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Vecchio 01 agosto 06, 09:23   #1 (permalink)  Top
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Spitfire Mk 16

Ciao a tutti,
ho appena iniziato la costruzione tutta in balsa di questo modello (aa 74 cm) da motorizzare con un campanellino cinese e lipo. Il progetto l'ho preso su profili2, se avete consigli sia sulla costruzione che sulla motorizzazione ditemi pure. Se volete posso fare un po di foto passo passo.
Ciao
luca
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È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
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Vecchio 01 agosto 06, 11:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da piggdekk
Ciao a tutti,
ho appena iniziato la costruzione tutta in balsa di questo modello (aa 74 cm) da motorizzare con un campanellino cinese e lipo. Il progetto l'ho preso su profili2, se avete consigli sia sulla costruzione che sulla motorizzazione ditemi pure. Se volete posso fare un po di foto passo passo.
Ciao
luca
Ciao!
Io ho realizzato quello della guillow, qualche cm in meno di AA alare rispetto al tuo. Anzi, ho preso la palla al balzo e mi sono scaricato il progetto per verificare le dimensioni dei piani di coda, che nel mio sono forse colpevoli di una leggera instabilita.
Credo che il campanellino vada benone, io ho usato un cd-rom e va bene, ma non avanza molta potenza, il campanellino dovrebbe essere migliore.
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Vecchio 01 agosto 06, 11:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da piggdekk
Ciao a tutti,
ho appena iniziato la costruzione tutta in balsa di questo modello (aa 74 cm) da motorizzare con un campanellino cinese e lipo. Il progetto l'ho preso su profili2, se avete consigli sia sulla costruzione che sulla motorizzazione ditemi pure. Se volete posso fare un po di foto passo passo.
Ciao
luca
Ciao! Mi sembra che il disegno sia molto simile a quello che uscì su modellismo "anta anni fa'. Cmq io feci quello, motorizzato con uno speed 400 rid. 1.85:1, 8 celle da 500 mAh ed elica 9x5 (preistoria). Tieni le escursioni dei comandi e del cabra al minimo, con scorrimenti precisi e senza giochi, è piuttosto nervosetto. In compenso è piuttosto robusto: il mio è sopravvissuto a diversi crash e attende ancora pazientemente in garage.
L'ala l'ho ricoperta interamente in balsa. Nel disegno ci sono gli alettoni con un servo unico. Se puoi, usa due HS55 o similari, sicuramente ti trovi meglio.
Posta pure le foto. Poi, se le trovo, metto anche le mie. Ciao!
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Vecchio 01 agosto 06, 11:31   #4 (permalink)  Top
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ok, grazie mille.
Per il momento ho fatto le centine e costruito la parte inferiore delle ali. Stasera provo a richiuderle superiormente ed a fare il cassetto centrale. Le ali ellitiche sono proprio belle, ma devo piegare il BE bagnandolo. Speriamo bene perchè non l'ho mai fatto.
Il guillow era molto difficile da pilotare?
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Vecchio 01 agosto 06, 11:33   #5 (permalink)  Top
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anche io l'ala la sto rivestendo completamente in balsa. Inferiormente da 2.5 (per poter dare un po di forma col tampone) e superiormente da 1.5. Ottimo il consiglio per i comandi, sicuramente usero i due servi. L'idea di mettere il comando con la barra di torsione proprio non mi piaceva, e poi per pochi euro...
a domani per le foto.
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Vecchio 02 agosto 06, 10:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da piggdekk
ok, grazie mille.
Per il momento ho fatto le centine e costruito la parte inferiore delle ali. Stasera provo a richiuderle superiormente ed a fare il cassetto centrale. Le ali ellitiche sono proprio belle, ma devo piegare il BE bagnandolo. Speriamo bene perchè non l'ho mai fatto.
Il guillow era molto difficile da pilotare?
luca
Difficile da pilotare? da infarto!!!!

Non tanto per il volo, ma per il fatto che in aria ci sono mesi di fragili incollaggi!

...vola bene, ma ogni tanto mi fa lo scherzetto di tentare di entrare in vite e per riprenderlo, anche se è questione di pochi istanti, c'è da sudare!

EDIT: lo sconsiglio ai pollici poco esperti
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Vecchio 02 agosto 06, 10:37   #7 (permalink)  Top
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azz!
ho dimenticato di fare le foto.
Le due semiali sono quasi finite, stasera finisco di ricoprirle di balsa e poi inizio a formare gli alettoni ed i terminali. Hai verificato che differenze ci sono tra il progetto che sto facendo io ed il guillow? La coda è effettivamente più grande?
I miei pollici sono così così, nel senso che ho ripreso a volare dopo molti anni, certo non ho problemi ha coordinare i movimenti, però è meglio se lo finisco in fretta prima che tagliano il grano attorno al campo, almeno cade sul morbido.
luca
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azz!
ho dimenticato di fare le foto.
Le due semiali sono quasi finite, stasera finisco di ricoprirle di balsa e poi inizio a formare gli alettoni ed i terminali. Hai verificato che differenze ci sono tra il progetto che sto facendo io ed il guillow? La coda è effettivamente più grande?
I miei pollici sono così così, nel senso che ho ripreso a volare dopo molti anni, certo non ho problemi ha coordinare i movimenti, però è meglio se lo finisco in fretta prima che tagliano il grano attorno al campo, almeno cade sul morbido.
luca
Non ho potuto fare le verifiche, se riesco questa sera ti faccio sapere..

cmq l'ultima volta avevo incrementato la superfice del timone e sembrava migliorato, ma non ho potuto approfondire, a seguito di una lieve caduta il calettamento del motore errato lo rendeva praticamente ingovernabile, almeno credo... o meglio spero che il problema sia stato quello, il motore guardava un pelo in alto.

Il problema è che per provarlo ci vuole una giornata senza vento, ma spero di trovare al più presto la soluzione!

se vuoi vedere le foto:
http://www.quattrociocchi.it/costruz.../spitfire.html
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Vecchio 04 agosto 06, 09:47   #9 (permalink)  Top
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allora, i dati dello spittino della guillow:
AA 71cm
piani di coda:
elevatore 23x10
direzionale 12,5x11,5

i 12,5cm del direzionale sono misurati dall'inizio di esso anche se in effetti per un paio di cm consiste solo in una sottilissima striscetta di balsa. non so se mi sono spiegato...


Ciaooooo
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Vecchio 04 agosto 06, 09:52   #10 (permalink)  Top
Blackdam17
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AZZ che bello

Ma quanto ci si mette a fare un modello cosi?
io nn ne ho mai fatto uno perche lo ritengo troppo complicato e penso che perderei in fretta la pazienza...
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