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Vecchio 18 aprile 20, 11:37   #31 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, spero mi scusrrete se mi inserisco con una domanda forse OT, ma per chi è esperto si tratta davvero di una sciocchezza.
Vorrei comprare come primo aereo questo qui https://www.youtube.com/watch?v=UjekLy22RkQ&t=1s .
Non riesco a capire se il radiocomando riporta il livello di carica della batteria dell'aeroplano (ripeto: batteria dell'aeroplano, non del radiocomando). La cosa mi sembra fondamentale per tornare a terra, quando la batteria ha ancora carica sufficiente ed evitare che cada improvvisamente a piombo facendo anche male a qualcuno (e danneggiandosi a sua volta).
Fermando il video al minuto 1,45 si vede il display del radiocomando che in alto a destra presenta il simbolo di carica della batteria preceduto da "TX" ma non capisco se è riferito alla batteria dell'aeroplano o del radiocomando stesso.
Ho scritto al costruttore ma non risponde.
In caso non abbia quel requisito accetto suggerimenti di modelli alternativi, sempre alianti, cioè in grado di sostenersi ad eleica spenta.
Grazie
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Vecchio 18 aprile 20, 12:50   #32 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, spero mi scusrrete se mi inserisco con una domanda forse OT, ma per chi è esperto si tratta davvero di una sciocchezza.
Vorrei comprare come primo aereo questo qui https://www.youtube.com/watch?v=UjekLy22RkQ&t=1s .
Non riesco a capire se il radiocomando riporta il livello di carica della batteria dell'aeroplano (ripeto: batteria dell'aeroplano, non del radiocomando). La cosa mi sembra fondamentale per tornare a terra, quando la batteria ha ancora carica sufficiente ed evitare che cada improvvisamente a piombo facendo anche male a qualcuno (e danneggiandosi a sua volta).
Fermando il video al minuto 1,45 si vede il display del radiocomando che in alto a destra presenta il simbolo di carica della batteria preceduto da "TX" ma non capisco se è riferito alla batteria dell'aeroplano o del radiocomando stesso.
Ho scritto al costruttore ma non risponde.
In caso non abbia quel requisito accetto suggerimenti di modelli alternativi, sempre alianti, cioè in grado di sostenersi ad eleica spenta.
Grazie
"TX" sta per trasmittente ed è di questa che vedi la carica della batteria sul display, il livello di carica dell'aereo è rilevabile su radiocomandi molto più sofisticati. Che io sappia tutti gli aeromodelli hanno la funzione che toglie alimentazione solo al motore quando la batteria è "in riserva" (Sistema LVC), mantenendo in funzione i comandi e permettendo di farlo scendere in planata. In alcuni prima di spegnersi il motore rallenta, in altri va ad intermittenza. Il sistema per evitare brutte sorprese è controllare con un'orologio il tempo di volo, adottandone inizialmenteuno più basso di quello dichiarato. Serve un tester per verificare, poi, la carica della batteria e determinare il tempo di volo ottimale.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 18 aprile 20, 14:11   #33 (permalink)  Top
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"TX" sta per trasmittente ed è di questa che vedi la carica della batteria sul display, il livello di carica dell'aereo è rilevabile su radiocomandi molto più sofisticati. Che io sappia tutti gli aeromodelli hanno la funzione che toglie alimentazione solo al motore quando la batteria è "in riserva" (Sistema LVC), mantenendo in funzione i comandi e permettendo di farlo scendere in planata. In alcuni prima di spegnersi il motore rallenta, in altri va ad intermittenza. Il sistema per evitare brutte sorprese è controllare con un'orologio il tempo di volo, adottandone inizialmenteuno più basso di quello dichiarato. Serve un tester per verificare, poi, la carica della batteria e determinare il tempo di volo ottimale.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Potresti chiarirmi le idee su un'ultima cosa? Quello che mi attrae di questo aereo è che viene definito "aliante", ma mi sembra strano che possa rimanere per aria ad elica spenta. Sai se è vero? Grazie
Luigi-06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 14:35   #34 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per la risposta.
Potresti chiarirmi le idee su un'ultima cosa? Quello che mi attrae di questo aereo è che viene definito "aliante", ma mi sembra strano che possa rimanere per aria ad elica spenta. Sai se è vero? Grazie
E' un'aliante, il motore dovrebbe servire solo per portarlo in quota o per aiutare il pilota che non sa sfruttare le correnti d'aria ascensionali o che lo fa volare dove non ci sono queste correnti. Da quello che leggo sul forum il luogo ideale per un'aliante è il fianco di una collina (pendio) lambito da brezza che sale dalla pianura.
Se non si può farlo volare in collina lo si porta in quota col motore e poi si può planare a lungo.
Comunque quasi tutti gli aeromodelli planano, chi più, chi meno, ma scendono presto. Tutti gli aeromodelli che ho io sono in grado a di atterrare a motore spento, anche l'A-10 che è un'aereo militare. I due Timber che ho, dotati di slat flaps sul bordo d'ingresso dell'ala, planano anche per qualche minuto. Un'aliante, in condizioni deali di correnti d'aria, può stare su ore.
Ho visto volare l'A800 anche con brezza e si difendeva bene, ma agli inizi è meglio usarlo con appena una bava di vento. Un motoaliante più grande, ad esempio l'Easy Star Multiplex, risente meno del vento. Tieni conto che dalle tue parti, se non sbaglio, c'è molto spesso vento.
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Vecchio 18 aprile 20, 15:43   #35 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per la risposta.
Potresti chiarirmi le idee su un'ultima cosa? Quello che mi attrae di questo aereo è che viene definito "aliante", ma mi sembra strano che possa rimanere per aria ad elica spenta. Sai se è vero? Grazie
Per quello non ci sono problemi, nel senso che l'essenza dell'aliante (o, se motorizzato, motoaliante) è proprio quella di planare con il motore spento. Io personalmente ho iniziato proprio con uno di quelli (Parkzone Radian Pro) e devo dire di essermi trovato bene perché sono per la maggior parte modelli semplici, lenti e che perdonano eventuali errori. Se posso darti un consiglio io quello lo eviterei, andando piuttosto su aziende più conosciute (Parkzone, FMS, E-flite, Multiplex ecc.) e soprattutto su un modello un po' più grande, in modo da poterlo vedere con più facilità quando è in volo e da poterselo godere meglio avendo un'apertura alare più ampia
__________________
Radian Pro, FMS Cessna, Sbach 342, RocHobby Falcon, Carbon-Z T-28, Pilatus Pc6, Durafly Vampire, Hobbyking Edge 540T, Cy Models Cessna 195, Olympic Gladiator Hacker Eraser V3 Spektrum Dx8 G2, Dx6i.
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 17:43   #36 (permalink)  Top
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Se posso darti un consiglio io quello lo eviterei, andando piuttosto su aziende più conosciute (Parkzone, FMS, E-flite, Multiplex ecc.) e soprattutto su un modello un po' più grande, in modo da poterlo vedere con più facilità quando è in volo e da poterselo godere meglio avendo un'apertura alare più ampia
Si, mi rendo conto che non è il massimo. Ma io sono un principiante non ho "maestri" che mi possano guidare e do per scontato prima o poi un atterraggio maldestro con conseguente distruzione dell'aeroplano, per cui meglio non impegnarsi troppo (finanziariamente) all'inizio.
Visto che conosci i modelli in commercio, te ne viene in mente uno (anche salendo di prezzo e sempre motoaliante) che abbia:
- una certa robustezza in caso di atterraggi maldestri
- camera a bordo con presumibile radiocomando con display
- buona autonomia di volo (non vorrei andare a 20 km da casa per volare solo 15 minuti)
Grazie

Ultima modifica di Luigi-06 : 19 aprile 20 alle ore 17:47
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Vecchio 19 aprile 20, 18:07   #37 (permalink)  Top
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Riguardo all'autonomia la soluzione usuale è avere più batterie, io ne ho due-tre per ogni modello (alcune vanno bene per più di un modello).
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Vecchio 19 aprile 20, 20:14   #38 (permalink)  Top
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Si, mi rendo conto che non è il massimo. Ma io sono un principiante non ho "maestri" che mi possano guidare e do per scontato prima o poi un atterraggio maldestro con conseguente distruzione dell'aeroplano, per cui meglio non impegnarsi troppo (finanziariamente) all'inizio.
Visto che conosci i modelli in commercio, te ne viene in mente uno (anche salendo di prezzo e sempre motoaliante) che abbia:
- una certa robustezza in caso di atterraggi maldestri
- camera a bordo con presumibile radiocomando con display
- buona autonomia di volo (non vorrei andare a 20 km da casa per volare solo 15 minuti)
Grazie
A me potrebbe venire in mente questo...un modello discreto ad un buon prezzo. Questo però viene venduto senza radiocomando, ricevente e batterie che sono da comprare a parte https://hobbyking.com/it_it/volantex...lider-pnf.html

Queste sarebbero le sue batterie: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html . Con queste potresti farci (stimo) circa 10 minuti l'una, se ne prendi due/tre puoi fare più voli in un pomeriggio. Per quanto riguarda radiocomando e ricevente ci sarebbero discorsi piuttosto lunghi da fare.
Io ad esempio volo con Spektrum, ma si può tranquillamente optare per Futaba, Hitec, JR, FrSky (Taranis) ecc.
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manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 20:15   #39 (permalink)  Top
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Si, mi rendo conto che non è il massimo. Ma io sono un principiante non ho "maestri" che mi possano guidare e do per scontato prima o poi un atterraggio maldestro con conseguente distruzione dell'aeroplano, per cui meglio non impegnarsi troppo (finanziariamente) all'inizio.
Visto che conosci i modelli in commercio, te ne viene in mente uno (anche salendo di prezzo e sempre motoaliante) che abbia:
- una certa robustezza in caso di atterraggi maldestri
- camera a bordo con presumibile radiocomando con display
- buona autonomia di volo (non vorrei andare a 20 km da casa per volare solo 15 minuti)
Grazie
Hai un campo volo nelle tue vicinanze? Lì ti potrebbero dare consigli ed eventualmente anche una discreta mano per iniziare
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manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 20:51   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuel_b_ Visualizza messaggio
Per quanto riguarda radiocomando e ricevente ci sarebbero discorsi piuttosto lunghi da fare.
Si potrebbe mettere una microcamera su un aereo sprovvisto e ricevere le immagini sullo smartphone? Una volta (l'unica) presi un drone da casa munito di camera che avrebbe dovuto inviare le immagini sullo smartphone con apposta app, ma non funzionava. Non ebbi il tempo di indagare perchè lo smartphone si ruppe prematuramente....
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