Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 21:27   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Per quanto concerne il disassamento io sono rimasto fregato e mi sono schiantato tre volte prima di modificarlo.
Mi spiego: avevo montato il motore con il disassamento "standard" come consigliato da Heli13 ed appena decollato il modello mi virava di botto e boom !
Alla terza volta ho smontato tutto e dato il disassamento come da manuale Multiplex, solo qualche grado verso il basso ed il problema e' sparito.
Non mi so spiegare il motivo ma ti riporto la mia esperienza bislacca che mi ha fatto evocare santi fino ad ora sconosciuti.
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 13:02   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pareleu63
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: ferrara
Messaggi: 243
Ciao a tutti ieri ricollaudo con nuove modifiche.
Disassato asse motore il volo ora è diritto ma cabrava ancora in modo repentino trimmato il cabra tantissimo per tenerlo in linea.
Atterraggio e creazione di mix motore elevatore percentuale del 30% a cabrare con motore al massimo il modello va via diritto come su binari e vola bene unico inconveniente è che la miscelazione che ho fatto interferisce con la miscelazione dei flap, aumenta troppo il cabra con i flap aperti e devo correggere ľeffetto picchiata manualmente non è comodissimo ma basta prenderci la mano.
Se qualcuno ha consigli e suggerimenti sono sempre cosa preziosa e ben accetta.
pareleu63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 13:46   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da pareleu63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ieri ricollaudo con nuove modifiche.
Disassato asse motore il volo ora è diritto ma cabrava ancora in modo repentino trimmato il cabra tantissimo per tenerlo in linea.
Atterraggio e creazione di mix motore elevatore percentuale del 30% a cabrare con motore al massimo il modello va via diritto come su binari e vola bene unico inconveniente è che la miscelazione che ho fatto interferisce con la miscelazione dei flap, aumenta troppo il cabra con i flap aperti e devo correggere ľeffetto picchiata manualmente non è comodissimo ma basta prenderci la mano.
Se qualcuno ha consigli e suggerimenti sono sempre cosa preziosa e ben accetta.
immagino volessi dire 30% a picchiare con il gas al massimo, non a cabrare.
con che cosa sono miscelati i flap? se i flap li apri a bassa velocità (procedura corretta per l'atterraggio) l'effetto di aumento di quota è minimo o inesistente.
in questo modo io evito di miscerlarli con l'elevatore e faccio eventuali compensazioni a mano.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 14:08   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pareleu63
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: ferrara
Messaggi: 243
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
immagino volessi dire 30% a picchiare con il gas al massimo, non a cabrare.
con che cosa sono miscelati i flap? se i flap li apri a bassa velocità (procedura corretta per l'atterraggio) l'effetto di aumento di quota è minimo o inesistente.
in questo modo io evito di miscerlarli con l'elevatore e faccio eventuali compensazioni a mano.
Sì hai ragione mi sono sbagliato è a picchiare.
I flap sono miscelati con il picchia ma è una miscelazione già esistente nella radio aurora chiamata controllo flap.
I flap hanno comunque ľapertura lenta.
Proverò a togliere questa miscelazione e come dici tu e compensare a mano.
Grazie del consiglio
pareleu63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 17:47   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da pareleu63 Visualizza messaggio
Sì hai ragione mi sono sbagliato è a picchiare.
I flap sono miscelati con il picchia ma è una miscelazione già esistente nella radio aurora chiamata controllo flap.
I flap hanno comunque ľapertura lenta.
Proverò a togliere questa miscelazione e come dici tu e compensare a mano.
Grazie del consiglio
l'apertura lenta aiuta, ma comunque il flap va aperto quando la velocita è ridotta. altrimenti trasformi l'eccesso di velocità in quota proprio mentre vuoi atterrare; inoltre mi sono capitate cabrate così improvvise da mandare in crisi il modello e me stesso.. con la cabrata improvvisa aumenta di colpo l'angolo di attacco e la velocità si riduce..... stallo dietro l'angolo....
provare per credere... io porto il motore a 1/4 durante il penultimo tratto di pista e e lascio rallentare l'aereo, quando ha smaltito la velocità che corrispondeva all'apertura di gas precedente e vedo che comincia a perdere quota apro i flap a metà corsa (ho un funcub e l'apertura totale è un freno a mano acrobatico poco realistico, senza contare gli stalli subdoli). l'aereo rimane alla stessa quota con una velocità ridotta e devo compensare pochissimo a picchiare se prima l'ho fatto rallentare bene. a quel punto ultima virata di allineamento sempre con i flap giù e poi riduco ancora motore per scendere. più la manovra è dolce e realistica più mi piace, almeno negli atterraggi.... poi le acro sono un altra storia.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 11:10   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Ciao ragazzi rispolvero questo vecchio post per chiedere se qualcuno sa dove trovare o è riuscito a costruire degli sci per questo bestione... necessiterei di questi in quanto abitando in montagna ho la neve nei campi da novembre ad aprile e ho il modello fermo per tutto questo periodo!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 13:39   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da Dody1994 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi rispolvero questo vecchio post per chiedere se qualcuno sa dove trovare o è riuscito a costruire degli sci per questo bestione... necessiterei di questi in quanto abitando in montagna ho la neve nei campi da novembre ad aprile e ho il modello fermo per tutto questo periodo!
non ti servono gli sci. con le sue ruotone atterri e decolli dalla neve come vuoi.
solo per usarlo come idrovolante devi fare modifiche.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 13:18   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Forse tu intendi partendo da neve ghiacciata o comunque battuta dal gatto stile pista da sci ma purtroppo io non posso mettermi a decollare ed atterrare sulle piste da sci con un bestione da 3 4 kg e con la gente che scia quindi devo decollare ed atterrare dai prati innevati. Sui prati la neve è fresca e se provi ad appoggiare 4kg su due ruote puoi avere le ruote grandi quanti vuoi ma sprofonda in tutti i casi senza riuscire ne a decollare ne ad atterrare! Forse tu intendi su 5 10 cm di neve ma purtroppo qui da me ci sono minimo dal mezzo metro in su di neve quindi la cosa se non si hanno un bel paio di sci è improponibile ...
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 09:32   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Esiste il kit con i galleggianti per atterrare sull'acqua, va bene anche per la neve fresca.

https://www.motionrc.com/products/e-...on-z-float-set
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 10:17   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da Dody1994 Visualizza messaggio
Forse tu intendi partendo da neve ghiacciata o comunque battuta dal gatto stile pista da sci ma purtroppo io non posso mettermi a decollare ed atterrare sulle piste da sci con un bestione da 3 4 kg e con la gente che scia quindi devo decollare ed atterrare dai prati innevati. Sui prati la neve è fresca e se provi ad appoggiare 4kg su due ruote puoi avere le ruote grandi quanti vuoi ma sprofonda in tutti i casi senza riuscire ne a decollare ne ad atterrare! Forse tu intendi su 5 10 cm di neve ma purtroppo qui da me ci sono minimo dal mezzo metro in su di neve quindi la cosa se non si hanno un bel paio di sci è improponibile ...
pensavo ti riferissi al fun cub, per il quale vale quello che scrivevo sopra.
se il modello è da 3-4 kg è tutta un altra storia in effetti, soprattutto se non è uno stol come il funcub
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carbon cub e-flite wrighi Aeromodellismo Micro Modelli 164 05 marzo 17 22:20
E flite carbon cub ss micro gaui425 Compro 0 03 febbraio 13 09:29
carbon cub as3x wrighi Compro 1 01 ottobre 12 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002