Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
Messaggi: 99
pacco rx.

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio.
oggi ho provato a fare un pacco batt. Rx.
Ho utilizzato delle AA NiMh da 1700 Mah jets.
Il problema è che le batt. Si comportano in modo a dir poco strano.
Utilizzando il triton ho impostato una corrente di carica e scarica di 0.2 A.
Provando a ciclarle x diverse volte non caricano piu di 20 0 30 Mah.
Se provo a scaricarle ancora peggio.
Le avrò danneggiate con la saldatura?
Cosa potrei fare x capire se effettivamente vale la pena Non utilizzarle?
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
che tipo di pacco hai fatto? 4 o 5 celle ?

che tensione minima hai impostato per la scarica ? ( oltre alla corrente, che di 0,2 A per la scarica è un po' bassina...meglio stare sui 0,5-0,7 A ) anche per la carica io starei almeno sui 0,4 A...ma nn può essere questo il problema...

non conosco queste celle, puoi mettere una foto ??

circa la saldatura....se hai insistito molto con il saldatore potresti aver danneggiato qualche cella....non è semplice saldare batterie senza linguette...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 23:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
Messaggi: 99
Ciao bo realizzato un pacco da 4 celle.
Ho impostato (se a questo ti riferisci) la tensione di 1 millivolt x cella.
X la saldatura ho utilizzato un saldatore semi professionale. Le ho scaldate ma non credo poi cosi tanto.
Oggi le ho scaricate completamente col triton e adesso sono in carica col caricabatterie hitec, domani le scarico col triton x vedere quanto ampere scaricano.
Sapete consigliarmi qualche test da effettuare x capire se il pacco posso utilizzarlo?
Come faccio a scaricare completamente il pacco senza utilizzare il triton?
Avevo pensato di collegare una piccola lampadina e lasciarla accesa fin quando nn si spegne, potete darmi indicazioni per questo ?
Icone allegate
pacco rx.-20140429_232246.jpg   pacco rx.-20140429_232008.jpg  
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 00:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Manfred abbi pazienza ma quel caricabatterie a spina della hitec è, quantomeno, approssimativo..... se hai intenzioni serie in quest' hobby procurati un caricabatterie computerizzato serio
Rammenta che un pacco batterie fasullo ti può sfasciare il modello e mettere rischio chi ti sta intorno....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Manfred abbi pazienza ma quel caricabatterie a spina della hitec è, quantomeno, approssimativo..... se hai intenzioni serie in quest' hobby procurati un caricabatterie computerizzato serio
Rammenta che un pacco batterie fasullo ti può sfasciare il modello e mettere rischio chi ti sta intorno....
Si utilizzo il triton che è un caricabatterie computerizzato
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
Messaggi: 99
Sapreste dirmi come scaricare il pacco non utilizzando il triton?
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
per essere certo di scaricare il pacco nel modo corretto senza rischiare danneggiamenti da sotto-tensione è necessario un cb computerizzato ( o comunque che sia in grado di interrompere la scarica automaticamente senza portare le celle sotto al valore di tensione minima )

scrivi: Ho impostato (se a questo ti riferisci) la tensione di 1 millivolt x cella..

cosa significa ?? 1 millivolt è 0,001 V.........forse stai facendo confusione...

la tensione minima sotto alla quale UNA singola cella NimH NON deve scendere è 0,9 V. Per le NiCd è bene non scendere sotto 1V/cella

quindi, se il tuo pacco è da 4 celle la tensione minima da impostare per la scarica ( se le tue celle sono NimH ) è pari a : 0,9 x 4 = 3,6 V


sotto a questo valore rischi di danneggiarle.

ai "vecchi tempi" si faceva anche usando una lampadina ( o una resistenza )ma il sistema è davvero empirico e certamente non sicuro.....si potrebbe ancora fare ma sarebbe necessario monitorare costantemente il pacco ( con un multimetro ) ed interrompere la scarica non appena il valore di tensione raggiunge il valore di cui sopra.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 07:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per essere certo di scaricare il pacco nel modo corretto senza rischiare danneggiamenti da sotto-tensione è necessario un cb computerizzato ( o comunque che sia in grado di interrompere la scarica automaticamente senza portare le celle sotto al valore di tensione minima )

scrivi: Ho impostato (se a questo ti riferisci) la tensione di 1 millivolt x cella..

cosa significa ?? 1 millivolt è 0,001 V.........forse stai facendo confusione...

la tensione minima sotto alla quale UNA singola cella NimH NON deve scendere è 0,9 V. Per le NiCd è bene non scendere sotto 1V/cella

quindi, se il tuo pacco è da 4 celle la tensione minima da impostare per la scarica ( se le tue celle sono NimH ) è pari a : 0,9 x 4 = 3,6 V


sotto a questo valore rischi di danneggiarle.

ai "vecchi tempi" si faceva anche usando una lampadina ( o una resistenza )ma il sistema è davvero empirico e certamente non sicuro.....si potrebbe ancora fare ma sarebbe necessario monitorare costantemente il pacco ( con un multimetro ) ed interrompere la scarica non appena il valore di tensione raggiunge il valore di cui sopra.....
Si scusami volevo dire 1 volt x cella. Che poi il triton automaticamente porta a 4 volt essendo il pacco formato da 4 celle.
Mi sa che comprerò un pacco gia pronto.
A me necessitano x montarle su un trainer e fare un volo tranquillo la domenica.
Cosa mi consigli le Nicd o le Nimh?
Sono ancora usate le NiCd oppure rischio di prendere qual he avanzo di magazzino?
Grszie e buon 1 maggio
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 21:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Quel caricabatterie Hitec è per pacchi da 8 celle, eroga infatti 9.6 V. Se l'hai usato per caricare il pacco da 4 celle ho dei dei dubbi che le batterie siano ancora funzionanti.

Se vuoi un consiglio sulle batterie prendi queste e non te ne pentirai: AA Eneloop with solder tags. Al momento sono fuori stock (ci sarà un motivo...), ma manda una mail e chiedi quando rientrano. Il negozio è affidabilissimo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Quel caricabatterie Hitec è per pacchi da 8 celle, eroga infatti 9.6 V. Se l'hai usato per caricare il pacco da 4 celle ho dei dei dubbi che le batterie siano ancora funzionanti.

Se vuoi un consiglio sulle batterie prendi queste e non te ne pentirai: AA Eneloop with solder tags. Al momento sono fuori stock (ci sarà un motivo...), ma manda una mail e chiedi quando rientrano. Il negozio è affidabilissimo.
No, quel caricabatterie carica sia le tx (quindi 9.6 volt)
Sia le rx a 4.8 volt.
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacco tx dario69 Batterie e Caricabatterie 7 28 marzo 14 19:39
Il pacco non arriva. Sarà un pacco? ninottovolante Modellismo 12 24 marzo 13 10:02
Pacco ni-mh 2600 Ah magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 aprile 08 00:07
Pacco tx discus Batterie e Caricabatterie 3 27 maggio 07 19:37
pacco 4.8v treraptor Batterie e Caricabatterie 3 31 dicembre 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002