Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 06, 10:11   #1 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Bilanciare le batterie

Vorrei metterVi a conoscenza di cosa ho scoperto, dopo che un pacco di lipo mi si e' gonfiato come un palloncino, ho diviso le celle per essere sicuro della "mela marcia" ed ho scoperto che tutte le tre celle avevano la stessa medesima carica ,cioe' 3,74v. tutto questo per chiedervi: E' davvero neccessario bilanciare i pacchi? Io con questo pacco avro' fatto piu' di 50 ricariche non le ho mai bilanciate (non ho il bilanciatore),e nonostante tutto erano perfettamente bilanciate. Non e' che ci vogliono solo far spendere altri soldi in cose non neccessarie??

Cosa ne pensate?

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io sono un novellino per quanto riguarda l'aeromodellismo, un pò meno per quanto riguarda l'elettronica.
In teoria, un pacco batterie ideale dovrebbe scaricarsi tutto allo stesso modo, il fatto è che ci sono varie tolleranze costruttive che portano le diverse celle ad essere differenti una dall'altra, e + si va verso batterie con C alti e + è probbabile che si scarichino in maniera non omogenea, questo ovviamente quando le correnti di scarica sono molto alte, questo mi fa pensare che su un aeromodello non strapazzato il bilanciamento non serva (anche se vanno sempre controllate con il tester) mentre su elicotteri dove a quanto ho capito gli assorbimenti sono + importanti o dove ci sono molte celle collegate assieme è + probbabile che sia necessario bilanciarle.
Questo ovviamente in liena teorica, poi si sà che in pratica le cose possono essere molto diverse.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 11:41   #3 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Quindi confermi il mio dubbio...che per batterie sotto i 20c di scarica si puo' far a meno di bilanciarle. O NO??

Resta chiaro che male non le fa'.

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io non ho comprato il bilanciatore proprio perchè mi sono preposto di controllarle dopo ogni carica e se ci saranno problemia agirò di conseguenza.

Basta tenerle sotto controllo con un tester il + spesso possibile.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Dalla mia esperienza lipo di qualità (thunder, kokam ecc) non si sbilanciano quasi mai.
Lipo di bassa qualità si sbilanciano molto molto facilmente (anche di 0,4/0,5 a carica) e nel giro di poco tempo le differenze di tensioni tra le celle portano a danneggiare la batteria.
Può succedere che una sarà sempre più carica delle altre -> il caricabatterie si ferma quando la somma delle tensioni delle celle supera la soglia, ma una si danneggia irreparabilmente se va oltre a 4,3v (anche se le altre rimangono molto basse e quindi la somma è corretta per il carica) !
idem per la scarica dove è il regolatore a staccare.
Io dopo aver rovinato diverse celle uso sempre il bilanciatore (con i soldi di una batteria compri 2 equalizer!)
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 19:26   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
usando un pacco 3 celle già confezionato difficilmente ci si trova in condizione di bilanciarle il problema nesce usando diversi pacchi magari da 3 o 4 celle l'uno collegati in serie o in parallelo. Io uso tra gli altri una batteria composta da 2 pacchi da 7,4 e 2 pacchi da 11,1 da 2250 disposti 5S2P e la bilanciatura è necessaria praticamente ogni 2 utilizzi.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 19:54   #7 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
ok, nel tuo caso sono d'accordo, ma nelle batt.gia' conf. probabilmente bilanciare il pacco serve a poco.

Ren





Citazione:
Originalmente inviato da comet
usando un pacco 3 celle già confezionato difficilmente ci si trova in condizione di bilanciarle il problema nesce usando diversi pacchi magari da 3 o 4 celle l'uno collegati in serie o in parallelo. Io uso tra gli altri una batteria composta da 2 pacchi da 7,4 e 2 pacchi da 11,1 da 2250 disposti 5S2P e la bilanciatura è necessaria praticamente ogni 2 utilizzi.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ottimo. Ho appena ordinato un CB/bilanciatore da hong kong. Vabbè, male non farà, e poi non l'ho pagato 100 Euro ^^
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 22:36   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ottimo. Ho appena ordinato un CB/bilanciatore da hong kong. Vabbè, male non farà, e poi non l'ho pagato 100 Euro ^^
Per un bilanciatore che costa 25€ sei andato a ordinarlo fino ad Hong Kong?
IO le celle, per non saper leggere ne scrivere, le carico quasi sempre coll'equalizzatore e quando le attacco qualche lucina lampeggia sempre per cui penso che qualcosa da bilanciare ci sia!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 10:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
io, uso il bilanciatore della robbe, che fra l'altro costa circa 27-30euri,quindi una spesa comunque bassa rispetto al costo delle pile,inoltre anche usando batt kok o T.P. quindi di marca,ogni volta che le bilancio lo strumentino lampeggia su qualche cella, x cui, ache se poco, ma qualche sbilanciamento di tensioni esiste.fate voi.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciare biplano Tonino84 Aeromodellismo 26 07 ottobre 07 04:31
Bilanciare l' ely !!!! Dany246 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 22:01
Bilanciare sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 15 dicembre 06 16:46
quanto bilanciare?? mauri740 Batterie e Caricabatterie 8 15 settembre 06 14:38
come bilanciare l'easy brifa Aeromodellismo Principianti 3 21 maggio 06 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002