Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 19, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abitux56
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: Catania
Messaggi: 13
Angry Freno Inutile su HobbyWing

Ciao a tutti. Scrivo perchè non riesco ad attivare un freno decente sul mio Hobbywing Opto Platinum Pro HV 140A V4.
Dopo la bruciatura del precedente ESC di altra marca e sostituzione del motore, mi sono orientato su un modello abbastanza costoso della Hobbywing che sembra performante e che dispone di una connessione WIFI. In effetti per un ala fissa servono poche funzioni, ma la possibilità di leggere una semplice telemetria alla fine del volo tramite lo smart phone mi era sembrata molto interessante.
Che dire, un fiasco totale.
La telemetria non riporta alcun dato e l'update del firmware tramite WIFI blocca l'ESC e ci vuole la Program Box per ripristinare il tutto. Incredibile, dovrebbe essere sulla carta un ESC di fascia alta. Esistono due versioni di firmware (piuttosto vecchie) 03 e 04 finale, ma entrambe producono lo stesso risultato.

Come se non bastasse, alla fine di varie prove ho dovuto disabilitare il freno totalmente. Serviva per rallentare nelle manovre acrobatiche in affondata ma a me è risultato assolutamente inutile. L'elica non si deve ovviamente fermare ma deve opporre una certa resistenza alla rotazione per dissipare energia e velocità.
Delle tre tipologie di freno, la "Normal" e la "Proportional"sembrano quelle più indicate. Con la prima si stabilisce l'intensità del freno nella posizione di minimo da 1% a 100%, con la seconda il freno aumenta man mano che ci si avvicina al minimo nell'ultimo 20% della corsa totale.
Sulla carta sembrano delle buone soluzioni se solo si riuscisse a farle funzionare.
Nella "Normal" il 100% corrisponde al minimo dell'intensità di frenata (!? diverse prove) ma interviene con un rumore secco e l'elica quasi si ferma. Se si arriva al minimo con lo stick molto lentamente il freno non interviene. Inserendo l'1%, che ad intuito dovrebbe essere il minimo, per i primi secondi frena poco ma poi si indurisce completamente. Grossomodo tra 2 e 99 fa lo stesso ma non ho esplorato tutti i valori. Nell'altra modalità, "Proportional", di fatto non funziona. Solo una volta sono riuscito a programmarlo ma nel corso delle varie prove non sono più riuscito ad attivarlo.
Per concludere, o sono io incapace oppure è prevalentemente indirizzato agli elicotteri e quelle poche stupide funzioni per l'ala fissa sono forfettarie. In questo caso andrebbe però dichiarato.
Ringrazio chiunque voglia discutere in merito.

Saluti
Abitux56
abitux56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Spiace vedere che nessuno ha esperienza con questo tipo di regolatore, anche perchè non è regalato...
Unica idea che mi è venuta è di provare ad aumentare la corsa del comando del gas, magari al regolatore necessita piu' corsa nella zona freno per lavorare.
Se non dovesse funzionare consolati pensando che al Ceo della Hobby Wing è bruciata in garage la Tesla e tutto il mondo lo sta perculando.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messaggio inutile... erganapi Elimodellismo in Generale 4 17 giugno 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002