Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 19, 14:26   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Il numero di "C" va moltiplicato per la capacità nominale della batteria, nel tuo caso 1300mAh = 1,3A x 45 = 58,5A. Quindi la batteria è teoricamente in grado di erogare in continuo 58,5A. Leggo sul forum che i valori nominali sono molto ottimistici e raramente reali, comunque con un motore che, al massimo (con un'ala alta si va molto poco al massimo), assorbe 30A la batteria di cui scrivi è sufficiente ma io preferirei una 1800mAh anche con meno "C". Piuttosto l'ESC io lo prenderei da 40A, sempre sul forum ho letto che è meglio avere margine di portata dell'ESC., ed inoltre che sia ESC-BEC (due componenti in uno) col BEC switching (SBEC) perchè il lineare si scalda, lo switching no (o si scalda molto meno).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 15:43   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2019
Residenza: legnano
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il numero di "C" va moltiplicato per la capacità nominale della batteria, nel tuo caso 1300mAh = 1,3A x 45 = 58,5A. Quindi la batteria è teoricamente in grado di erogare in continuo 58,5A. Leggo sul forum che i valori nominali sono molto ottimistici e raramente reali, comunque con un motore che, al massimo (con un'ala alta si va molto poco al massimo), assorbe 30A la batteria di cui scrivi è sufficiente ma io preferirei una 1800mAh anche con meno "C". Piuttosto l'ESC io lo prenderei da 40A, sempre sul forum ho letto che è meglio avere margine di portata dell'ESC., ed inoltre che sia ESC-BEC (due componenti in uno) col BEC switching (SBEC) perchè il lineare si scalda, lo switching no (o si scalda molto meno).
Intanto grazie per la risposta,

per quanto riguarda l'ESC penso di avere margine, il motore dovrebbe avere una potenza massima di 140w, quindi se non ho sbagliato i calcoli:

140w / 11,1v (Lipo 3S) = 12,6Ah

Con un margine del 35% arriviamo a 17Ah quindi i 30Ah dell'ESC dovrebbero essere sufficienti.

Essendo il primo aereo, e nonostante io stia cercando qualcuno che mi insegni, difficilmente resterà integro per molto tempo, quindi non vorrei spendere chissà quanto, L'ESC con BEC lineare è associato nel pacchetto col motore e l'elica a 19€.

Ovviamente se mi dite che i componenti scelti sono completamente sbagliati ne cerco altri.

Ho letto anche io che un S-BEC è meglio ma spero che per iniziare vada bene.

Per quanto riguarda la capacità della batteria invece, ero indeciso anche io se puntare su una 1500/1800mAh...ora ci ragiono un po', devo capire se per il peso del Simple Cub (290 gr senza batteria) e la potenza del motore, una Lipo più "capace" non sia troppo pesante.?!

Per il numero di "C" seguendo i tuoi calcoli mi sembra di capire che posso cercare qualcosa anche con meno "C".?!

Grazie 1000
Arget non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 21:47   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Scusa, ho preso l'amperaggio dell'ESC per quello del motore ed il mio ragionamento si basa su di un'assorbimento motore di 30A (non 30Ah), con un motore che assorbe 10-15A l'ESC è più che adeguato.
Il tuo ragionamento sul kit motorizzazione fila.
Il fatto che l'aereo sarà soggetto a rotture è inevitabile ma lo si ripara, tutti i miei modelli sono stati più volte riparati. Quando si prende una buona pratica si osano acrobazie, si pilota con brezze più forti, per eccesso di sicurezza si sbaglia qualche manovra e poi ci sono i guasti in volo. Morale non si finisce mai di rompere qualcosa, magari è meno frequente ma continua a succedere e non mi riferisco solo a me ma anche agli altri modellisti che frequento.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 22:20   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2019
Residenza: legnano
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Scusa, ho preso l'amperaggio dell'ESC per quello del motore ed il mio ragionamento si basa su di un'assorbimento motore di 30A (non 30Ah), con un motore che assorbe 10-15A l'ESC è più che adeguato.

Il tuo ragionamento sul kit motorizzazione fila.

Il fatto che l'aereo sarà soggetto a rotture è inevitabile ma lo si ripara, tutti i miei modelli sono stati più volte riparati. Quando si prende una buona pratica si osano acrobazie, si pilota con brezze più forti, per eccesso di sicurezza si sbaglia qualche manovra e poi ci sono i guasti in volo. Morale non si finisce mai di rompere qualcosa, magari è meno frequente ma continua a succedere e non mi riferisco solo a me ma anche agli altri modellisti che frequento.
Ok, grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Arget non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 12:02   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2019
Residenza: legnano
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Scusa, ho preso l'amperaggio dell'ESC per quello del motore ed il mio ragionamento si basa su di un'assorbimento motore di 30A (non 30Ah), con un motore che assorbe 10-15A l'ESC è più che adeguato.

Il tuo ragionamento sul kit motorizzazione fila.

Il fatto che l'aereo sarà soggetto a rotture è inevitabile ma lo si ripara, tutti i miei modelli sono stati più volte riparati. Quando si prende una buona pratica si osano acrobazie, si pilota con brezze più forti, per eccesso di sicurezza si sbaglia qualche manovra e poi ci sono i guasti in volo. Morale non si finisce mai di rompere qualcosa, magari è meno frequente ma continua a succedere e non mi riferisco solo a me ma anche agli altri modellisti che frequento.
Sulla trasmittente invece, tra mode 1 e mode 2 quale è più utilizzato? Quale mi consigli?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Arget non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 12:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Citazione:
Originalmente inviato da Arget Visualizza messaggio
Sulla trasmittente invece, tra mode 1 e mode 2 quale è più utilizzato? Quale mi consigli?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ho letto sul forum che gli elicotteristi usano di più il mode 2 e gli aeromodellisti il mode 1, ma l'importante è usare quello più diffuso tra i modellisti che frequenti e che potrebbero istruirti. Io ho iniziato come elicotterista col mode 2 e l'ho mantenuto quando sono passato agli aerei, perchè è sconsigliato usare due mode allo stesso tempo anche se si cambia tipologia di modelli. Conosco qualcuno che ha cambiato mode, ma permanentemente e non periodicamente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 13:35   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.595
Citazione:
Originalmente inviato da Arget Visualizza messaggio
Sulla trasmittente invece, tra mode 1 e mode 2 quale è più utilizzato? Quale mi consigli?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
come giá detto da windsurfer il mode migliore è quello che usa il tuo istruttore.
Di norma 1 per aerei e 2 per elicotteri.
Ci sono anche altri mode, tutti validi per caritá, ma molto meno diffusi almeno in Italia per cui rischieresti di dover imparare da solo e con tutti i rischi del caso.
E con il problema di non poter far provare il tuo modello ad altro pilota nel caso di problemi di affinamento.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 11 ottobre 19 alle ore 13:38
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 15:37   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2019
Residenza: legnano
Messaggi: 22
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ho letto sul forum che gli elicotteristi usano di più il mode 2 e gli aeromodellisti il mode 1, ma l'importante è usare quello più diffuso tra i modellisti che frequenti e che potrebbero istruirti. Io ho iniziato come elicotterista col mode 2 e l'ho mantenuto quando sono passato agli aerei, perchè è sconsigliato usare due mode allo stesso tempo anche se si cambia tipologia di modelli. Conosco qualcuno che ha cambiato mode, ma permanentemente e non periodicamente.
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
come giá detto da windsurfer il mode migliore è quello che usa il tuo istruttore.
Di norma 1 per aerei e 2 per elicotteri.
Ci sono anche altri mode, tutti validi per caritá, ma molto meno diffusi almeno in Italia per cui rischieresti di dover imparare da solo e con tutti i rischi del caso.
E con il problema di non poter far provare il tuo modello ad altro pilota nel caso di problemi di affinamento.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
Grazie a Entrambi
Arget non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta componenti quadricottero simonevozza Aeromodellismo 3 06 maggio 14 18:59
Aiuto scelta componenti xitus Circuiti Elettronici 0 16 novembre 06 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002