13 marzo 14, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2005 Residenza: Roseto degli Abruzzi
Messaggi: 57
| Durata batteria su motoaliante
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Ho un elektro junior e mi chiedevo come fate voi a calcolare il tempo di durata della batteria se per esempio uso il motore per 3 o 4 volte durante la sessione di volo e per un tempo limitato, circa fra i 5 e 10 secondi solo per far recuperare quota. Grazie
__________________ Ubuntu Linux User #187 DesmodromicPride, Potere al Bicilindrico. |
13 marzo 14, 15:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
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Dalla domanda che poni mi sembra di capire che tu non abbia ne una pinza amperometrica ne uno schunt per vedere l' assorbimento del motore che sarebbe l' unico dato essenziale, insieme alla capacità della batteria, per rispondere alla tua domanda. Empiricamente potresti, col modello a terra, vedere quante riattaccate da 10 o 15 secondi riesci a fare MA TI RESTEREBBE COMUNQUE IL DUBBIO CHE IL MOTORE E IL REGOLATORE NON STIANO FUNZIONANDO NEI PARAMETRI CONSIGLIATI DAL COSTRUTTORE ... per cui ti consiglierei di chiedere aiuto ad un amico del campo che frequenti per vedere l' assorbimento del motore prima di bruciare tutto ... Paolo |
13 marzo 14, 16:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
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Ciao Psiko, partendo dal presupposto che tu abbia usato motore ed esc come consigliati da fabbrica e una batteria adeguata, l'ideale sarebbe un tester per assorbimento (turnigy su king a pochi dollari) che poni tra batteria ed esc e dando motore vedi quanto stai consumando così in modo quasi matematico puoi farti due conti, in mancanza di quello puoi andare in modo empirico cioè: sali col modello e fai un 3 minuti di volo, scendi e con un piccolo testerino per LIPO tipo della GT-POWER vedi a quanto stanno le celle, se ne hai ancora, sali di nuovo e fai altre due minuti di volo e ricontrolli...finche non vedi più o meno quanto puoi fare finche nn arrivi intorno ai 3.7 per cella. Io preferisco il secondo metodo sinceramente e il testerino per LIPO ce l'ho sempre in valigetta perchè durante le stagioni (caldo-freddo) la durata delle batterie può variare, anzi ho visto che varia proprio, quindi di solito mi faccio una lipo "in sicurezza" controllo e poi le altre le uso di conseguenza. Spero di essere stato esaustivo. Ce.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
13 marzo 14, 19:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
E' una stupidata : carica le batterie poi fai una salita di quelle che fai di solito, atterri e ricarichi le batterie, la corrente che verrà immessa nelle batterie sarà quella che è stata consumata nella salita (circa), dividi la capacita delle batterie per la capacità della ricarica ed hai il numero di salite disponibili, se hai il cronometro sul motore usalo moltiplicando il tempo di una salita per il numero di prima(tienti un 10% di sicurezza). Umberto | |
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