon, Carbon-Z T-28, Pilatus Pc6, Durafly Vampire, Hobbyking Edge 540T, Cy Models Cessna 195, Olympic Gladiator Hacker Eraser V3 Spektrum Dx8 G2, Dx6i. |
19 aprile 20, 17:43 | #36 (permalink) Top | |
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Visto che conosci i modelli in commercio, te ne viene in mente uno (anche salendo di prezzo e sempre motoaliante) che abbia: - una certa robustezza in caso di atterraggi maldestri - camera a bordo con presumibile radiocomando con display - buona autonomia di volo (non vorrei andare a 20 km da casa per volare solo 15 minuti) Grazie Ultima modifica di Luigi-06 : 19 aprile 20 alle ore 17:47 | |
19 aprile 20, 18:07 | #37 (permalink) Top |
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Riguardo all'autonomia la soluzione usuale è avere più batterie, io ne ho due-tre per ogni modello (alcune vanno bene per più di un modello).
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19 aprile 20, 20:14 | #38 (permalink) Top | |
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Queste sarebbero le sue batterie: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html . Con queste potresti farci (stimo) circa 10 minuti l'una, se ne prendi due/tre puoi fare più voli in un pomeriggio. Per quanto riguarda radiocomando e ricevente ci sarebbero discorsi piuttosto lunghi da fare. Io ad esempio volo con Spektrum, ma si può tranquillamente optare per Futaba, Hitec, JR, FrSky (Taranis) ecc.
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19 aprile 20, 20:15 | #39 (permalink) Top | |
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19 aprile 20, 20:51 | #40 (permalink) Top |
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| Si potrebbe mettere una microcamera su un aereo sprovvisto e ricevere le immagini sullo smartphone? Una volta (l'unica) presi un drone da casa munito di camera che avrebbe dovuto inviare le immagini sullo smartphone con apposta app, ma non funzionava. Non ebbi il tempo di indagare perchè lo smartphone si ruppe prematuramente....
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