| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() |
dimenticavo, 30w, con punta non troppo sottile direi che va bene scaldalo per bene quando fai questi lavori piu' sensibili e pulisci la punta su uno straccetto di cotone leggermente umido subito prima di iniziare. lo stagno deve essere un 60/40 per elettronica, meglio se di qualita'; io uso quello da 1mm perche' ne ho in casa da tempo. se e' leggermente piu' grosso non dovrebbero esserci problemi |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2005
|
grazie mille dei consigli, non si finisce mai di imparare ![]() cmq proverò a recuperare almeno 4 celle dell'intero pacco, cosi ci alimento la rx di qualche aliante dove il peso in punta è spesso necessario.
__________________ Il tempo è tutto |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2005
|
a titolo informativo, ho fatto la prova da voi suggerita, in effetti ci sono 2 celle completamente a terra, che se misurate con motore in funzione addirittura fanno muovere l'ago del tester in senso opposto a quello in cui dovrebbe (ed i collegamenti + - sono giusti)...quindi sono proprio cotte, ma con grande sorpresa le due celle in questione non sono quelle da cui partono i cavi di collegamento ma le 2 successive!! allora il danno non l'ho provocato io con il saldatore??? possono cedere cosi senza motivo??
__________________ Il tempo è tutto |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
| |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
|
Ciao Valerio ha ragione: il saldatore deve avere anche 60 /100 watt se si devono saldare batterie senza pagliette. Non facciamoci spaventare dalle dimensioni o dalla potenza: più rapida è la saldatura e meno la batteria si scalda. Se si usano piccole potenze, sei costretto a tenere il saldatore a contatto per parecchio tempo perchè lo stagno aderisca perfettamente alla superfice di nichel - così si scalda tutta la batteria. Ho composto decine di pacchi da 10 celle e non ne ho mai danneggiata una. Il trucco è di usare anche un flussante di qualità e non acido, che non corrode a lungo andare. Ricordatevi sempre quando usate spasta salda "standar", di pulire bene la saldatura con trielina o solvente nitro - così si eliminano i residui acidi della pasta. Questo è sopratutto importante quando di saldano fili di alimentazione, prolunghe servi, etc. -l'acido è un nemico subdolo che agisce sotto la guaina e può addirittura corrodere completamente i sottili fili di rame. Saluti Gianka |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |