Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 06, 00:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scervetto
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Pescara
Messaggi: 18
Talking bimotore

Ciao a tutti,
1- Prima di tutto vorrei impostare la domanda che ho fatto tempo fa a proposito del motore elettrico speed 400 4.8volt + jeti 20 + Nicd 8.4v 1100mah tutto caricato a regola di arte ma quando mato tutto a maneta il motore se ferma.
Tiro in dietro la leva , riparto 4sec e il motore si ferma di nuovo sempre a sco senza elica.
Chi mi può aiutare?????.
2- Passiamo ad altro , ho due speed 280 6v, voglio fare un Canadair, aperura alare 1660.tutto in balsa.
Vorrei sapere che riduttore devo usare per i motori, e non so come collegare il tutto, chi mi può dare qualche diagramma di colegamento per due motore in serie o in paralello.????????????
scervetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 07:40   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da scervetto
Ciao a tutti,
1- Prima di tutto vorrei impostare la domanda che ho fatto tempo fa a proposito del motore elettrico speed 400 4.8volt + jeti 20 + Nicd 8.4v 1100mah tutto caricato a regola di arte ma quando mato tutto a maneta il motore se ferma.
Tiro in dietro la leva , riparto 4sec e il motore si ferma di nuovo sempre a sco senza elica.
Chi mi può aiutare?????.
2- Passiamo ad altro , ho due speed 280 6v, voglio fare un Canadair, aperura alare 1660.tutto in balsa.
Vorrei sapere che riduttore devo usare per i motori, e non so come collegare il tutto, chi mi può dare qualche diagramma di colegamento per due motore in serie o in paralello.????????????
in quanto alla domanda 1 non capisco cosa volevi dire ....sempre a sco senza elica.... magari ti è rimasto qualcosa nella tastiera?
Per la domanda 2 devo dirti che con 2 280 6v un canadair da 1660 di aa non lo farai mai volare a meno che riesci a tenere il peso sotto i 700g in odv e la cosa mi sembra difficile. Per un modello del genere devi abbandonare l'idea del motore a spazzole e passare alla più costosa configuazione bl. Nel caso tu decida di usare i 280 6v (magari con 1000mm di apertura alare e fatto in depron) per collegarli non esiste alcun tipo di diagramma. I motori a spazzole si collegano molto semplicemente (+ del motore sx con + del motore dx e - del motore sx con - del motore dx) e i due fili che ne risultano al regolatore (invertendo eventualmente la loro posizione se girassero al contrario)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scervetto
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Pescara
Messaggi: 18
speed 400

Grazie comet per le tue osservazioni, per il fatto del motore volevo dire che quando il motore si ferma torno in dietro con la leva del radiocomando, riparto e poi dopo soli 4sec. si ferma di nuovo. Non so possa essere.
Per il fatto del canadair di 1660 mts di apertura alare, c'è chi a fatto volare uno con due motori speed 400 ed è l'unica cosa che so.
grazie
scervetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da scervetto
Grazie comet per le tue osservazioni, per il fatto del motore volevo dire che quando il motore si ferma torno in dietro con la leva del radiocomando, riparto e poi dopo soli 4sec. si ferma di nuovo. Non so possa essere.
Per il fatto del canadair di 1660 mts di apertura alare, c'è chi a fatto volare uno con due motori speed 400 ed è l'unica cosa che so.
grazie
Io avevo lo stesso problema ed era la batteria scarica
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da scervetto
Grazie comet per le tue osservazioni, per il fatto del motore volevo dire che quando il motore si ferma torno in dietro con la leva del radiocomando, riparto e poi dopo soli 4sec. si ferma di nuovo. Non so possa essere............................
Probabilmente la batteria pur essendo carica non regge all'assorbimento del motore e durante il funzionamento scende troppo di tensione.
Prova con una batteria con più capacità.

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
in effetti se mettessi motori in serie girerebbero esattamente la metà dei giri.
I motori vanno messi in parallelo (+ con+)

Il regolatore può essere 1 solo ( è meglio, almeno girano uguali) ma di amperaggio doppio rispetto all'assorbimento di un singolo motore.

Nel caso di 2 brushless, credo tu debba mettere anche 2 regolatori, togliendo il filo rosso dalla spinetta di uno, in caso do BEC.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 08:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
motori 400 4,8 V

i 400 assorbono molto, il 6V con gunter assorbe 10A, con APC 6x4 arriva sui 17A, ridotto 2:1 lo riesci a portare sui 12 A, il 4,8V è una bestia anche ridotto ti assorbe 15-20A, in parallelo supera i 30A, dipende dalla riduzione e dall'elica,devi prendere una batteria che li regga altrimenti il regolatore ti taglia l'alimentazione. 2000 mAh e 20C di scarica oppure una 4000 mAh e puoi stare in volo 6-8 minuti. Le batterie con maggiori C di scarica hanno una resistenza interna più bassa, cioè a parità di assorbimento la diminuizione di voltaggio è minore e puoi evitare il taglio dell'alimentazione da parte del regolatore.
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bimotore angeloflyrc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 settembre 07 22:41
BIMOTORE gc66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 22 marzo 07 23:04
bimotore faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 20 03 ottobre 06 19:03
Bimotore garbo Aeromodellismo 1 23 settembre 06 14:08
bimotore drinu Elimodellismo in Generale 1 25 gennaio 05 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002