Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 14, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Question Twin pack charge lead: ma servono a qualcosa ?

Ciao a tutti,
di tanto in tanto uso questo connettore che consente di caricare due batterie 3S in "serie" viste dal caricabatterie come una singola batteria 6S Twin pack charge lead (2 x 3S)6S w/ XT60

La coppia di batterie 3S da 2200 che uso sono uguali e partono dallo stesso stato di carica. Il caricabatterie viene da me impostato per caricare una batteria 6S da 2200.

Non sono mai rimasto soddisfatto per i tempi di carica veramente troppo lunghi, avete avuto anche voi la stessa impressione ?
O forse sbaglio qualcosa io ?

Grazie !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
di tanto in tanto uso questo connettore che consente di caricare due batterie 3S in "serie" viste dal caricabatterie come una singola batteria 6S Twin pack charge lead (2 x 3S)6S w/ XT60

La coppia di batterie 3S da 2200 che uso sono uguali e partono dallo stesso stato di carica. Il caricabatterie viene da me impostato per caricare una batteria 6S da 2200.

Non sono mai rimasto soddisfatto per i tempi di carica veramente troppo lunghi, avete avuto anche voi la stessa impressione ?
O forse sbaglio qualcosa io ?

Grazie !
Scusa ma a quanti A le carichi? Ovviamente una 6 il carica batteria se non molto potente carichera più lento
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Scusa ma a quanti A le carichi? Ovviamente una 6 il carica batteria se non molto potente carichera più lento
Imposto il CB per caricare una batteria 6S a 2200 mAh, del resto non le sto caricando in parallelo...
Come CB uso un ACCUCEL-6 oppure un iCharger 106B+ con lo stesso risultato.
Ciao
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.

Ultima modifica di sting : 21 aprile 14 alle ore 18:11
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 03:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Anche io le carico in serie, e anche io ho notato che i tempi di bilanciamento si allungano, ma credo sia colpa dell'usura dei pacchi, piu' che della potenza del CB

Preferisco caricare in serie perche' cosi' il CB gestisce le celle una per una. So che molti vanno in parallelo, ma cosi' il CB non sa cosa sta dando a quale cella, e la cosa non mi piace.

Se proprio vado di fretta le faccio in serie, poi le stacco e le finisco di bilanciare un pacco alla volta, ma in genere lascio fare al CB
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 21:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Anche io le carico in serie, e anche io ho notato che i tempi di bilanciamento si allungano, ma credo sia colpa dell'usura dei pacchi, piu' che della potenza del CB

Preferisco caricare in serie perche' cosi' il CB gestisce le celle una per una. So che molti vanno in parallelo, ma cosi' il CB non sa cosa sta dando a quale cella, e la cosa non mi piace.

Se proprio vado di fretta le faccio in serie, poi le stacco e le finisco di bilanciare un pacco alla volta, ma in genere lascio fare al CB
No , anche con batterie nuove di zecca ho notato gli stessi tempi lunghi. Sono d'accordo a non caricare in parallelo poiché' non si riesce più' a bilanciare e poi in quel caso il CB deve anche erogare il doppio di ampere...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 22:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
No , anche con batterie nuove di zecca ho notato gli stessi tempi lunghi. Sono d'accordo a non caricare in parallelo poiché' non si riesce più' a bilanciare e poi in quel caso il CB deve anche erogare il doppio di ampere...
Mah, ho dei pacchi 2 celle che sono meno usati di quelli a 3, e cio' nonostante ci mettono molto di piu' a bilanciarsi, con lo stesso CB.

E non ho mai sentito di tempi lunghi per bilanciare una 6S.

Il carichino mica lo sa se hai una 6S o 2 x 3S per cui...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 23:30   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il primo CB è da 50 W e il secondo da 250 w.... fatti due conti su quanti watt richiedono le tue batterie per caricarsi (togliendo anche l'energia sottratta dal bilanciatore) vedrai che purtroppo il tempo che ci mette ci vuole tutto
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
You use them at your own risk and do NOT charge them unattended putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 gennaio 10 15:47
Charge rate.... loekie Batterie e Caricabatterie 5 23 novembre 09 00:07
CB Poly Charge odla64 Batterie e Caricabatterie 7 29 marzo 06 15:56
sealed lead acid battery: come ricaricare seclimar Batterie e Caricabatterie 8 09 marzo 06 10:24
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002