Discussione: prototipo 3d
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 04, 22:13   #13 (permalink)  Top
Wilcomir
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by CantZ506@14 novembre 2004, 18:46
Non hai mai fatto svolazzare un foglio di carta tenendolo da un lato con la mano?
Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo!
Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato.
In pratica vola solo se è in assetto cabrato.
a proposito di fogli di carta. secondo voi un aereo vola grazie al principio di bernoulli?
io ho letto un libro che lo smentiva:
il principio "dice" che siccome l'ala sopra è bombata l'aria per scorrerci deve percorrere più strada e poichè le due masse d'aria divise dal be devono raggiungere contemporaneamente il bu l'aria sopra va più in fretta, quindi è a minor pressione di quella sotto, quindi l'aereo sale.
quel libro dice che non c'è motivo per cui le due masse d'aria dovrebbero raggiungere in contemporanea il bu (in effetti...), quindi bernoulli non c'entra un cavolo.
l'autore sostiene che l'aereo si solleva dato che la massa daria sotto l'ala viene spinta verso il basso dal profilo e quella sopra anche perchè tende a seguire il profilo (provate a mettere un bicchiere sotto l'acqua. vedrete che essa tenderà a seguire la curvatura di esso.). quindi l'aria che investe l'ala viene spinta verso il basso e per il principio di azione e reazione l'ala sale. questo spiegherebbe molte cose (flap, slat, maggiore efficienza di un ala lunga e stretta...).
mi appello a tutti gli ingegneri e non che frequentano questo forum.


che ne pensate?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando