Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 04, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Sono al mio primo progetto di elica propulsiva.
Siccome ho appena comprato un 280 ridotto 3:1, e siccome ho un paio di cellette 2s1p da 450mAh quasi andate, e trovandomi ad avere le ali del dago, volevo provare un progetto ad elica spingente.
Una possibile disposizione delle ali nel modello è nella foto. Il motore potrebbe essere situato dietro l'ala superiore.

Ho un dubbio: la posizione del baricentro deve ricadere dove più o meno cade nei progetti ad elica trainante sul muso dell'aereo?
se si, come far avanzare il baricentro? dovrei munire il modello di un lungo muso e porre lì l'elettronica...
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
il baricentro deve cadere come nei normali progetti, sotto le ali. per bilanciarlo non puoi mettere le batterie sul muso?
oppure CREDO (?!?) che basti orientare il motore verso il basso... (randellate in arrivo.... )
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Mi associo a Wilcomir per il baricentro.
Gia che sei in vena di esperimenti, perchè non metti lo stabilizzatore
davanti alle ali e fai un biplano canard?
Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 00:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by mephisto@10 novembre 2004, 22:08
Mi associo a Wilcomir per il baricentro.
Gia che sei in vena di esperimenti, perchè non metti lo stabilizzatore
davanti alle ali e fai un biplano canard?
Ciao
Era al centro dei miei pensieri... solo che serve a un amico per imparare a volare (e poi a me per volare nel giardino di casa, pieno di alberi e muri) ergo facile e lento!

Citazione:
il baricentro deve cadere come nei normali progetti, sotto le ali. per bilanciarlo non puoi mettere le batterie sul muso?
Le batterie che ho intenzione di usare pesano 22 grammi: trattasi di un pacco mezzo andato di 2s1p da 450 mAh! quindi hanno poco effetto sul baricentro. Inoltre il baricentro cadrà, comunque metta i pesi, fra la prima e la seconda ala (in verticale) mentre in orizzontale è molto facile che, per non farlo capitare troppo arretrato, debba fare un muso lunghissimo e collocare nella punta tutta l'elettronica.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 15:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
allora come dice mephisto fallo canard!! così con gli stabilizzatori davanti il baricentro non può venire troppo arretrato.
ripeto che FORSE puntando il motore verso il basso oltre una spinta da dietro verso davanti si avrebbe anche un pò di spinta dal basso verso l'alto, ed essendo questa dietro il baricentro picchierebbe di più l'aereo spostando il baricentro in avanti. credo.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 15:28   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@10 novembre 2004, 22:00
il baricentro deve cadere come nei normali progetti, sotto le ali. per bilanciarlo non puoi mettere le batterie sul muso?
oppure CREDO (?!?) che basti orientare il motore verso il basso... (randellate in arrivo.... )
Quando il motore è posto dietro il CG, l'asse di "spinta", in questo caso, deve essere inclinato vero l'alto. Presentemente come negli schiumini.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 novembre 2004, 14:33
Quando il motore è posto dietro il CG, l'asse di "spinta", in questo caso, deve essere inclinato vero l'alto. Presentemente come negli schiumini.
ecco, lo sapevo. facevo meglio a stare zitto.......


(però niente )
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 15:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 novembre 2004, 14:40
ecco, lo sapevo. facevo meglio a stare zitto.......
(però niente )
Non te la prendere, adesso faccio arrabbiare io il Maestro!

Bisogna fare un po' di chiarezza; innanzitutto definire il verso dell'asse di spinta.
Ad intuito, il verso è quello che và da dietro in avanti; allora mettiamo la punta della freccia avanti e la coda dietro.
Inclinare l'asse verso l'alto, se non specificato e, sempre ad intuito, mi fa pensare di spostare la punta verso l'alto.
Peccato che, così facendo, faccio picchiare il modello!
Allora, o invertiamo il verso definito prima, oppure spostiamo l'asse verso il basso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 16:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 novembre 2004, 14:55
Non te la prendere, adesso faccio arrabbiare io il Maestro!

Bisogna fare un po' di chiarezza; innanzitutto definire il verso dell'asse di spinta.
Ad intuito, il verso è quello che và da dietro in avanti; allora mettiamo la punta della freccia avanti e la coda dietro.
Inclinare l'asse verso l'alto, se non specificato e, sempre ad intuito, mi fa pensare di spostare la punta verso l'alto.
Peccato che, così facendo, faccio picchiare il modello!
Allora, o invertiamo il verso definito prima, oppure spostiamo l'asse verso il basso.
Io credo che l'asse di spinta abbia come verso quello contrario al moto dell'aereo. Quindi se ho capito bene, fai4602 dice di inclinare il motore in maniera tale che quasi spinga l'aereo verso il basso ("quasi" perchè stiamo parlando di 3-4 gradi!)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 16:05   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 novembre 2004, 14:55
Non te la prendere, adesso faccio arrabbiare io il Maestro!

Bisogna fare un po' di chiarezza; innanzitutto definire il verso dell'asse di spinta.
Ad intuito, il verso è quello che và da dietro in avanti; allora mettiamo la punta della freccia avanti e la coda dietro.
Inclinare l'asse verso l'alto, se non specificato e, sempre ad intuito, mi fa pensare di spostare la punta verso l'alto.
Peccato che, così facendo, faccio picchiare il modello!
Allora, o invertiamo il verso definito prima, oppure spostiamo l'asse verso il basso.
Specifichiamo : asse di spinta non di trazione, anche se è la stessa cosa.

E allora parliamo di asse di trazione che forse intriga di meno.
L'asse di trazione lo indichiamo con una freccia la cui punta è rivolta verso la direzione del moto.
Nel caso oggetto del nostro contendere, con il motore dietro il CG l'asse di trazione è inclinato verso il basso, cioè la punta della nostra freccia guarda i nostri piedi ma le piume della cocca ci solleticano il naso e ci fanno starnutire, proprio come l'aria spinta indrè dall'elica.
Eeeeeeetcium !!!!!!!!!!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
traente o propulsiva?? telemaster Aeromodellismo Ventole Intubate 19 17 ottobre 07 12:07
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? ciabatta Aeromodellismo Principianti 26 29 settembre 07 16:48
Mirage Kamdax con elica propulsiva. giova Aeromodellismo Ventole Intubate 41 21 febbraio 07 20:59
Jettino a eleica propulsiva (DUBBIO ) enriconnection Aeromodellismo Volo Elettrico 19 25 dicembre 06 23:10
elica propulsiva Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 05 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002