Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 06, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Candair per tutte le tasche

Volendo far volare un aereo sull’acqua, ed essendo un amante dei Canadair ma non volendo investire troppo tempo ne grosse cifre, sono arrivato al compromesso che segue.
Ho preso da un amico un Twinstar2 già mezzo scrocchiato, e l’ho scotennato ulteriormente per renderlo “Canadairiforme”. Il primo passo è stato quello di stampare un immagine di profilo del vero cl 215 (piu semplice del 415). La prima grande differenza è il muso corto e tozzo del Bombardier, contro il musetto affilato del Ts2 ben piu lungo (a me ricorda l’islander).
Quindi traccio linea a mano e via di archetto accorciando il muso. Poi si incollano i semigusci della fusoliera, come da istruzioni. Per chiudere il buco che inevitabilmente ho creato ho usato depron da 6mm, incollando una lastra che segue il ventre dell’aereo fino a 3cm dopo la verticale del baricentro, creando cosi un opportuno redan.
Immediatamente ho notato che i piani di coda del Cl215 sono diversissimi per ovvie ragioni di ammaraggio (il T.O è alto, a metà del T.V). Ho quindi tagliato in due il T.O. ed aggiungendo una baionetta lo ho incollato sul T.V.
Resta la differenza insormontabile: le corde dei motori sono piu alte di quelle alari, nel vero canadair. Qui è il contrario (come l’islande appunto), e vorrei pure vedere. Non ho voluto scotennare anche le ali, limitandomi a creare le winglets ed i pattini di idrosostentamento piu che altro per dare un briciolo di realismo.
La faccio corta.
Stasera ho provato il mio canadair (posso chiamarlo Cl 216?) equipaggiato con due simplex 3d e due pacchi lipo 3s1p 2100 (tra l'altro, come temevo, i motori son piccini).
In sostanza, le modifiche vere e proprie riguardano piu che altro l’aspetto. L’ala è quella, l’allungamento etc non sono cambiati.
Ebbene: io ho l’impressione che codesti aerei spacciati come mezzi per principianti, volino in realtà assai male.
Lo scarso carico alare lo rende un fuscello in balia di qualsiasi vento, anche quello che non c’è...
Non mi aspettavo un modello preciso, ma qui si esagera.
A questo punto, rivolgendomi a quelli che consigliano questi aerei preconfezionati sostenendo che volino bene, vorrei chiedere cosa è secondo loro che vola male.
Comunque volevo il canadair e l’ho avuto. Stop. Domani volo con l’extra, che con quello non si sbaglia mai...
Saluti a tutti, belli e brutti.
Icone allegate
Candair per tutte le tasche-cl216.jpg  
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 00:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ho l'impressione che il Canadair ti piaccia talmente tanto, che lo vedi anche in qualche nuvola, nei fondi del tè etc...
Diciamo che rende vagamente l'idea del Canadair!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 00:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ho l'impressione che il Canadair ti piaccia talmente tanto, che lo vedi anche in qualche nuvola, nei fondi del tè etc...
Diciamo che rende vagamente l'idea del Canadair!
@Piero: ti posso certificare che dal vivo si capisce benissimo cosa avevo intenzione di fare.... tanto è vero che un tizio questa sera mentre volo mi si avvicina, e con l'aria di quello che la sa lunga mi dice "hai già spento molti incendi con quel coso?"
Che mi stesse prendendo per le chiappe??


edit: è incompiuto. Mancano le scritte Securitè Civile e la grafica completa. In effetti ci sono molte discrepanze, ma mi accontento. Adesso sto utilizzando il poco tmepo libero per il Sm79 che sto disegnando.
salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 16:53   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
edit: è incompiuto. Mancano le scritte Securitè Civile e la grafica completa.
perchè , un italiano "Protezione civile" ti farebbe schifo?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
riguardo agli aerei preconfezionati...non so il twinsatr ma l'isiglaider e l'isistar sono perfetti...

bella l'idea del canadair..ma...atterra sull'acqua anche?sai che stavo pensandoci pure io a farmene uno..poi quando vado a caldonazzo dopo una giornata di windsurf mi rilasso li in spiaggia..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CANDAIR CL-415 : finalmente ho trovato il kit!!! rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 43 03 marzo 13 12:24
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 22:27
perchè tutte a me? raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 6 21 ottobre 06 10:44
Tutte le configurazioni per T-rex flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 11 04 ottobre 06 09:11
MA PERCHE' TUTTE A ME????? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 18 28 giugno 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002