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Vecchio 14 febbraio 14, 12:47   #1 (permalink)  Top
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Servo rotto, colpa mia?

ciao, penso mi si sia rotto un servo di uno dei 2 flap di un HobbyKing Durafly Old Crow P-51D Mustang w/Flaps/Retracts/Lights 1100mm appena comprato, siccome sono agli inizi ma intanto mi sono preso anche questo modello e me lo stavo montando, quando lo avevo finito e provato già varie volte i servi, nell'ultima configurazione delle escursioni dei servi dei flap uno dei due servi ha iniziato a fare rumori strani ed ora anche senza attivare il flap dalla radio appeno collego la batteria parte come un motore elettrico che girasse dentro al servo e anche da spento la levetta del server si muove senza resistenza alcune, si è rotto completamente vero?
io di solito per regolare le escursioni lo faccio sempre con batteria collegata in modo che i servi stiano fermi nella posizione corretta solo che a volte tirando un po nelle regolazioni con le squadrette qualche rumore lo fanno, sbaglio a fare così? escursioni dovrebbero essere regolate manualmente e collegate le squadrette solo a batteria staccata?
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Vecchio 14 febbraio 14, 13:20   #2 (permalink)  Top
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Probabilmente non è tutta colpa tua.
Comunque, è buona regola non cercare di cambiare la posizione dei servi sforzando sulla squadretta.
Se si fa quest'ultima manovra, si deve sapere mette di molto sotto sforzo gli ingranagi della riduzione della velocità del suo movimento.
Quasi sicuramente il servo era già difettoso di suo e la tua manovra ha accelerato la rottura dei denti dell'ingranagio.

Naraj.
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Vecchio 14 febbraio 14, 14:29   #3 (permalink)  Top
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come regola quando devo fissare e regolare la tiranteria da un lato al servo e dall'altro alla squadretta va fatto con la batteria e ricevente collegate oppure con tutto scollegato per non rovinare i servi? e l'aletta bianca del servo deve essere in posizione a metà come escursione quindi perpendicolare al piano del servo o può essere lasciata anche piegata come capita sempre quando uno compra un modello nuovo e gli collega la batteria?
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Vecchio 14 febbraio 14, 14:58   #4 (permalink)  Top
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altra domanda per l'aereo in questione:

Durafly 'Old Crow' P-51D Mustang w/Flaps/Retracts/Lights 1100mm (PNF)

che servo devo prendere da HK per sostituire quello rotto sui flap (su scheda aereo sopra è riportato Servo: 9g x 6 ) il servo rotto era un hobbyking senza alcuna sigla su etichetta, quale tra questi in Stock EU?

Servos & Parts>HobbyKing Servo
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Vecchio 14 febbraio 14, 18:43   #5 (permalink)  Top
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Personalmente agisco in questo modo.
Collego TX e RX e regolo i trim dei servi a zero.
fatto questo, spengo la radio e collego i rinvii dei piani mobili ai servi. Finito il lavoro, riaccendo il tutto e ricontrollo la posizione delle parti mobili. All'occorenza faccio delle correzioni rispegnendo la RX.

Per il servo dei flap, credo che sia più che sufficiente un tipo da 9 gr. con le misure del precedente.

Naraj.
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Vecchio 15 febbraio 14, 00:57   #6 (permalink)  Top
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questo servo va bene come caratteristiche tecniche? come dimensioni è identico a quello che ho, quello che avevo aveva attacco JR questo scrivono JR/Futaba che vada bene anche l'attacco?

Turnigy TGY-50090M Metal Gear 9g Analog Servo

Turnigy TGY-50090M Metal Gear 9g Analog Servo (EU warehouse)
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Vecchio 15 febbraio 14, 17:34   #7 (permalink)  Top
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oltre al servo a questo punto mi prenderei anche un regolatore di scorta, pensavo a questo:

HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller (EU warehouse)

vedo che dicono che va bene solo per motore con Frequency : 8kHz

riuscite a capire se va bene con questo motore?
Durafly 1100mm P51 - Replacement 750kv Motor

grazie
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