Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 14, 23:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
dubbio su assorbimenti motore-batt.-elica

Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
Possiedo uno Yak54 in EPP (peso in odv da 620 gr. a 660 gr. a seconda delle batterie) con motore della RCS "Trx400" da 210W (spinta 890 gr.) e alimentabile a 2S-3S-4S.
Ho fatto alcune prove al banco alimentandolo sia a 3S che a 4S e mi sono venuti dei dubbi sugli assorbimenti misurati (considerando anche eliche diverse).

Ora ditemi, per cortesia, se sbaglio e dove.
Considerando la potenza dichiarata 210W e dividendo per 14,8V (4S) dovrei ottenere l'assorbimento massimo (teorico) sopportato dal motore: 14 Ah.
Al banco, con batteria 4S ed elica 8x3,8 ho misurato circa 17 Ah (tirandolo al massimo) e circa 20 Ah con una 9x3,8 (con questa elica, in volo è bello grintoso).
Aggiungo che a 3S, in volo, con una 10x3,8 è un po' fiacco e al banco ho misurato circa 15 Ah.
Non vorrei esagerare con gli assorbimenti (montato ESC da 35 Ah, suggerito dalla casa da 30 Ah) e vorrei capire se devo rimanere attorno ai 14 Ah che ho calcolato oppure se posso andare un po' oltre per non perdere troppa grinta del modello.
Grazie ancora in anticipo.

volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
Possiedo uno Yak54 in EPP (peso in odv da 620 gr. a 660 gr. a seconda delle batterie) con motore della RCS "Trx400" da 210W (spinta 890 gr.) e alimentabile a 2S-3S-4S.
Ho fatto alcune prove al banco alimentandolo sia a 3S che a 4S e mi sono venuti dei dubbi sugli assorbimenti misurati (considerando anche eliche diverse).

Ora ditemi, per cortesia, se sbaglio e dove.
Considerando la potenza dichiarata 210W e dividendo per 14,8V (4S) dovrei ottenere l'assorbimento massimo (teorico) sopportato dal motore: 14 Ah.
Al banco, con batteria 4S ed elica 8x3,8 ho misurato circa 17 Ah (tirandolo al massimo) e circa 20 Ah con una 9x3,8 (con questa elica, in volo è bello grintoso).
Aggiungo che a 3S, in volo, con una 10x3,8 è un po' fiacco e al banco ho misurato circa 15 Ah.
Non vorrei esagerare con gli assorbimenti (montato ESC da 35 Ah, suggerito dalla casa da 30 Ah) e vorrei capire se devo rimanere attorno ai 14 Ah che ho calcolato oppure se posso andare un po' oltre per non perdere troppa grinta del modello.
Grazie ancora in anticipo.

volovia

Ciao, intanto dovresti sempre dire la marca e il tipo di elica, per non creare confusione.
Supponendo che le eliche usate siano APC E , gli assorbimenti che hai rilevato sono realistici ; su eCalc si trova un motore vicino al tuo per misure e caratteristiche e con elica 9x3,8 APC E e 4 celle appena caricate, a terra consuma 16,6 A superando la potenza massima ammessa in entrata, ma con un rendimento dell' 81 % molto buono , con altre eliche "piu' pesanti puo' arrivare anche a quasi 20 A sempre con un buon rendimento (79%).
Considerando che la batteria sotto carico dovrebbe scendere a 14 V cosi come l'assorbimento in volo , se il motore è ben raffreddato potresti usarlo cosi.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 10 agosto 14 alle ore 11:17
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, intanto dovresti sempre dire la marca e il tipo di elica, per non creare confusione.
Supponendo che le eliche usate siano APC E , gli assorbimenti che hai rilevato sono realistici ; su eCalc si trova un motore vicino al tuo per misure e caratteristiche e con elica 9x3,8 APC E e 4 celle appena caricate, a terra consuma 16,6 A superando la potenza massima ammessa in entrata, ma con un rendimento dell' 81 % molto buono , con altre eliche "piu' pesanti puo' arrivare anche a quasi 20 A sempre con un buon rendimento (79%).
Considerando che la batteria sotto carico dovrebbe scendere a 14 V cosi come l'assorbimento in volo , se il motore è ben raffreddato potresti usarlo cosi.


Umberto
Sono d'accordo con Milan, anche secondo me può andare bene la configurazione più grintosa. È vero che superi il limite massimo del motore, ma è pur vero che non stai sempre a manetta!!
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
@milan: hai ragione, ho dimenticato di scrivere che le varie eliche usate nelle prove sono tutte APC e tipo "SF" (non "E"); a quello che so le "SF" assorbono più Ah rispetto le "E", ma leggendo i calcoli fatti da te con le "E", posso stare tranquillo... giusto?
Il motore è esterno al modello e prende tutta l'aria disponibile.

@Giulianoo: come giustamente dici tu, non sto ovviamente sempre a manetta

Comunque oggi, dopo aver letto le vostre risposte ho fatto un'altra prova con batt. 4S caricata al 100% ed elica APC 9x3,8 SF: con lo stick al 90% ho misurato 17-18 Ah di assorbimento e molti meno se abbasso lo stick anche di poco; raggiungo 20 Ah solo con stick al massimo.

Mille grazie ad entrambi, dubbi spariti!
Ciao
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio assorbimenti GIGGI1 Motoscafi con Motore Elettrico 27 25 ottobre 13 19:21
Montaggio elica e assorbimenti. imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 maggio 11 20:57
Richiesta per acquisto pacchetto motore+batt.+elica+servo+telec. ale152 Aeromodellismo Principianti 3 26 marzo 10 11:17
software assorbimenti elica-motore panterone Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 giugno 08 17:48
Dubbio motore-elica GianlucaC Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 aprile 08 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002