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Vecchio 14 novembre 04, 19:30   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by aretusa@10 novembre 2004, 22:08
ops!!! cm scusate nessun profilo...
nessun profilo????? e come fa a solllevarsi in aria??? certo è che come sta scritto qua sotto la portanza non è un problema se la spinta è sufficiente, però....?
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saluti da vladimir!
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Vecchio 14 novembre 04, 19:41   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@14 novembre 2004, 18:35
nessun profilo????? e come fa a solllevarsi in aria??? certo è che come sta scritto qua sotto la portanza non è un problema se la spinta è sufficiente, però....?
Non hai mai fatto svolazzare un foglio di carta tenendolo da un lato con la mano?
Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo!
Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato.
In pratica vola solo se è in assetto cabrato.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 14 novembre 04, 22:13   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@14 novembre 2004, 18:46
Non hai mai fatto svolazzare un foglio di carta tenendolo da un lato con la mano?
Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo!
Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato.
In pratica vola solo se è in assetto cabrato.
a proposito di fogli di carta. secondo voi un aereo vola grazie al principio di bernoulli?
io ho letto un libro che lo smentiva:
il principio "dice" che siccome l'ala sopra è bombata l'aria per scorrerci deve percorrere più strada e poichè le due masse d'aria divise dal be devono raggiungere contemporaneamente il bu l'aria sopra va più in fretta, quindi è a minor pressione di quella sotto, quindi l'aereo sale.
quel libro dice che non c'è motivo per cui le due masse d'aria dovrebbero raggiungere in contemporanea il bu (in effetti...), quindi bernoulli non c'entra un cavolo.
l'autore sostiene che l'aereo si solleva dato che la massa daria sotto l'ala viene spinta verso il basso dal profilo e quella sopra anche perchè tende a seguire il profilo (provate a mettere un bicchiere sotto l'acqua. vedrete che essa tenderà a seguire la curvatura di esso.). quindi l'aria che investe l'ala viene spinta verso il basso e per il principio di azione e reazione l'ala sale. questo spiegherebbe molte cose (flap, slat, maggiore efficienza di un ala lunga e stretta...).
mi appello a tutti gli ingegneri e non che frequentano questo forum.


che ne pensate?
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Vecchio 14 novembre 04, 23:02   #14 (permalink)  Top
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se' un semplice foglio di depron ha un profilo allora ho usato un profilo,non ricordo pero' il nome...
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Vecchio 15 novembre 04, 08:32   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by aretusa@14 novembre 2004, 22:07
se' un semplice foglio di depron ha un profilo allora ho usato un profilo,non ricordo pero' il nome...
in effetti non è detto che quell'ala abbia un profilo, e dalle foto non sembra... basta che sia inclinata verso il basso anche durante il volo livellato: l'aria che viene spinta verso il basso sostiene l'aereo per il principio di azione e reazione.
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Vecchio 15 novembre 04, 10:07   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@14 novembre 2004, 21:18
a proposito di fogli di carta. secondo voi un aereo vola grazie al principio di bernoulli?
io ho letto un libro che lo smentiva:
che ne pensate?
Vero è.
Classico esempio di come la scienza a volte preferisca le cose complicate a quelle più semplici ed a più portata di "capocchia".
Anch'io al tempo mi chiesi come facevano le molecoluzze d'aria a sapere che dovevano ricongiungersi sul bu, ma chi glielo aveva detto a "ste figlie di mamma".
Poi gli scritti di Galè mi hanno illuminato.
Altrimenti chi spiegherebbe ai miei condomini del perchè quando ci passano i "get"
bassi sulla testa le tegole si smuovono, per non parlare degli elicotteri ?
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 15 novembre 04, 10:16   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 09:12
Poi gli scritti di Galè mi hanno illuminato.
Anch'io l'ho letto su un articolo di Galè e in effetti è ben più credibile come tesi. Comunque l'opinione diffusa tra la gente è quella che il sostentamento dell'ala avviene per il principio del Bernoulli.
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Vecchio 15 novembre 04, 10:27   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@15 novembre 2004, 09:21
Anch'io l'ho letto su un articolo di Galè e in effetti è ben più credibile come tesi. Comunque l'opinione diffusa tra la gente è quella che il sostentamento dell'ala avviene per il principio del Bernoulli.
Credo che tutti ormai abbiano lòetto Galè, per fortuna.
Comunque il principio di Bernoulli non è sbagliato: semplicemente non è il caso di applicarlo ad un ala.


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Vecchio 15 novembre 04, 10:46   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@15 novembre 2004, 09:32
Credo che tutti ormai abbiano lòetto Galè, per fortuna.
Tutti chi? Tutti i modellisti? Tutti gli appassionati? Io parlo della gente che conosce il principio di sostentamento dell'ala per semplice cultura personale. E molti non hanno letto Galè.
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Vecchio 15 novembre 04, 11:02   #20 (permalink)  Top
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Se pensate che il pricipio di Bernoulli come spiegazione del sostentamento di un'ala è più di un secolo che viene insegnato e divulgato potete ben capire perché sia diventato il "verbo" incontestato dell' aerodinamica.
Passeranno forse altri cent'anni prima che possa venir rifiutato dagli accademici e scienziati e venir sostituito, se mai lo sarà.
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