Citazione:
Originalmente inviato da losisi per essere certo di scaricare il pacco nel modo corretto senza rischiare danneggiamenti da sotto-tensione è necessario un cb computerizzato ( o comunque che sia in grado di interrompere la scarica automaticamente senza portare le celle sotto al valore di tensione minima )
scrivi: Ho impostato (se a questo ti riferisci) la tensione di 1 millivolt x cella..
cosa significa ?? 1 millivolt è 0,001 V.........forse stai facendo confusione...
la tensione minima sotto alla quale UNA singola cella NimH NON deve scendere è 0,9 V. Per le NiCd è bene non scendere sotto 1V/cella
quindi, se il tuo pacco è da 4 celle la tensione minima da impostare per la scarica ( se le tue celle sono NimH ) è pari a : 0,9 x 4 = 3,6 V
sotto a questo valore rischi di danneggiarle.
ai "vecchi tempi" si faceva anche usando una lampadina ( o una resistenza )ma il sistema è davvero empirico e certamente non sicuro.....si potrebbe ancora fare ma sarebbe necessario monitorare costantemente il pacco ( con un multimetro ) ed interrompere la scarica non appena il valore di tensione raggiunge il valore di cui sopra..... |
Si scusami volevo dire 1 volt x cella. Che poi il triton automaticamente porta a 4 volt essendo il pacco formato da 4 celle.
Mi sa che comprerò un pacco gia pronto.
A me necessitano x montarle su un trainer e fare un volo tranquillo la domenica.
Cosa mi consigli le Nicd o le Nimh?
Sono ancora usate le NiCd oppure rischio di prendere qual he avanzo di magazzino?
Grszie e buon 1 maggio