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Vecchio 31 gennaio 09, 19:15   #1 (permalink)  Top
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Rv3 Bettini....

ciao a tutti , volevo rendervi partecipi della costruzione che ho iniziato oggi pomeriggio di un modello che faceva "bettini"(magari lo fa' ancora.....) l' RV3 van AL 1400mm motorizzazione a scoppio 4t 8cc , scrivo in questa sezione perche' lo motorizzo brushless , dopo tanto tempo rispolvero la cara e vecchia costruzione in kit , e devo dire che non mi dispiace affatto anzi mi appassiona molto , era molto tempo che era sullo scaffale in garage e oggi ho pensato di aprire la scatola ed iniziarlo..........qualcuno di voi lo conosce lo ha avuto o cel'ha ancora?? pareri , consigli..............

ciao
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Vecchio 31 gennaio 09, 21:20   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti , volevo rendervi partecipi della costruzione che ho iniziato oggi pomeriggio di un modello che faceva "bettini"(magari lo fa' ancora.....) l' RV3 van AL 1400mm motorizzazione a scoppio 4t 8cc , scrivo in questa sezione perche' lo motorizzo brushless , dopo tanto tempo rispolvero la cara e vecchia costruzione in kit , e devo dire che non mi dispiace affatto anzi mi appassiona molto , era molto tempo che era sullo scaffale in garage e oggi ho pensato di aprire la scatola ed iniziarlo..........qualcuno di voi lo conosce lo ha avuto o cel'ha ancora?? pareri , consigli..............

ciao

Io l'ho fatto, motorizzato con un ASP 46 e pesava una sacco ed una sporta, se non ricordo male era sui 3 kg e 1/2, ma il 46 con una APC 11x7 me lo tirava assai bene.

Comunque l'avevo parecchio modificato, specialmente negli stabilizzatori e nelle estremità alari per renderlo più simile all'originale. Infatti quelli della scatola sono sbagliati.
Avevo, chissà forse ancora da qualche parte in cantina, parecchia documentazione sull'RV3 e belle foto dell'originale pubblicate su Volare negli anni 90.

Ha la fuso con le fiancate in compensato ed andrebbero allegerite per benino come potrebbero essere allegerite un sacco di altre cose che sono eccessivamente robuste per un motore elettrico.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 31 gennaio 09, 21:59   #3 (permalink)  Top
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ciao , grazie intanto per le info , infatti ho cominciato con alleggerire la fusoliera , fatta completamente in compensato da 3mm senza nessuna finestra e' un mattoncino....
per quanto riguarda le modifiche che hai fatto, mi potresti dare qualche info in piu' ? dato che sono in costruzione sono ancora in tempo.....che ne dici?

ps: domani faccio qualche foto delle modifiche alla fusoliera
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Vecchio 31 gennaio 09, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Procurati un tricco dell' aereo e poi confrontalo con il modello.

Lo stabilizzatore verticale è assai simile a queelo del Mustang, ma quello del modello è un obbrobrio.
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Vecchio 02 febbraio 09, 22:41   #5 (permalink)  Top
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Procurati un tricco dell' aereo e poi confrontalo con il modello.

Lo stabilizzatore verticale è assai simile a queelo del Mustang, ma quello del modello è un obbrobrio.
grazie ancora per i consigli , ho cominciato a togliere peso dalla fusoliera , mi sono stampato il trittico dell' rv3 ed hai pienamente ragione sono completamente diversi i piani di coda ,per il direzionale ho giaì risolto ma per la deriva ho qualche problemino a modificare l'inclinazione della stessa
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Vecchio 03 febbraio 09, 10:29   #6 (permalink)  Top
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Ricordo di aver tolto il Be in balsa e di averlo sostituito con uno conformato a dovere e poi, alla base con il dorso della fuso, di averci aggiunto il raccordo.
Nemmeno il piano orizzontale è conforme alla sagoma. Il Bettini per comodità di realizzo deve aver fatto le parti mobili tutte eguali ottenendo così quell'obbrorio.

Comunque stai facendo un bel lavoro......ma io allegerirei pure la parte di chiusura della cockpit.
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Vecchio 03 febbraio 09, 10:33   #7 (permalink)  Top
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l'ho visto volare, e tutto sommato non va male, se ricordo bene, ha un atterraggio veloce..
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Vecchio 03 febbraio 09, 19:46   #8 (permalink)  Top
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Ricordo di aver tolto il Be in balsa e di averlo sostituito con uno conformato a dovere e poi, alla base con il dorso della fuso, di averci aggiunto il raccordo.
Nemmeno il piano orizzontale è conforme alla sagoma. Il Bettini per comodità di realizzo deve aver fatto le parti mobili tutte eguali ottenendo così quell'obbrorio.

Comunque stai facendo un bel lavoro......ma io allegerirei pure la parte di chiusura della cockpit.
grazie ancora , ok per le finestre nella fuso , che ne dici se ne faccio delle altre verso il muso ? nella parte di chiusura del cockpit pensavo di farci dei fori un po' grossi ma non ne ero sicuro ,ora ho la conferma.
per quanto riguarda la deriva ho capito cosa intendi vedro' come posso fare.........

per il peso modello finito quanto dovrebbe essere piu' o meno?
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Vecchio 03 febbraio 09, 19:47   #9 (permalink)  Top
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l'ho visto volare, e tutto sommato non va male, se ricordo bene, ha un atterraggio veloce..
infatti lo scopo e' farlo piu' leggero ,propio per non avere un missile in atteraggio.
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Vecchio 03 febbraio 09, 20:06   #10 (permalink)  Top
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infatti lo scopo e' farlo piu' leggero ,propio per non avere un missile in atteraggio.
Nonostante i quasi 3 kg e mezzo per quanto posso ricordare non era così veloce in atterraggio.......anche se ogni tanto era necessario mettere mano alle gambe del carrello.

Il fatto principale, oltre alla struttura pesante in sè, era la notevole aggiunta di piombo sul muso dovuta al peso della coda, fissata proprio sotto il castello motore e prevedo che, nonostante l'alleggerimento, non sarà esente anche questo modello.
Io farei completamente ex novo i piani di coda tralicciati evitando alleggerimenti davanti al CG.
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