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Vecchio 17 ottobre 14, 12:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Irubble
 
Data registr.: 04-03-2014
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Interruttore On/Off Lipo/regolatore

Ho la necessità di installare su un aeromodello un interruttore On/Off (non digitale) prima del regolatore per motivi di sicurezza fisica. Questo per poter prima collegare la Lipo al regolatore ma dare corrente in un secondo momento e con interruttore facilmente azionabile.

Ho letto alcune discussioni in cui si sconsigliano gli interruttori soprattutto per gli eventuali falsi contatti e non ho neanche trovato interruttori che possano supportare la configurazione Lipo 3s fino a 3000mha con regolatori da (45A-55A).

Gli interruttori cannibalizzabili da vecchi apparecchi/elettrodomestici sono troppo deboli mentre quello della lampada da comodino un po' troppo pesante

Esisteranno interruttori che possono fare al caso mio di peso e dimensioni contenute ma non li trovo in commercio... avete qualche consiglio? (prezzo non è discriminante).

Grazie
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 12:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
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Messaggi: 7.998
il problema sono gli Ampere.. un interruttore fatto per reggere 60A in continua, ti pesa forse 100g o più...
per me comunque, pessima scelta in ogni caso.

50 ampère 12v interruttore di circuito dc sostituire fusibile 50a 12 VDC in da su Aliexpress.com

80a 100 150a 200a o 250a 12v volt corrente continua a bassa tensione interruttore per auto/audio auto sistema in da su Aliexpress.com
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 17 ottobre 14 alle ore 12:58
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 13:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Irubble
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: Torino
Messaggi: 77
Sicuramente 100gr sono una pessima soluzione.

Altri prodotti o soluzioni per il problema esposto?

Grazie
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 13:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
ci sono regolatori, tipo questo E-flite 40-Amp Pro Brushless - Switch-Mode BEC ESC

che hanno un interruttorino da cui accendere e spegnere, ma interrompono solo l'alimentazione al "cervello" del regolatore, io non mi fiderei...

diciamo che se un modello è pronto per il volo non vedo il bisogno di collegarlo molto tempo prima del decollo. se invece devi fare settaggi o smanettamenti vari togli l'elica e stai tranquillo.

se invece c'è una necessità differente, forse è il caso che ce la dici almeno possiamo capire a pieno la problematica...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 15:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Irubble
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: Torino
Messaggi: 77
Appena ho un momento controllo come funziona quel bec. Grazie mille.

Come detto la necessità o esigenza è quella di poter attaccare la batteria con la sicurezza totale che il motore non parta. Mi è capitato con falsi contatti o binding falsati che il motore tirasse qualche strappo d'elica.

La motivazione di tale necessità invece è:
Io come potenzialmente altre persone con problemi fisici (disabilità arti superiori come focomelici o disabilità agli arti inferiori come chi in carrozzina) hanno la necessità di portare il modello troppo vicino a zone del corpo "vitali" come il collo o il viso o il torace per poter collegare la batteria. Ci sarà sicuramente il sistema di sicurezza del motore ma io personalmente non posso affidarmi solo a quello, NO WAY.

Un minimodello non da questo problema in quanto le dimensioni consentono di girarlo come si vuole ma un modello già di medie dimensioni 1,5mt con 13 di elica rappresenta un pericolo potenziale.
Al campo volo si è arrivati all'interruttore. Smontaggio elica ad ogni batteria inaccettabile come soluzione.
Smontare e rimontare ad ogni cambio batteria l'elica a lungo andare danneggia il motore per gli sforzi sull'alberino e quindi resta l'interruttore.

Banchetti o reggi modelli non risolvono il problema. non è la posizione del modello a rendere l'operazione più sicura se si tratta di modelli superiori al metro di AA.

Ora, le possibili soluzioni sono già state provate e/o analizzate ma ben vengano suggerimenti. Diciamo che sono arrivato al vicolo cieco interruttore....

Ora motivazione a parte resta l'esigenza.

Avere la possibilità di collegare la batteria e dare corrente al regolatore in un secondo momento.

Naturalmente l'interruttore può essere collegato al solo cavo positivo o negativo ma deve essere il più leggero possibile e supportare sui 55A.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

PS: Mi è stato consigliato di smontare l'involucro di un interruttore classico da 55A e rivestirlo con guaina termoretrattile resistente a X°. Sto valutando.
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 15:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Potresti provare a utilizzare una spinetta a banana (ad esempio quelle da 4 mm che di Ampere ne reggono tanti) e una prolunga come se fosse un interruttore: immagina di avere lungo la fusoliera il prolungamento di un cavo della batteria che arriva in un posto a te comodo e lontano dall'elica, uscire dalla fusoliera con un connettore a banana femmina fissato di piatto lungo la stessa, ad esempio subito dopo il bordo d'uscita, nella zona della fusoliera fra l'ala e la coda. Li avrai il maschio a banana penzolante con un cavo che torna in fusoliera e percorre la stessa fino al regolatore (in pratica come si fa per un interruttore a muro e il lampadario). Anche se colleghi la batteria, il circuito non è chiuso perché dovrai ancora collegare il connettore a banana. Quando lo farai, sarai sicuramente in una posizione tale che non dovresti avere vicino l'elica.

Se anche in questo caso rimane l'esigenza di avere la ricevente collegata prima allora manterrei comunque questa soluzione, ma aggiungerei una batteria col suo interruttore standard solo per alimentare ricevente e servi, come per i modelli a scoppio, che ovviamente accenderei prima di collegare il connettore a banana.

Ultima soluzione, sicuramente più costosa, è quella dei regolatori con l'interruttore che ti ha già proposto giulianoo, io ne ho avuto uno, una volta collegata la batteria ad interruttore aperto l'asse del motore fa un certo attrito. Nel tuo caso anch'io non mi fiderei, ma valuterei la soluzione che ti ho proposto.

Spero tanto di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto...magari hai uno spunto in più per inventarti qualcos'altro
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 16:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Potresti provare a utilizzare una spinetta a banana (ad esempio quelle da 4 mm che di Ampere ne reggono tanti) e una prolunga come se fosse un interruttore: immagina di avere lungo la fusoliera il prolungamento di un cavo della batteria che arriva in un posto a te comodo e lontano dall'elica, uscire dalla fusoliera con un connettore a banana femmina fissato di piatto lungo la stessa, ad esempio subito dopo il bordo d'uscita, nella zona della fusoliera fra l'ala e la coda. Li avrai il maschio a banana penzolante con un cavo che torna in fusoliera e percorre la stessa fino al regolatore (in pratica come si fa per un interruttore a muro e il lampadario). Anche se colleghi la batteria, il circuito non è chiuso perché dovrai ancora collegare il connettore a banana. Quando lo farai, sarai sicuramente in una posizione tale che non dovresti avere vicino l'elica.

Se anche in questo caso rimane l'esigenza di avere la ricevente collegata prima allora manterrei comunque questa soluzione, ma aggiungerei una batteria col suo interruttore standard solo per alimentare ricevente e servi, come per i modelli a scoppio, che ovviamente accenderei prima di collegare il connettore a banana.

Ultima soluzione, sicuramente più costosa, è quella dei regolatori con l'interruttore che ti ha già proposto giulianoo, io ne ho avuto uno, una volta collegata la batteria ad interruttore aperto l'asse del motore fa un certo attrito. Nel tuo caso anch'io non mi fiderei, ma valuterei la soluzione che ti ho proposto.

Spero tanto di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto...magari hai uno spunto in più per inventarti qualcos'altro
oppure potresti mettere un deans (o xt 60 o altro) in serie sul positivo della batteria da collegare solo quando il modello è in posizione in pista
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 17:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di antogeno24
 
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Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
oppure potresti mettere un deans (o xt 60 o altro) in serie sul positivo della batteria da collegare solo quando il modello è in posizione in pista
Certo, magari è anche una soluzione migliore, un deans (ad esempio il maschio) fissato in fusoliera dalla quale fuoriescono le spinette, che verrebbero collegate da un deans femmina con i poli opportunamente saldati (come un fusibile!). In questo modo sporgerebbe solo il deans! Magari potresti fissarlo subito dietro la cappottina, sarebbe anche bello da vedere
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 17:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Irubble
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 77
Grazie a tutti, in questo caso ogni idea è uno spunto per la soluzione.

Interessante il discorso della "prolunghetta" ma l'avevo scartata in quanto da quanto letto si sconsigliano cavi lunghi tra Lipo e regolatore anche per un fattore di interferenze credo si consigliano circa 15cm tra i due e poi il peso del cavo...

La doppia alimentazione la tengo per ultima spiaggia alla Cast Away... ad esempio per effettuare il primo binding non riuscendo a collegare le lipo, tenere premuto tasto rx e accendere la tx tutto insieme utilizzo un pacco batt con interruttore ma questa operazione viene fatta senza elica, in questo caso supero il problema del triplo carpiato lipo/tx/rx.

Forse il cavo che dal regolatore va al motore caricherebbe meno un eventuale interruttore che quindi potrebbe essere più leggero.

Sul bec con pulsante leggerò stasera come si comporta. Grazie non sapevo esistessero ma deve essere "meccanico" cioè aprire e chiudere il circuito fisicamente.... di elettronico esiste già il controllo gas al momento della connessione.

Intanto sto studiando se è possibile miniaturizzare questo:


Scherzi a parte grazie a tutti. Naturalmente voglio si la sicurezza ma anche la soluzione più pulita possibile. Aimé su certe cose sono esigente. :-)

Cmq la soluzione banane mi ha smosso un po' di idee.. Si collega un polo e sistema la batteria con modello a portata di mano "e si inserisce il secondo in un accrocchio di mia invenzione che con una levetta in balsa leggero e modesto al momento voluto anche con modello a terra unisce il secondo polo batteria. Devo creare a un supporto maschio femmina per banane 4mm che con una leva li unisca.
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 17:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
felice che ti abbiamo smosso le idee! Però qualsiasi cosa farai ti prego di postarla, questa discussione mi ha incuriosito e non poco... ho visto al campo uno di quegli switch meccanici con il nastro con su scritto "remove before flight", ma da quello che ho capito sembra che non superino i 10 A
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
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