Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 08:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
mmm fastons mmmm bo.... tipo questi?

http://www.aurorra.co.uk/cgi-bin/tro...howprod_MKRDNS

qualche matto in una notte insonne si è mai messo a misurare la caduta di tensione di uno spinotto? o magari di una saldatura mediocre? mi piacerebbe avere qualche numero frutto dall'esperienza da voi pionieri dell'elettrico...
misure no, l'energia dissipata da un contatto si manifesta in aumento di temperatura proporzionalmente alla perdita e al quadrato dell'intensita' di corrente.

gli spinotti del link, sono come quelli di colore verde fatti dalla multiplex e dovrebbero sopportare fino a 30A, ma io non li ho mai usati, un buon faston fa la stessa cosa e ne ho in casa a decine.

uso quelli completamente isolati tipo i primi in alto di sinistra , con isolamento totale (l'isolamento serve anche per guidare il contatto).

http://www.cembre.it/asp/images/rf-f_rf-fm_rf-m.gif

la pinza per stringerli e' questa:

http://www.cembre.it/asp/images/hnn.gif

la copertura in stagno, in caso di forte surriscaldamento tende a risaldare il maschio con la femmina, ripristinando il contatto

ovviamente, meglio usare componenti di marca: cembre, weidmuller, ecc
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:20   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
mmm fastons mmmm bo.... tipo questi?

http://www.aurorra.co.uk/cgi-bin/tro...howprod_MKRDNS

qualche matto in una notte insonne si è mai messo a misurare la caduta di tensione di uno spinotto? o magari di una saldatura mediocre? mi piacerebbe avere qualche numero frutto dall'esperienza da voi pionieri dell'elettrico...
Gli spinotti del link sono i Deans Ultra Plug, sono più grossi dei multiplex e sostengono correnti molto elevate. Io ho sorpassato i 50A e non hanno fatto una piega.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 16:19   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
I mammuth per assurdo li vedo già meglio, almeno il contatto é certo, per ciò che riguarda il farci i comandi....bé ne ho una bella collezione, di tutti i formati, du paxlle però togliere la plastica
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 23:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
misure no, l'energia dissipata da un contatto si manifesta in aumento di temperatura proporzionalmente alla perdita e al quadrato dell'intensita' di corrente.

gli spinotti del link, sono come quelli di colore verde fatti dalla multiplex e dovrebbero sopportare fino a 30A, ma io non li ho mai usati, un buon faston fa la stessa cosa e ne ho in casa a decine.

uso quelli completamente isolati tipo i primi in alto di sinistra , con isolamento totale (l'isolamento serve anche per guidare il contatto).

http://www.cembre.it/asp/images/rf-f_rf-fm_rf-m.gif

la pinza per stringerli e' questa:

http://www.cembre.it/asp/images/hnn.gif

la copertura in stagno, in caso di forte surriscaldamento tende a risaldare il maschio con la femmina, ripristinando il contatto

ovviamente, meglio usare componenti di marca: cembre, weidmuller, ecc
ciao crypto apparte l'effetto joule vorrei capire quanto è la resitenza che può generare una saldatura fatta male, io utilizzo sempre i connettori dorati quelli diciamo cilindrici volevo fare due conti per capire se è una resistenza che è sempre trascurabile oppure no. nel senso è inutile che io passo due giorni a ottimizzare un sis propulsivo per 2 punti percentuale se poi ne perdo 3 per una saldatura fatta male vorrei capire se c'è questa possibilità. non voglio calcolarla teoricamente perchè penso sia più rapido farne una e misurare la caduta. mi chiedevo se qualcuno si fosse mai messo a fare queste prove, anche confrontando magari connessioni diverse tipo fastons (che io non credevo potessero essere utilizzabili) e magari i connettori cilindrici o quelli tipo postati da me sul link
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 09:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ciao crypto apparte l'effetto joule vorrei capire quanto è la resitenza che può generare una saldatura fatta male, io utilizzo sempre i connettori dorati quelli diciamo cilindrici volevo fare due conti per capire se è una resistenza che è sempre trascurabile oppure no. nel senso è inutile che io passo due giorni a ottimizzare un sis propulsivo per 2 punti percentuale se poi ne perdo 3 per una saldatura fatta male vorrei capire se c'è questa possibilità. non voglio calcolarla teoricamente perchè penso sia più rapido farne una e misurare la caduta. mi chiedevo se qualcuno si fosse mai messo a fare queste prove, anche confrontando magari connessioni diverse tipo fastons (che io non credevo potessero essere utilizzabili) e magari i connettori cilindrici o quelli tipo postati da me sul link
la stagnatura, oltre ad essere bella lucida, deve resistere alla trazione meccanica. le perdite di una giunzione stagnata fatta bene le ho sempre considerate pari a 0.
i faston li uso per la comodita' di poter spostare vari regolatori e motori su differenti aerei, il risultato non e' di avere il pelo di corrente in piu', ma di provare i componenti.

se dovessi trovare la massima resa con la certezza di quali componenti usare, senza dubbio tutto stagnato a parte la batteria, dove posso usare comunque i faston fino a 25A e i connettori deans con i 2 poli collegati insieme per le correnti piu' alte (la femmina sempre sul + e il maschio sempre sul - ).

il problema dei connettori deans e' che quella mollettina che deve assicurare la corretta pressione sulla superficie di contatto non e' verificabile come con i faston, che finche' stringono va tutto bene.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spinotti mauretto Aeromodellismo Principianti 3 25 agosto 07 15:12
Spinotti bilanciatori rustyco Batterie e Caricabatterie 2 30 dicembre 06 19:39
spinotti quali?? kitaro Batterie e Caricabatterie 15 21 agosto 06 11:04
Spinotti dorati flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 7 03 luglio 06 14:58
Quale spinotti Tommystre Batterie e Caricabatterie 7 27 aprile 06 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002