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Vecchio 05 settembre 06, 15:13   #1 (permalink)  Top
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Domande Semi Noob sulle LiPo:

Un pò di domande rognose

Premetto che:

1) Non possiedo un bilanciatore
2) Il mio pacco non ha la presa per il bilanciatore (2 LiPo 1700 mAh)

Ho saputo che in pratica durante la carica si carica prima una delle due celle (non ricordo se quella collegata al nero o l'altra) e questo non è buono per ragioni che posso immaginare. Posso e mi converrebbe smontare il pacco e ogni tanto invertirle? Per sottoporle al solito carico insomma, non vorrei che dopo 30 cicli una si stanchi troppo e l'altra no.

Altra domanda: (minimag con speed 400 di scatola)

Appena carico il mio pacco, A VUOTO genera una diff. di potenziale di 8.3 Volt circa. Eppure ALLE VOLTE il regolatore GWS ICS 480 LiPo stacca il motore dopo nemmeno un minuto, io tolgo manetta la ridò e dopo un pò di volte smette di rompere e il volo procede per altri 8-9 minuti SENZA INTOPPI. Non è possibile che il regolatore inizialmente CREDE di avere delle LiPo da 3 celle e appena la tensione scende un pochino sotto gli 8.1 V parte il BEC? In tal caso posso fare qualcosa?

Dopo 10 minuti l'aereo non sale quasi +, insomma lo faccio atterrare sempre xkè mi sembra di nn avere potenza in eccesso per qualsiasi manovra di emergenza (tipo riprendere un pò di quota). A questo punto il voltaggio A VUOTO è intorno ai 7.6 Volt. Essendo la cella da 7.4 Volt, ed essendo la capacità 1700, ho volato abbastanza oppure è colpa del fatto che quel modello andrebbe alimentato con qualcosa di + di 7.4 Volt? A orecchio direi che una pila scarica abbia un voltaggio minore di quello nominale.. E poi ho visto volare per 20 minuti un campanellino con celle = alle mie. D'accordo, il rendimento del BL è >, ma non del doppio!

Probabilmente passerò al BL, ma non lo monterò fino a quando nn avrò imparato bene a volare, quindi vorrei continuare con quella motorizzazione x un pò (al max cambiare lo speed 400 da 6€ se pensate sia difettoso), ma rischio di rovinare le celle scaricandole solo parzialmente? Con quello che costano!!

Grazie a tutti in anticipo, questo Hobby è bellissimo (è il mio sogno da quando ero un nanerottolo) e anche grazie a voi sono riuscito a realizzarlo.
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Vecchio 06 settembre 06, 15:34   #2 (permalink)  Top
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Nessuno si pronuncia?
Che rompicazzo che sono eh? ^^
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Vecchio 06 settembre 06, 15:44   #3 (permalink)  Top
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Che rompicazzo che sono eh? ^^
le paroleeee mettici una x almeno
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Vecchio 06 settembre 06, 15:56   #4 (permalink)  Top
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Parolacce intendevi? Sorry! Non mi fa nemmeno editare il post!
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Vecchio 07 settembre 06, 09:38   #5 (permalink)  Top
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Un pò di domande rognose

Premetto che:

1) Non possiedo un bilanciatore
2) Il mio pacco non ha la presa per il bilanciatore (2 LiPo 1700 mAh)

Ho saputo che in pratica durante la carica si carica prima una delle due celle (non ricordo se quella collegata al nero o l'altra) e questo non è buono per ragioni che posso immaginare. Posso e mi converrebbe smontare il pacco e ogni tanto invertirle? Per sottoporle al solito carico insomma, non vorrei che dopo 30 cicli una si stanchi troppo e l'altra no.
Non è esattamente così ma.. per ora vai avanti con questo pacco. Il prossimo prendilo con l'attacco per il bilanciatore e compratene uno.
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Altra domanda: (minimag con speed 400 di scatola)

Appena carico il mio pacco, A VUOTO genera una diff. di potenziale di 8.3 Volt circa. Eppure ALLE VOLTE il regolatore GWS ICS 480 LiPo stacca il motore dopo nemmeno un minuto, io tolgo manetta la ridò e dopo un pò di volte smette di rompere e il volo procede per altri 8-9 minuti SENZA INTOPPI. Non è possibile che il regolatore inizialmente CREDE di avere delle LiPo da 3 celle e appena la tensione scende un pochino sotto gli 8.1 V parte il BEC? In tal caso posso fare qualcosa?
La misura del voltaggio del pacco a vuoto ha una rilevanza pari a 0. Se il tuo pacco non è particolarmente prestante, può andare giu di tensione quando l'assorbimento sale parecchio, anche se le celle sono completamente cariche.
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Dopo 10 minuti l'aereo non sale quasi +, insomma lo faccio atterrare sempre xkè mi sembra di nn avere potenza in eccesso per qualsiasi manovra di emergenza (tipo riprendere un pò di quota). A questo punto il voltaggio A VUOTO è intorno ai 7.6 Volt. Essendo la cella da 7.4 Volt, ed essendo la capacità 1700, ho volato abbastanza oppure è colpa del fatto che quel modello andrebbe alimentato con qualcosa di + di 7.4 Volt? A orecchio direi che una pila scarica abbia un voltaggio minore di quello nominale.. E poi ho visto volare per 20 minuti un campanellino con celle = alle mie. D'accordo, il rendimento del BL è >, ma non del doppio!
Per le valutazioni sulla tensione vedi sopra. Per quanto riguarda il rendimento, è un po' azzardato fare queste approssimazioni. Cmq, voli per 10min, che vuoi di più?
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Probabilmente passerò al BL, ma non lo monterò fino a quando nn avrò imparato bene a volare, quindi vorrei continuare con quella motorizzazione x un pò (al max cambiare lo speed 400 da 6€ se pensate sia difettoso), ma rischio di rovinare le celle scaricandole solo parzialmente? Con quello che costano!!
No.

Consiglio spassionato: leggi quanti più articoli puoi sul mondo dell'elettrico. Studia.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



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Vecchio 07 settembre 06, 10:28   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 07 settembre 06, 11:23   #7 (permalink)  Top
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Grazie mille Hanni! Leggendo anke gli altri 3d ho capito ke lo speed 400 sta al BL come uno a scoppio ad un turbofan ^^. Farò cmq misure sotto carico al banco di prova, + x curiosità ke x altro, visto ke mi sembra di capire ke non sn sfigato io ma lo è lo speed 400 in generale.

Grazie anche a te Stauda, l'articolo non l'avevo visto (troppo comodo fare domande qui ).
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