Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 06, 22:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Guarda che so i canutari che abitano alla fine del mondo io sto vicino vicino.. nsomma... ad Acilia

Fai bene a scavare... ma con me non serve... ho già deciso che vorrò fare un skioppo prima o poi... ma non mi sono ancora messso a pensare quale...

Per la birra accetto la proposta.. magari la prox settimana vediamo di organizzare...

Prova a passare a quelli a elastico , magari di balsa cosi fai contento anche ranox
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:30   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Guarda che so i canutari che abitano alla fine del mondo io sto vicino vicino.. nsomma... ad Acilia

Fai bene a scavare... ma con me non serve... ho già deciso che vorrò fare un skioppo prima o poi... ma non mi sono ancora messso a pensare quale...

Per la birra accetto la proposta.. magari la prox settimana vediamo di organizzare...
Qualsiasi sera è buona... zona marconi trastevere sepoffà?

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:33   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Prova a passare a quelli a elastico , magari di balsa cosi fai contento anche ranox
Come scrivevo oggi in altro Thread:
L'elettrico ha un senso ed ha i suoi perchè.
Ma NON su modelli grandi e pesanti.
E comunque anche l'aereo ad elastico ha i suoi motivi per essere riscoperto.. specie oggi con i microservi... potresti veleggiare ore ed ore, senza ricaricare le lipo e con grande soddisfazione..
Quasi quasi chiedo a mio zio (70 enne modellista) qualche suo progetto volo libero ed elastico anni 50.
Stay tuned!

Roberto
Roma

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
se pò fà..... se pò fà....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Qualsiasi sera è buona... zona marconi trastevere sepoffà?

Roberto
Roma
A S. Giovanni conosco una pizzeria non male ed economica.. e .. rimane anche in tema di volo (La mosca Matta).
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Come scrivevo oggi in altro Thread:
L'elettrico ha un senso ed ha i suoi perchè.
Ma NON su modelli grandi e pesanti.
E comunque anche l'aereo ad elastico ha i suoi motivi per essere riscoperto.. specie oggi con i microservi... potresti veleggiare ore ed ore, senza ricaricare le lipo e con grande soddisfazione..
Quasi quasi chiedo a mio zio (70 enne modellista) qualche suo progetto volo libero ed elastico anni 50.
Stay tuned!

Roberto
Roma

Roberto
Roma
E dillo a me che da bambino iniziai con i modelli a volo libero.........
Comunque quoto "per ora " ma credo che a breve si abbatteranno i prezzi anche per motorizzare modelli di certe dimensioni e pesi.
Sono due modi diversi di volare e tutti e due hanno i loro pro e i loro contro, e di certo non è da sottovalutare il fascino dello scoppio.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:48   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
A S. Giovanni conosco una pizzeria non male ed economica.. e .. rimane anche in tema di volo (La mosca Matta).
sE POFFà, LA CONOSCO ANCHE IO
annamio!

R.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 09:32   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Anch'io ho usato parecchio quel portaelica su eliche Gws e Apc, e non ne sono molto soddisfatto, in verita'.
Magari va bene su modelli con piccoli motori....
L'elica non lavora benissimo, in quanto non e' perfettamente bloccata, e quando e' in rotazione,sotto sforzo, si sposta dalla sua posizione originaria, per poi tornarci quando togli motore.
In piu' bisogna leggermente smussarla alla radice, in quanto potrebbe tagliare l'OR.
L'ideale sarebbe se l'elica avesse un buco quadrato (o pentagonale), idem il mozzo, in modo da farla "lavorare" sull'incastro, non sul tondo, senza pertanto spostarsi dalla posizione di partenza.
L'OR quindi avrebbe solo la funzione di trattenerla vicina al mozzo, lavorando senza "sforzare" e torcersi. Non so se mi hai capito
Ciao!

Hai ragione, il salvaelica è un accessorio che può dare gioie e dolori, come ogni cosa va usato in maniera appropriata..

Se ti posso consigliare, su elica APC è bisogna forare l'elica con una punta da 8 o 10mm in modo che il salvaelica entri con precisione dentro la propria sede così ricavata nell'elica, bisogna controllare molto molto spesso gli elastici o o-ring usati in quanto si crepano in fretta.
Per le gws, ti condiglio di tagliare le protuberanze al centro dell'elica (con la sede a forma di bulloncino), così da riportarle ad una forma simile alle apc slow-fly, poi si possono forare con punta 5 o 8mm (se c'è spazio) , in modo da poterle sempre infilare bene nel salvaelica...

Per ultima cosa, con il modello a terra provare a dare gas fino in fondo se l'elica vibra dopo un certo regime di rotazione, probabilmente la trazione che genera è superiore alla forza degli elastici, aggiungerne altri o verificare che l'elica sia bilanciata.

MAI partire con un elica che a più di metà gas inizia a vibrare, se si accade in volo, l'elica perde efficienza e il modello potrebbe avere seri problemi!

Spero di essere stato di aiuto,
Ciaooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliche kitaro Aeromodellismo Principianti 4 20 aprile 07 23:11
Eliche!!! breaker Aeromodellismo 1 16 aprile 07 14:44
Eliche APC mod E Robby Naish Aeromodellismo Principianti 5 21 marzo 07 20:22
eliche Odi Aeromodellismo 1 15 marzo 07 22:47
Eliche f.alberto Aeromodellismo Principianti 1 19 giugno 06 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002