Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 15, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Permax 400 quante celle e quale regolatore usare

Scusate ragazzi,
mi hanno regalato per il mio bimbo un Pico jet della Multiplex,c'è incluso un motore Permax 400 non ho il manuale utente,visto che di motori elettrici non ci capisco nulla;volevo chiedervi che tipo di regolatore devo acquistare e che pacco batterie montare per fare girare bene il motore in questione.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Secondo il mio modesto parere, lascia stare quel motore a spazzole. Ora come ora ci sono dei brushless che rendono molto di più e a parità di potenza pesano anche molto meno.
Poi con i prezzi che hanno oggi secondo me conviene.
Poi se proprio vuoi usare quel motore puoi cercare un regolatore x motori brushed, anche se ormai non vi sono più molti modelli in circolazione.
Come batterie normalmente io utilizzavo una 3S da 1300 mAh ma conta che anche dosando il gas dopo un po si brucia.
A 2S va bene anche se il suo voltaggio ideale sono i 6v ma non so chi li ha usati così perché anche a 3S non tirano molto...
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Secondo il mio modesto parere, lascia stare quel motore a spazzole. Ora come ora ci sono dei brushless che rendono molto di più e a parità di potenza pesano anche molto meno.
Poi con i prezzi che hanno oggi secondo me conviene.
Poi se proprio vuoi usare quel motore puoi cercare un regolatore x motori brushed, anche se ormai non vi sono più molti modelli in circolazione.
Come batterie normalmente io utilizzavo una 3S da 1300 mAh ma conta che anche dosando il gas dopo un po si brucia.
A 2S va bene anche se il suo voltaggio ideale sono i 6v ma non so chi li ha usati così perché anche a 3S non tirano molto...
Cioè;fammi capire,ci vuole un regolatore proprio per questo tipo di motore?,pensavo che un regolatore qualsiasi tipo:Hobby King 30A ESC 3A UBEC o regolatore 30A w/BEC andavano bene visto che ci li ho.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Scusate ragazzi,
mi hanno regalato per il mio bimbo un Pico jet della Multiplex,c'è incluso un motore Permax 400 non ho il manuale utente,visto che di motori elettrici non ci capisco nulla;volevo chiedervi che tipo di regolatore devo acquistare e che pacco batterie montare per fare girare bene il motore in questione.
Grazie
Se decidi di lasciare il 400 a spazzole, o americanizzato brushed, devi usare un regolatore come questo, spero siano sufficenti una 30na di Ampere.
Onestamente sostituirei il motore con un brushless e relativo regolatore, almeno e' materiale che in seguito potrai riutilizzare.
il modello dovrebbe essere quello del video che linko qui modificato con motore brushless.
ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 12 luglio 15 alle ore 19:29
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Ragazzi scusate ancora per la mia ignoranza!,se monto questo che ho già;potrebbe andare bene per il Picojet?:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=36392
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=37254
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ragazzi scusate ancora per la mia ignoranza!,se monto questo che ho già;potrebbe andare bene per il Picojet?:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=36392
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=37254
Grazie
l esc forse si ma il motore secondo me ha pochi giri, modelli di quel tipo montano eliche piccole 6x5 5x5 e via discorrendo, ti serve un motore da almeno 2200/2500 giri se non vuoi un missile ma che almeno voli.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Si confermo brushless con pochi giri, io sul microjet prima serie ho montato l'het 4w da 2200 giri/v e con la 6,5x4 andava non troppo forte e saliva in verticale a razzo. Mentre ora gli ho montato la graupner 5,2x5,2 ed è notevolmente migliorato come velocità. Secondo me per quel modello un motore del genere può essere più adatto. Conta che prima avevo appunto un 400 e facevo fatica a tenere su il modello per tutto il volo.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Si confermo brushless con pochi giri, io sul microjet prima serie ho montato l'het 4w da 2200 giri/v e con la 6,5x4 andava non troppo forte e saliva in verticale a razzo. Mentre ora gli ho montato la graupner 5,2x5,2 ed è notevolmente migliorato come velocità. Secondo me per quel modello un motore del genere può essere più adatto. Conta che prima avevo appunto un 400 e facevo fatica a tenere su il modello per tutto il volo.
Scusami ma sono proprio un "deficente" ma va bene o no motore e regolatore che ho?,ho anche delle batt. lipo da abbinare a questo motore/regolatore queste: Turnigy nano-tech 1300mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU Warehouse)
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 19:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Scusami ma sono proprio un "deficente" ma va bene o no motore e regolatore che ho?,ho anche delle batt. lipo da abbinare a questo motore/regolatore queste: Turnigy nano-tech 1300mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU Warehouse)
Regolatore in tuo possesso ok, stai solo attento con gli assorbimenti, sopratutto con il caldo di questi giorni.
Batterie ok, ovviamente verifica il bilanciamento del modello.
Motore in tuo possesso NO, troppi pochi giri, puo andar bene per uno slow flyer non per un pushed come il nano jet, ti serve un motore con quello che ti ho linkato, non piu spinto altrimenti poi va bene neanche il regolatore.
ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 20:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Regolatore in tuo possesso ok, stai solo attento con gli assorbimenti, sopratutto con il caldo di questi giorni.
Batterie ok, ovviamente verifica il bilanciamento del modello.
Motore in tuo possesso NO, troppi pochi giri, puo andar bene per uno slow flyer non per un pushed come il nano jet, ti serve un motore con quello che ti ho linkato, non piu spinto altrimenti poi va bene neanche il regolatore.
ciao
Visto che attualmente non posso spendere!,se monto sul Permax 400 il mio regolatore (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=37254)con le batterie che ho (Turnigy nano-tech 1300mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU Warehouse));potrebbe andare bene?.
Ri-Grazie

Ultima modifica di loriandri : 13 luglio 15 alle ore 20:16
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore per permax 400 giuvg Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 25 marzo 14 15:14
quante celle devo usare? mister_rings Aeromodellismo Principianti 5 13 maggio 10 14:06
regolatore per motore Permax 400 gabbiano1rosso Aeromodellismo Principianti 1 01 giugno 08 01:18
Quante celle per un motore 400? thegeco Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 novembre 07 20:16
regolatore lipo su permax 400 ? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 6 16 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002