Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 14, 06:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Spine Deans

Su un mio modello elettrico ho il sistema di attacco delle batterie motore con connettori Deans. Ho molte difficoltà sia nell'attacco, che poi dopo il volo nel distacco, ho provato a stringere leggermente le lamelle della spina maschio ma l'attacco e lo stacco rimangono difficili .... C'è un sistema per rendere più facile questa operazione ?
Grazie.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 10:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Ciao!
Per "ammorbidirli" un pò, io uso il seguente metodo.
Quando devo saldare un connettore Deans, prima lo connetto all'altra sua metà di sesso opposto , poi procedo con la saldatura e faccio raffreddare un attimino prima di separarli.
Al minuto 1:46 di questo video puoi vedere maschio e femmina pronti per la saldatura.
https://www.youtube.com/watch?v=opMBIIB6l1M
Attenzione! Il tizio del video non sta maneggiando batterie ed infila tutto nella morsa senza particolari precauzioni.
Nel caso in cui dovessi saldare il connettore su una batteria, ti consiglio di isolare i due contatti liberi (quelli dal lato morsa) con un giro di nastro isolante perchè nel momento in cui vai a saldare il secondo cavo il rischio di corto circuito è altissimo.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Su un mio modello elettrico ho il sistema di attacco delle batterie motore con connettori Deans. Ho molte difficoltà sia nell'attacco, che poi dopo il volo nel distacco, ho provato a stringere leggermente le lamelle della spina maschio ma l'attacco e lo stacco rimangono difficili .... C'è un sistema per rendere più facile questa operazione ?
Grazie.
Io i deans non li ho mai sopportati, sono sempre difficili da staccare. Ho adottato una soluzione radicale: ho levato tutti i deans sostituendoli con XT-60:



Mi è cambiata la vita, ho risolto il problema alla radice. Via il dente, via il dolore.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 15:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Io i deans non li ho mai sopportati, sono sempre difficili da staccare. Ho adottato una soluzione radicale: ho levato tutti i deans sostituendoli con XT-60:



Mi è cambiata la vita, ho risolto il problema alla radice. Via il dente, via il dolore.
mi tocca darti ragione ed è per questo che stò gradualmente cambiando i deans con gli xt 60 a tutte le mie batterie/regolatori e sono un bel pò
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi tocca darti ragione ed è per questo che stò gradualmente cambiando i deans con gli xt 60 a tutte le mie batterie/regolatori e sono un bel pò
Non sono riuscito a trovare la corrente che portano questi connettori (xt 60 - xt 90).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non sono riuscito a trovare la corrente che portano questi connettori (xt 60 - xt 90).

Naraj.
Dovrebbe essere rispettivamente 60A e 90A.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 16:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 340
xt 60 - xt 90

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Io i deans non li ho mai sopportati, sono sempre difficili da staccare. Ho adottato una soluzione radicale: ho levato tutti i deans sostituendoli con XT-60:



Mi è cambiata la vita, ho risolto il problema alla radice. Via il dente, via il dolore.
Ho tutti di questi, un po duri nel distacco lo sono pure loro!
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 20:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da caciula Visualizza messaggio
Ho tutti di questi, un po duri nel distacco lo sono pure loro!
Si ma sono duri perché non si devono sfilare ma non hanno la superficie liscia come la maggioranza dei deans che quando si attaccano per sfilarli a volte bisogna rompersi le dita. Ed inoltre tutti i connettori hanno lo stesso grado di durezza, contrariamente ai deans che puoi trovare quelli che si sfilano meglio e quelli peggio.

Si saldano meglio sopportando temperature anche alte senza rischio di sfilare i connettori squagliando la plastica (ovviamente entro certi limiti...).

E secondo me sono anche ingegnerizzati meglio dal punto di vista costruttivo: oltre alla costruzione generale, hanno ad esempio una sede infossata per il termoretraibile che può quindi entrare all'interno della plastica fornendo un isolamento sicuramente superiore a quello dei deans.

E poi sono più belli ed adatti al sensore amperometrico della Taranis
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 20:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non sono riuscito a trovare la corrente che portano questi connettori (xt 60 - xt 90).

Naraj.
dovrebbe essere corrispondente alla cifra a fianco all'xt
stando alle descrizioni di chi le vende
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 15 agosto 14 alle ore 20:42
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie ad entrambi per le precisazioni fornite.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spine sanwa ricevente graupner giuvg Aeromodellismo Principianti 3 26 marzo 09 20:07
Spine equalizzatore Robby Naish Aeromodellismo Principianti 10 20 marzo 07 12:09
Quanti ampére per le spine dorate 2mm ? FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 9 12 novembre 06 20:00
Spine al giro cristian72 Elimodellismo Principianti 8 10 settembre 06 07:47
Quali spine/contatti elettrici usate? Luigino Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 marzo 05 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002